Cocodi Inviato: 15 Aprile 2009 Segnala Share Inviato: 15 Aprile 2009 (modificato) Buongiorno a tutti (eh si, alle 5 di mattina prima di studiare per un esame m'è venuto il pallino di scrivere!), mi chiamo Andrea sono di Como e vado per i 24 anni. Allora, da dove iniziare, premetto che il mio non sarà un gergo medico o che altro... Beh, non sò dire con certezza da quando ho iniziato a perdere i capelli, diciamo che circa 2 annetti fa mi son accorto che sotto determinate luci (magari più forti di altre) alcune parti della mia testolina si iniziavano ad intravedere (avevo notato che nel periodo di caduta si erano presentate sulla mia testa come delle esfoliazioni giallastre e in genere mi capitava spesso di grattarmi, con conseguente desquamazione copiosa). Inizialmente non ho fatto nulla perchè non potevo far nulla, era estate ed ero all'estero. Bagnando i capelli si vedevano chiaramente delle zone un pò diradate, lievemente ma un diradamento insomma c'era stato. Appena tornato dalle vacanze, decido di rasare i capelli corti anche perchè erano diventati ingovernabili e anche soltanto a mettere un pò di gel si vedeva la testa. Con i capelli rasati mi rendo conto che in testa ho come pelle secca da tutte le parti, ergo mi reco dal mio medico che mi indirizza dal primo dermatologo, il quale mi parla di dermatite seborroica e mi dà alcuni prodotti da prendere e specifica "per i capelli non preoccuparti, ricresceranno". La situazione della cute migliora, son passati alcuni mesi, mi reco da un altro dermatologo, con la speranza che mi dia consigli sui capelli, anche questo più che dirmi che devo usare determinate creme per la dermatite non fa e, come l'altro, mi dice "tranquillo per i capelli, ricrescono". Passano alcuni mesi, non noto miglioramenti nei capelli (la dermatite comunque era come sparita, si certo tornava ogni tanto ma con uscite MOOOOOOOOOOOOOLTO lievi), tenendoli rasati oltretutto la parte superiore sembra come "più chiara" di quella ai lati (ma questo già dalla prima volta che li avevo rasati). Non fidandomi della "autoricrescita" dei capelli, mi reco dal terzo dermatologo, il quale mi controlla la testa e mi dice "non mi pare che la situazione sia grave", di fatti non avevo buchi in testa o che altro, mi prescrive comunque delle lozioni nutrienti per rafforzare il capello in vista dell'estate, niente di trascendentale. Passa qualche settimana dopo quest'ultima visita e mi ritrovo con una nuova caduta... dunque richiamo questo dermatologo che mi visita e afferma "la caduta non è significativa" e sta volta però mi prescrive "minoxidil 2%" per 8 mesi. Inizio a prenderlo da subito e praticamente non ho più cadute, anche se non noto ricrescita o che altro. Dopo gli 8 mesi la situazione è invariata anzi, diciamo che è più o meno peggiorata forse anche perchè ultimamente ho avuto problemi di salute e ho dovuto fare cure antibiotiche: in alcune zone ho notato che i capelli ora non ricrescono, mi spiego, sono solito rasarmi quasi a pelle perchè mi trovo bene e non si nota nulla stando cosi (ah si dimenticavo, i capelli a guardare da vicino ci sono ma son tipo finissimi e aggiungo che da sempre ho i capelli fini), il problema è che appena li faccio crescere un attimo si notano dei capelli che rimangono cortissimi mentre altri si allungano, per non parlare del fatto che in foto la parte superiore della testa esce sempre molto più "chiara". Torno dunque dal dermatologo (giusto 2 settimane fa) che mi conferma un diradamento lieve e mi consiglia di continuare a tempo indeterminato con Minoxidil 2% e in più per 4 mesi devo prendere delle compresse Cistidil se non erro (le devo prendere per 20 giorni al mese). Eeee cel'ho fatta a scrivere il nuovo testamento XD Se avete letto fin qui, vorrei chiedervi alcuni consigli: 1) Mi consigliate visite più approfondite? (su 3 dermatologi nessuno ha evidenziato cadute importanti ma non ho fatto alcun esame specifico, quasi tutti han dato la colpa della caduta alla dermatite seborroica) 2) Il Minoxidil 2% non sarebbe meglio provare a sostituirlo con il Minoxidil 5% che credo sia più efficace? Modificato 15 Aprile 2009 da Cocodi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nemicodelvento Inviato: 15 Aprile 2009 Segnala Share Inviato: 15 Aprile 2009 (modificato) Ciao e benvenuto nel Forum, Cocodi! Premetto di non essere laureato né in Medicina, né in Farmacia. Nondimeno, per quel ( poco ) che posso sapere, ritengo anch'io che abbia manifestato una dermatite seborroica come ti hanno detto, con molta più autorevolezza di me, i dermatologi a cui ti sei rivolto. Il colore giallastro, infatti, dovrebbe essere tipico di questo problema. Che io sappia, la dermatite seborroica può determinare un effluvio reversibile. Se però sospetti che la caduta stia continuando anche dopo aver risolto definitivamente il problema, potrebbe darsi che la dermatite abbia innescato o accelerato un defluvio androgenetico in precedenza latente. Qualora ( e sottolineo qualora ) fosse così, la differente ricrescita dei tuoi capelli potrebbe significare che ci sia in atto un iniziale processo di miniaturizzazione, per cui i capelli che vedi rimanere molto corti potrebbero ( condizionale d'obbligo ), col tempo, mutarsi in displasici. Ti auguro, comunque, che non sia questo il tuo caso e ti prego di tenere presente il carattere azzardato e puramente congetturale delle mie affermazioni. Non ho ben capito se le tue periodiche cadute ( o questi capelli meno veloci nella ricrescita ) interessino oppure alcune zone più sensibili - ad esempio vertice o tempie - oppure tutto il cuoio capelluto. In quest'ultimo caso, sarebbero maggiori le possibilità che si tratti davvero di un effluvio reversibile. Se vuoi opinioni più attendibili da parte degli utenti, forse ti converrebbe aprire un thread in cui inserisci fotografie della tua situazione ( in modo, ovviamente, che non si riconosca il volto ) nella relativa sezione del Forum, intitolata "Trico-foto". In merito alla tua domanda sulla visita dermatologica... in effetti può capitare che alcuni dermatologi non diano molta importanza alla perdita androgenetica dei capelli, ritenuta un semplice inestetismo più che una patologia. Se vuoi un ulteriore consulto da un dermatologo più esperto in problemi tricologici, puoi provare a consultare prima la sezione del Forum "Dove trovo un bravo dermatologo", divisa per regioni, per confrontarti con le testimonianze di altri utenti della tua zona. Dato che hai già consultato tre dermatologi diversi, comunque, valuta tu se è il caso. Se hai qualche domanda specifica che possa essere risolta "a distanza", puoi provare ad aprire una discussione nella sezione "Chiedi all'esperto", all'interno della quale, di solito, il Dott. Gigli risponde in modo cortese e - nella misura del possibile - sollecito. Mi permetto, invece, di sconsigliarti visite in centri tricologici nei quali, solitamente, gli scopi commerciali tendono a prevalere sulla professionalità. Spero di esserti stato un po' utile, pur nel mio piccolo, con questa mia risposta. Ti auguro con tutto il cuore che si tratti di un banale e risolvibile effluvio o, quanto meno, che tu riesca a mantenere una situazione soddisfacente usando il Minoxidil. Mi permetto anche di darti un sincero "in bocca al lupo" per il tuo esame e, in generale, per il tuo avvenire, accademico ( credo di aver capito che tu sia uno studente universitario ) e.. non solo! Ciao, Nemicodelvento Modificato 15 Aprile 2009 da nemicodelvento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cocodi Inviato: 15 Aprile 2009 Autore Segnala Share Inviato: 15 Aprile 2009 (modificato) Ciao nemicodelvento, grazie per la tua risposta, per i consigli e crepi il lupo ;) Per quanto riguarda le cadute: ti confesso che inizialmente (circa 2 anni fa) era una situazione anomala, perchè di fatto iniziò nella zona laterale (non comprendeva le tempie) un pò a vedersi l'effetto "caduta", per poi espandersi quasi ovunque ma prendendo principalmente la parte superiore della testa (io la chiamo mezzaluna XD ). Insomma in principio se devo dirti la verità proprio sembrava tutto fuorchè alopecia (che comunque, ad esempio, nessuno dei miei genitori ha avuto, mio padre a 60 si trova in testa ancora parecchi capelli per l'età che ha). Il problema è che sarà anche reversibile la caduta causata da dermatite, ma ormai son passati quasi 2 anni dal primo episodio e sebbene non ci siano state cadute davvero interessanti (non si sono evidenziate zone particolarmente diradate) è comunque palese che un diradamento ci sia stato, ultimamente c'è stata una caduta che ha interessato solo la parte frontale destra, lasciando come una striscetta più chiara che parte poco sopra la tempia e termina quasi al centro. Comunque con il Minoxidil la situazione rimase immutata (salvo per l'incidente di percorso avvenuto ultimamente, ovvero la caduta appena accennata che secondo me è dovuta ai due cicli di antibiotici e comunque al malessere generale che ho provato nel periodo appena trascorso) e la dermatite la tengo sotto controllo utilizzando praticamente un cosmetico: Sebclair crema, addirittura nemmeno lo applico più sul cuoio capelluto dato che son rarissimi i casi in cui si ripresenta e comunque bastano una o due passatine di sebclair che mi sparisce il tutto, ogni tanto uso Stiproxal shampoo e direi che da due anni mi và di lusso sebbene io non faccia sicuramente una dieta equilibrata e sia un fumatore. Forse l'unica cosa stupida che ho fatto (parlando di capelli, non di fumare o meno quella è ovvio che è una stupidata :) ) è stata quella di rasarli, ora sinceramente è pure difficile andare a capire nel dettaglio la mia situazione, però mi ci trovo bene rasato, ancora meglio di quando avevo i capelli (per il fatto che erano sempre ingovernabili e per pettinarli ci volevano le ore), solo che comunque ripeto: un diradamento c'è stato, che è andato ad interessare principalmente tutta la "mezzaluna", ora ha un pò beccato sopra la tempia destra e si notano comunque dei capelli "non cresciuti" anche nell'immediata parte frontale. edit: ne approfitto per chiederti se effettivamente in una farmacia possono farti qualche controllo, perchè non mi è ben chiaro questo punto riguardo al quale ho letto in altri post Modificato 15 Aprile 2009 da Cocodi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nemicodelvento Inviato: 15 Aprile 2009 Segnala Share Inviato: 15 Aprile 2009 Il fatto che il diradamento non sia localizzato nelle classiche zone sensibili all'androgenetica e le condizioni di tuo padre farebbero ben sperare in un effluvio di natura non genetica. Gli altri parenti maschi della tua famiglia, anche del ramo materno ( zii, nonni, cugini... ) in che condizioni sono? Le irritazioni dermatologiche al cuoio capelluto, purtroppo, hanno un decorso alquanto lento, per cui potrebbero durare anni. Io stesso, da anni, sto combattendo da anni con un disturbo del genere ( non però dermatite seborroica ) che va e viene, a tutt'oggi in fase di recrudescenza. Può darsi che un po' di stress e le cure con antibiotici abbiano potuto incidere sul recupero. Il dato positivo - a mio parere - è che ti trovi bene rasato. Al di là della praticità del look, la rasatura ha l'indubbio vantaggio di permetterti anche una migliore applicazione di eventuali lozioni, minoxidil compreso. Per ciò che concerne l'analisi del capello che si effettua in alcune farmacie, forse sarebbe bene comprendere chi - di preciso - effettua il controllo. Mi permetto di consigliarti di diffidare, in particolare, della qualifica di "tricologo", un po'... fumosa, nonostante il camice banco magari ben messo in evidenza. Tale figura, infatti, non ha una regolamentazione all'interno delle vigenti normative, per cui può prestarsi a celare interessi commerciali. Se noti, ad esempio, in molte farmacie le "analisi del capello" sono svolte da rappresentanti di prodotti trico-cosmetici, spesso costosi. Sperando di esserti stato un po' utile, ti saluto rinnovandoti l'augurio di risolvere del tutto il tuo problema. Nemicodelvento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cocodi Inviato: 16 Aprile 2009 Autore Segnala Share Inviato: 16 Aprile 2009 in famiglia a parte i nonni che se non erro di capelli non ne avevano molti, mi sembra che nel complesso non ci siano casi di calvizie e cose del genere. Si di fatti mi raso anche soprattutto per facilitare l'applicazione di creme/lozioni ecc. Riguardo alle irritazioni, beh lo so bene che purtroppo sono dure a morire, praticamente ho passato 13 anni a mettere cortisone per placare un exzema (spero si scriva così), quindi son un soggetto atopico.. di fatti inizialmente avevo scambiato la dermatite per l'exzema che di solito mi spuntava fuori. Sempre per la dermatite comunque non mi illudo, in sostanza è una roba che ti porti dietro per parecchio tempo, posso solo tenerla a bada e al momento mi riesce con poco, meglio così. Ah quasi mi dimenticavo.. oltre alla caduta di capelli, ho evidenziato anche un lieve diradamento di sopracciglia e addirittura basette.. sempre nello stesso periodo della caduta di capelli, ancora ora a volte mi trovo tra le dita un pò di pelini delle sopracciglia, niente di trascendentale eh, solo che comunque anche loro ci mettono mooolto tempo a ricrescere, di fatti ho iniziato a pensare che ci sia anche una qualche carenza (io frutta e verdura non le mangio mai) di vitamine e dio solo sà che altro... Leggendo qua e là per il forum mi sto decidendo di fare qualche analisi del sangue riguardante appunto questo aspetto qua. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cocodi Inviato: 7 Luglio 2009 Autore Segnala Share Inviato: 7 Luglio 2009 (modificato) Mmmm da quanto non faccio un salto qui! Piccolo aggiornamento: son passato al minoxidil 5%, ho fatto (per altri motivi) analisi del sangue complete e test allergie, in sostanza oltre ad avere milioni di allergie sono anche intollerante ad alcuni cibi.. per quanto questo possa influire sulla crescita/caduta dei capelli. Per quanto riguarda la situazione capelli, non ho notato peggioramenti o che altro, la situazione mi sembra anche lievemente migliorata, ma come già fatto presente, essendo rasato e' difficile notare differenze. Li farei ricrescere giusto per scrupolo, non tanto perchè li rivorrei lunghi, anzi.. giusto per controllare insomma, ma inevitabilmente entra in gioco il fattore estetico: se con i capelli rasati sto bene, appena iniziano ad allungarsi son come "sfibrati", "sciupati".. e oltretutto son finissimi (li ho sempre avuti molto fini), quindi non mi sembra il caso. Modificato 7 Luglio 2009 da Cocodi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nemicodelvento Inviato: 7 Luglio 2009 Segnala Share Inviato: 7 Luglio 2009 Ciao e... bentornato, Cocodi. Mi spiace che tu abbia scoperto di avere allergie ed intolleranze alimentari. Essendo anch'io intollerante ad alcuni alimenti piuttosto comuni, posso un po' comprenderti. E' comunque un dato positivo che la tua situazione tricologica sia rimasta stabile o addirittura migliorata. Disponendo di un adeguato "effetto-ombra" e di una forma cranica discetamente regolare, la rasatura può essere una gradevole ( oltre che comoda ) soluzione, anche perché consente di mimetizzare le differenze tra i capelli con una buona fase anagen e quelli più fini e tendenti al displasico. Tra i miei ormai lontani ricordi di ex rasato, poi, vi è l'estrema praticità di applicazione delle lozioni topiche. Ti auguro di cuore di poter mantenere e migliorare la tua situazione, anche grazie all'uso del Minoxidil al 5%. In bocca al lupo, per i capelli e... non solo! Nemicodelvento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati