Y3kRulez Inviato: 8 Marzo 2009 Segnala Share Inviato: 8 Marzo 2009 Buongiorno ragazzi. Vi racconto la mia esperienza: Ho 22 anni, intorno al 10 di Gennaio ho iniziato ad assumere finasteride (nel dettaglio proscar diviso in 4). Da subito ho iniziato a mostrare i classici sides sessuali. Non avevo mai avuto problemi di erezione / libido (e ci mancherebbe a 22 anni..) ma già dopo qualche giorno dopo l'assunzione mantenere l'erezione con la ragazza era diventata un'impresa. Pensando che si trattasse di un condizionamento mentale, ho provato a persistere fino al 16 di Febbraio. A quel punto ho smesso visto che la situazione non accennava a migliorare. Dopo circa 10 giorni dall'ultima pillola, intorno al 25 di Febbraio, le cose sembravano essere tornate a posto. Rapporti regolari, erezioni mattutine tornate in piena regola, desiderio alle stelle, etc. Tuttavia da circa 2-3 giorni le cose sembrano nuovamente essere tornate al livello di quando prendevo fina. No erezioni mattutine, difficoltà a mantenere l'erezione, etc. Vi domando: è normale che la situazione possa essere altalenante per qualche tempo dopo l'ultima pillola (ora sono 20 giorni circa che ho smesso) o mi devo preoccupare? Attendo vostre risposte, grazie per l'attenzione... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nemicodelvento Inviato: 8 Marzo 2009 Segnala Share Inviato: 8 Marzo 2009 Ciao, Y3kRulez. Purtroppo non ho competenze mediche sufficienti a darti un risposta attendibile. Mi permetto lo stesso di risponderti, basandomi sulla mia personale esperienza di assuntore della finasteride per molto tempo. Gli effetti del farmaco sono variabili a seconda degli organismi, nel mio caso, ad esempio, ho il timore di eventuali effetti collaterali di natura diversa dai tuoi, poiché i miei riguarderebbero la sfera psichico-cognitiva. Io, però, ho passato anni prima di prendere in considerazione l'ipotesi che la finasteride potesse avere influito negativamente sull'equilibrio del mio organismo, mentre non mi pare di ricordare particolari sintomi nei primi periodi di assunzione. Ti ripeto ( a costo di tediarti ), però, che il mio caso è differente dal tuo sia per la natura dei sides, sia perché io non mi sento affatto di escludere che i miei sintomi siano stati determinati da cause diverse dall'assunzione del farmaco. Ciò premesso, anche io sto notando alti e bassi nella mia condizione dopo ormai quasi sei mesi di sospensione della finasteride, ossia: 1) un primo periodo, durato settimane, di persistenza dei sintomi; 2) un graduale miglioramento della situazione, tale da illudermi di un totale recupero; 3) una nuovo lento processo involutivo, che sembrava destinato a riportarmi, drammaticamente, alla condizione di partenza; 4) una seconda fase di miglioramento; 5) un repentino episodio di ricaduta con seri postumi che devo ancora, purtroppo, superare. Qualora i miei disturbi fossero davvero frutto della finasteride ( il che è ancora da appurare ), anche io potrei parlare di postumi "altalenanti", con l'importante differenza che il mio eventuale percorso di recupero, dopo più di nove anni di assunzione, sarebbe più lungo e difficile. Tu, però, hai assunto finasteride per un breve periodo, tanto da non essere sufficiente a valutare l'efficacia tricologica su di te del principio attivo. Di conseguenza - se i disturbi di cui parli sono determinati dal farmaco - i tuoi ritmi di recupero dovrebbero essere molto brevi. Se invece dovessi avere persistenti problemi... converrebbe una visita urologica, onde chiarire la situazione. Ti auguro comunque che i sintomi possano regredire in modo spontaneo ( la "ricaduta" di 2-3 giorni fa potrebbe essere un episodio circoscritto ). Si tratta d'altronde di un auspicio fondato perché - mi ripeto - il tuo periodo di somministrazione del farmaco è stato limitato. In bocca al lupo e facci sapere come si evolvono gli eventi! Nemicofdelvento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati