Hairloss Inviato: 25 Aprile 2009 Segnala Share Inviato: 25 Aprile 2009 io non so cosa mi prende ultimamente, sono ossessionato, sento che sto sprecando tempo o meglio non sto facendo il possibile mentre ciò che mai più sarà recuperabile se ne va e ogni giorno sembra più evidente, passo ore a guardare le foto vecchie e le foto che da un anno ormai settimanalmente o mensilmente scatto alla mia testa. Noto come è cambiata: la densità, qualità e quantità dei capelli La mia tempia destra che sembra sempre più diratata e poi è così diversa dalla sinistra dall'alto la tempia sinitra mi da invece l'impressione che sta per cedere per fare la fine della destra sembra che non possa fare niente, io sono paziente ma sinceramente mi butta parecchio giù sta storia dei capelli e comincio a dargli davvero troppo peso, sono in cerca di consigli e osservazioni, aiuto morale ... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nemicodelvento Inviato: 26 Aprile 2009 Segnala Share Inviato: 26 Aprile 2009 Ciao, Hairloss. Da ciò che scrivi si comprende che tu stai vivendo questo arretramento fronto-temporale con un certo disagio. Posso ben comprenderlo e mi dispiace davvero per ciò che stai provando. Dalle foto, però, mi pare di notare che - a parte le stempiature - puoi ancora contare su una discreta massa di capelli con una buona fase-anagen, che potresti difendere attraverso appropriate cure. Tieni presente, inoltre, che la stempiatura non necessariamente è il preludio di un processo di alopecia aggressiva. Da questo punto di vista è più indicativo osservare il vertice. Del resto ci sono molte persone, anche di una certa età, più o meno stempiate ma non calve. Il decorso dell'alopecia è imprevedibile, ma proprio per questo potrebbe fermarsi solo alla situazione attuale, al limite attraverso terapie farmacologiche. E' ciò che ti auguro di cuore. Mi permetto, per meglio comprendere il tuo caso, di rivolgerti alcune domande: 1) Quanti anni hai, almeno indicativamente? 2) Qual è la situazione tricologica dei tuoi parenti ( padre, nonni, zii... ) sia da parte paterna che materna? 3) Ti sei rivolto ad un dermatologo per una diagnosi? Attualmente stai portando avanti terapie? 4) Qual è la situazione del vertice? In quella zona noti miniaturizzazione o diradamento? Coraggio e in bocca al lupo, Nemicodelvento Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hairloss Inviato: 26 Aprile 2009 Autore Segnala Share Inviato: 26 Aprile 2009 Ciao nemicodelvento, grazie per l'incoraggiamento, ti rispondo alle domande e ti spiego 1) Ho 18 anni, da poco compiuti 2) Padre e zii (fratelli di mio padre) Ham. VI - da parte di madre invece uomini stempiati a mezza età ma non calvi 3) Sono seguito dal dermatologo da 7 mesi, un mese fa (alla seconda visita) ho iniziato la nuova cura con una lozione contenente antiandrogeni e anche minoxidil solf. 2% poi ci sono le compresse, con serenoa, calcio e tocomax. 4) Il vertice sarebbe la parte dietro no? Io lì ne perdo diversi, nel senso che se ci passo la mano me ne rimane sicuro qualcuno, anche se ne ho l'impressione passandoci la mano o dopo la doccia, dalle foto e dallo specchio sembra coperto. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nemicodelvento Inviato: 26 Aprile 2009 Segnala Share Inviato: 26 Aprile 2009 Il vertice ( o vertex ) è, in effetti, la zona posteriore dove è possibile che si formi, in chi è androgeneticamente predisposto, la cosiddetta "chierica". Dalla foto che hai inserito non mi pare si noti una miniaturizzazione, ma - al massimo - una rosetta larga, che potrebbe benissimo essere fisiologica ( chiarisco che per "rosetta" intendo quel punto di attaccatura da cui i capelli sembrano quasi "generarsi a spirale" ). Tieni presente che una certa caduta di capelli, in particolare in certe stagioni, è un processo necessario al naturale ricambio. Ai fini di un'eventuale diagnosi di androgenetica occorrebbe tenere più in conto la miniaturizzazione. Io ti auguro di aver, al massimo, preso dal ramo materno della tua famiglia, in cui - da quanto ho capito - non è presente alopecia vera e propria ma solo lento arretramento delle tempie. La lozione al minoxidil e antiandrogeni a mio parere, se usata con costanza, potrebbe fare qualcosa, magari prolungando la fase anagen dei capelli della zona. La serenoa dovrebbe contribuire abbassando il livello di DHT, ossia l'ormone androgeno a cui i follicoli "a rischio" sono geneticamente ipersensibili. Mi permetto non solo l'auspicio che tu riesca a controllare la situazione con la terapia attuale, ma anche il consiglio - spero non banale o inopportuno - di vivere pienamente i verdi anni della tua giovinezza, che ti auguro ricca di tante e tali soddisfazioni da... non darti il tempo di pensare ai capelli! Ciao, Nemicodelvento Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati