Vai al contenuto

Situazione Attuale

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

Sono nuovo qui... mi presento: sono un ragazzo di 21 anni e circa 3-4 anni fa ho cominciato a perdere i capelli (eh si già all'età di 17 anni)

Nella primavera 2006 ho fatto una visita da un dermatologo che mi ha "diagnosticato" alopecia androgenetica e da quel giorno prendo la finasteride (propecia) ogni giorno.

Tuttavia nel corso degli anni la situazione non è migliorata e non si è bloccata, ho continuato a perdere capelli.. ultimamente nella zona centrale della testa e quelli rimastisono molto sottili.

Ho sempre fatto uso di shampoo non aggressivo, li ho provati tutti: da quelli da farmacia a quelli che mi ha consigliato il dermatologo o il barbiere...

Da circa 2 settimane sono venuto a sapere dell'esistenza del Minoxidil 5% che è rimasta diciamo la mia ultima speranza che ho abbinato ad un nuovo shampoo: il Revivogen.

Mio padre è ormai calvo però ma lui alla mia età aveva montagne di capelli... ha cominciato a perderli all'età di 24-25. i miei nonni materno e paterno non so messi molto bene neanche loro con i capelli però non sono completamente calvi.

Aggiungo il fatto che ultimamente sono stato abbastanza stressato da vari fattori, so che lo stress sicuramente danneggia questo fattore e sto cercando di rimediare facendo palestra per scaricare il tutto :P

Ho fatto un ultima visita 2 settimane fa in farmacia e mi hanno trovato cute grassa e molto grasso nelle radici dei capelli... anche se i capelli me li lavo ogni giorno.

Su consiglio del dottoressa che mi ha visitato in farmacia ho preso degli integratori della rougj e uno shampoo sempre della rougj che alterno a quello della revivogen. Inoltre quando mi è possibile cerco di lavarmi i capelli ogni 2 giorni.

inceramente sto perdendo un pò le speranze... non so più cosa fare. io spero che questo minoxidil abbinato al shampoo e alla finasteride faccia qualcosa :unsure:

Ecco qui le foto della mia situazione attuale:

94582986ga4.th.jpg61663384cx9.th.jpg63171774iw0.th.jpg

Che dite? Avete qualche consiglio?

Grazie a tutti quelli che risponderanno

Modificato da sawakita29
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Sawakita. Benvenuto nel Forum.

Sai, mi sono molto riconosciuto nella tua esperienza, tanto da sentirmi, d'impulso, "affratellato" dalla nostra comune condizione....

Anche io ho avuto un'alopecia precoce ed aggressiva, per cui posso capirti benissimo. So che cosa si prova...

Anche io ho assunto con costanza ( per quasi un decennio ) inibitori della 5-alfa-reduttasi ( finasteride e per due anni dutasteride ) riuscendo, al massimo, a rallentare di un po' il processo di atrofizzazione dei bulbi. Ho iniziato con un lieve diradamento ed ora sono costretto ad un sistema di elaboratissimi riporti.

Anche io ho notato che il mio processo di diradamento è avvenuto molto prima rispetto ai membri della mia famiglia che hanno manifestato il gene dell'alopecia e nonostante, ai loro tempi, non ci fossero ancora minoxidil e finasteride. Mi viene spontaneo, pertanto, ipotizzare un abbassamento generale dell'età media della calvizie...

Anche io, negli ultimi tempi, sto perdendo un po' le speranze.

A differenza di te, però, ho sempre corredato la cura di finasteride con il minoxidil ( prima 2%, poi 5% ), che serve ad allungare la "fase anagen" del capello.

Dalle foto si evince un diradamento diverso dal mio. D'altro canto, ogni caso di alopecia androgenetica è differente. Per ovvi motivi, avendo più anni di te, la mia situazione attuale è, nel complesso, peggiore della tua.

Dato che ho un'esperienza più lunga della tua nelle cure tricologiche, mi permetto di darti qualche consiglio ( o meglio osservazione ), pur consapevole dei limiti delle mie opinioni. Ti avviso che non sono laureato né in Medicina né in Farmacia, per cui... tienilo presente nel valutare quanto ti sto dicendo.

1) L'unica cura di sicura efficacia per prevenire l'alopecia ( ed approvata dalle autorità sanitarie per questa funzione ), oltre alla finasteride, è il Minoxidil. Tenderei, di conseguenza, a sconsigliarti altri prodotti costosi ma non per questo utili; per essere chiari, preciso che mi riferisco sia a lozioni, sia ad integratori.

Io ho usato per molto tempo, su prescrizione del mio dermatologo, una lozione galenica contenente, oltre al minoxidil, antiandrogeni ad uso topico. Il minoxidil serve a rafforzare gli effetti della finasteride, che però rimane l'asse portante della cura contro la calvizie.

2) Anche io ho usato all'inizio Propecia. Dopo, però, ho assunto finasteride spezzando in quattro parti il Proscar.

Anche il Proscar è un farmaco a base di finasteride ( peraltro distribuito dalla stessa casa farmaceutica del Propecia ) ma costa molto di meno, benché ogni pillola contenga non uno ma cinque milligrammi di principio attivo, ossia la dose indicata per l'ipertrofia prostatica benigna. Dividendo il Proscar, pertanto, si ha la possibilità di risparmiare. Se però non ti pesa economicamente usare il Propecia... come non detto!

3) E' possibile camuffare i diradamenti con appositi cosmetici, che io, ad esempio, uso in combinazione con i riporti.

Le categorie principali sono due:

I) Micofibre di cheratina caricate elettrostaticamente che si attaccano ai capelli ( anche vellus ) o alla superficie del cuoio capelluto.

II) Prodotti simili a fondo-tinta che coprono le zone lucide del cuoio capelluto.

Questi cosmetici possono aiutare anche parecchio ma occorre non abusarne, onde evitare effetti innaturali. Occorre anche tenere presente che il loro uso tende a generare "dipendenza psicologica" e che, tutto sommato, non vanno sopravvalutati.

Spero, nel mio piccolo, di esserti stato utile.

Ciao e in bocca al lupo, per i capelli e, più in generale, per la vita!

Nemicodelvento

Modificato da nemicodelvento
Link al commento
Condividi su altri siti

sawakita il mio consiglio è quello di non fidarti delle visite fatte in farmacia (il più delle volte sono "interessate"), ma di andare da un dermatologo esperto in tricologia.

sottoscrivo quello che ha detto nemicodelvento... con costanza e pazienza potresti ottenere buoni risultati!

devo dire che anch'io ho sospettato un abbassamento dell'età nella quale si viene colpiti dalla calvizie: mio nonno a 24 anni aveva molti più capelli di quanti io ne abbia a 23..e dire che lui è calvo da decenni. speriamo nei mezzi che abbiamo a disposizione oggi e nella ricerca scientifica...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte.

ma questo proscar ha gli stessi effetti della propecia? non cambia assolutamente niente di niente? in questo caso potrei anche provarla perchè la propecia costa molto... e sinceramente pesa a fine mese :)

Quindi te (nemicodelvento) nonostante abbia fatto tutte le cure possibili, sei solo riuscito a rallentare l'alopecia... e alla fine non sei riuscito a mantenere la tua chioma giusto? sto cominciando a preoccuparmi perchè sarei già contento se riuscissi a mantenere il mio stato attuale senza peggioramenti.

ps: ma quindi tutto quello che sento dire del minoxidil + finasteride sono leggende? da quello che ho capito dovrebbero ricrescerti pure i capelli e rafforzarsi gli altri... cioè non mi aspettavo di tornare "jimmy hendrix" ma almeno restare stabile e rafforzare quelli che già avevo :(

Modificato da sawakita29
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte.

ma questo proscar ha gli stessi effetti della propecia? non cambia assolutamente niente di niente? in questo caso potrei anche provarla perchè la propecia costa molto... e sinceramente pesa a fine mese :)

Quindi te (nemicodelvento) nonostante abbia fatto tutte le cure possibili, sei solo riuscito a rallentare l'alopecia... e alla fine non sei riuscito a mantenere la tua chioma giusto? sto cominciando a preoccuparmi perchè sarei già contento se riuscissi a mantenere il mio stato attuale senza peggioramenti.

ps: ma quindi tutto quello che sento dire del minoxidil + finasteride sono leggende? da quello che ho capito dovrebbero ricrescerti pure i capelli e rafforzarsi gli altri... cioè non mi aspettavo di , tornare "jimmy hendrix" ma almeno restare stabile e rafforzare quelli che già avevo :(

Il Proscar è finasteride ( 5 mg ). La Propecia è anch'essa finasteride ( 1 mg ). Molti utenti dividono il Proscar in quattro, ottenendo un frammento di pillola con circa 1,25 mg di principio attivo. Dividerlo in cinque pezzi è possibile ma più scomodo.

Per quanto riguarda la mia situazione, purtroppo la finasteride ha solo rallentato. Questo, però, non significa che ciò che è successo a me possa essere generalizzato. Ti auguro di tutto cuore di avere più fortuna di me con la finasteride. D'altro canto... non è difficile, perché io non sono stato di certo un buon "risponditore" ( forse sono il "peggiore" assuntore di finasteride del Forum, anche per sospetti effetti collaterali rigorosamente da ascrivere al "mio" caso ).

Puoi renderti conto della mia situazione cliccando qui e, per avere un quadro della mia involuzione nonostante la finasteride,qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...