Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

mi ciamo Mimmo ho 45 anni

da qualche anno soffro di perdita di capelli

ho eseguitogli esami del sangue come visto nel forum sono ok

il tsh è alto e stò provvedendo alla sua cura

la perdita di capelliè inesorabile ,avanza di giorno in giorno

stò provando qualche prodotto ossidante kmax e locoidon ,in più un anti stress visto che soffro d' ansia

non riscontro nessun miglioramento anzi direi peggio

avete qualche consiglio-?

grazie a tutti

post-21772-1238952038_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Mehdi.

Dalle foto il diradamento sembrerebbe piuttosto generalizzato, ma mi pare di notare una situazione un po' più grave nella zona della "chierica", a meno che non si tratti di un effetto dovuto alla disposizione particolare dei capelli al momento della fotografia.

Potrebbe trattarsi, pertanto, di un'androgenetica un po' latente a decorso molto lento, che - in tal caso - potrebbe essere stata innescata o accelerata dallo stress o dagli stati d'ansia.

Ovviamente si tratta di una pura congettura, non essendo io un medico.

Una visita dermatologica, come ho già detto nell'altro thread, potrà stabilire una diagnosi più certa e una conseguente terapia farmacologica. Le cure hanno efficacia varabile a seconda dell'organismo; se sei un buon risponditore ( come ti auguro ) e non hai effetti collaterali, potrai mantenere i capelli esistenti e sperare di recuperare i follicoli ancora non del tutto atrofizzati dall'alopecia. Tali cure, in caso di defluvio androgenetico, vanno protratte a tempo indeterminato.

Usando cosmetici antidiradamento ( puoi reperire notizie in proposito all'interno della relativa sezione, denominata "Toppik, Hair So Real, Volluma, Dermatch" ) potresti anche, volendo, attenuare il problema dal punto di vista estetico.

Qualora decidessi di utilizzare questi prodotti, mi permetto di consigliarti di non eccedere nelle dosi, onde evitare effetti non del tutto naturali.

Spero di esserti stato utile e ti rinnovo l'augurio di risolvere il problema.

Ciao,

Nemicodelvento

Modificato da nemicodelvento
Link al commento
Condividi su altri siti

Se per prodotti intendi i farmaci di mantenimento o recupero dei capelli, allora occorre distinguere l'alopecia androgenetica da altre forme di effluvio, perché le terapie variano a seconda della diagnosi.

In caso di androgenetica, gli unici principi che possono avere fondata efficacia e per questo che sono approvate dal Ministero della Sanità, sono due:

1) Minoxidil, ovvero una lozione topica che può essere in due concentrazioni: 2% e 5%.

2) Finasteride, farmaco ad assunzione orale che inibisce l'enzima coinvolto nella sintesi del DHT, ossia dell'ormone androgeno a cui sono ipersensibili i bulbi geneticamente destinati all'atrofia.

Tutto il resto ( lozioni e integratori, spesso costosi ) non ha alcuna fondatezza nel contrastare un'alopecia geneticamente determinata.

Che io sappia, il Minoxidil può essere di aiuto in altri casi di alopecia diversi dall'androgenetica, ma non in tutti. In certe alopecie, anzi, può essere controproducente.

La finasteride è unicamente indicata in caso di androgenetica.

Trattandosi di farmaci veri e propri, entrambi possono essere acquistati solo dietro ricetta medica.

Se invece intendi i cosmetici anti-diradamento, allora sono prodotti classificabili in tre tipologie:

1) microfibre di cheratina, simili a polvere, che si attaccano elettrostaticamente ai capelli miniaturizzati e a vellus, in modo da renderli all'apparenza simili a capelli sani. Le microfobre tendono anche a depositarsi sul cuoio capelluto ( ti indico alcune marche commerciali: Toppik, K-Max, Hair-So-Real, Nanogen, etc... );

2) prodotti simili a fondo-tinta per nascondere il cuoio capelluto ( l'unica marca che conosco è il Dermatch );

3) spray volumizzanti ( esempi sono Volluma, Cover-up, Fullmore, etc... ); su quest'ultimo tipo non posso pronunciarmi perché non li ho mai provati.

Nella relativa sezione puoi trovare i giudizi degli utenti su questi prodotti, ciascuno dei quali ha pro e contra.

Ciao,

Nemicodelvento

Modificato da nemicodelvento
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...