Randalf Inviato: 13 Febbraio 2009 Segnala Share Inviato: 13 Febbraio 2009 Ragazzi ho i parietali parecchio arretrati ma soprattutto nella parte che incornicia il viso sottili e diradati. Porto una protesi che funge egregiamente ma questi parietali mi impediscono di gestire il tutto al meglio. Ora mi chiedo se qualcuno ha esperienza con trapianti nella zona parietale, in particolare per raggiungere una buona densità e una buona definizione della linea degli stessi soprattutto come cornicie del viso(solo i primi 2cm di parietali sono così, il resto sono parecchio densi). Ho 25 anni, non mi interessa il fattore età perchè tanto uso già una protesi e quindi l'unica cosa è raggiungere un buon risultato ai "lati" della testa. In europa o australia ci sono buoni medici che possano fare un lavoro simile? E con che costi al cm2? Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Immanuel Inviato: 14 Febbraio 2009 Segnala Share Inviato: 14 Febbraio 2009 Ciao Randalf, l'arretramento dei parietali è un problema piuttosto comune per chi soffre di calvizie androgenetica; essi incorniciano il viso, così come l'attaccatura, e sono quindi fondamentali per creare armonia e proporzione con la parte alta della testa (regione frontale e tempie). Un'attaccatura troppo avanzata ed aggressiva, su parietali arretrati, apparirà innaturale allo stesso modo di un'attaccatura conservativa su parietali troppo avanzati. E' quindi fondamentale che i parietali vadano ricostruiti seguendo l'ipotetica collocazione dell'hair line (nel tuo caso la protesi). Nei trapianti tradizionali i parietali vengono spesso sacrificati poichè si preferisce dare priorità ad altre zone, specialmente se la calvizie fosse estesa, dal momento che l'area donatrice non è infinita; nel tuo caso, poichè indossi una protesi, questo non dovrebbe essere un problema. Un'altro motivo per cui si tende a trattare i parietali soltanto in casi selezionati è perchè vi è sempre la possibilità che l'arretramento continui con il tempo: dunque intervenendo nei primi 1-2 cm dei parietali, e perdendo poi con il tempo le zone immediatamente dietro, si verrebbe a creare uno stacco molto innaturale che è bene evitare. Rifletti bene su questo rischio. Un'altra cosa su cui ti invito a riflettere sono le tue scelte nel lungo periodo: se sei intenzionato ad indossare la protesi a tempo indeterminato o se pensi che prima o poi potresti stancarti e optare per una rasatura, per un trapianto classico, o per altre soluzioni estetiche. Piccolo consiglio finale: se sei intenzionato a fare l'intervento, assicurati di farlo via FUE. Oltre ad evitare il prezzo della cicatrice lineare dietro la nuca, la FUE sarebbe l'ideale per ricostruire i parietali in quanto tali zone sono generalmente composte da capelli più fini rispetto alle altre zone della testa e dunque tramite FUE sarà possibile andare a selezionare dall'intera area donatrice i capelli con il calibro più adatto alla futura zona ricevente. Ti allego di seguito un caso in cui è stato trattato il frontale dedicando però ampia importanza alla ricostruzione dei parietali; si tratta di uno di quei casi selezionati sul quale è stato possibile intervenire in questa zona in modo abbastanza sicuro: DISEGNO PRE OP COLLOCAZIONE UF 7 MESI DOPO _________________________________________________________________________ Coordinatore pazienti per la BHR Clinic (Bisanga Hair Restoration - Bruxelles). Ricevo un compenso dalla clinica, non dai pazienti. EMAIL: [email protected] MSN MESSENGER: [email protected] BHR WEBSITE: www.bhrclinic.com BHR EDUCATIONAL SITE: www.hairtransplantfacts.org Mio trapianto 1465 Grafts FUE, con Dr. Bisanga - 25 gennaio 2007 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Randalf Inviato: 16 Febbraio 2009 Autore Segnala Share Inviato: 16 Febbraio 2009 Grazie per la risposta Immanuel, molto esaustiva. Il problema dell'arretramento è una cosa a cui avevo pensato, però valutando i casi di calvizie in famiglia e la lentezza della caduta fino ad ora mi auguro che non subiranno repentini peggioramenti nè che arretreranno moltissimo. Mi auguro. Per il lungo periodo non vedo grossi problemi, se dovessi rasarmi mi sarebbe indifferente tutto quello che ho fatto prima, se dovessi trapiantarmi si auspica che ci sarà l'hm o qualcosa di simile(poichè con i risultati attuali non riuscirei a ottenere la resa voluta quindi nisba), per ora la protesi è pratica e va più che bene. Quindi se dovessi operarmi dovrei andare oltreoceano o rimanendo in europa(o al limite come dicevo in australia dove soggiornerò l'anno prossimo) c'è la possibilità di avere un buon risultato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Immanuel Inviato: 16 Febbraio 2009 Segnala Share Inviato: 16 Febbraio 2009 beh la possibilità di un buon risultato c'è dal momento che quello che vuoi fare è relativamente semplice ed è limitato in termini spaziali (pochi cm2); occhio però a scegliere bene visto che i parietali hanno un minor calibro degli altri capelli quindi è fondamentale che ti vengano trapiantati capelli fini e non dei tronchi come accade nella parte superiore della testa (per questo ti suggerivo la FUE). Anche la direzione/angolazione deve però essere azzeccata in pieno, dal momento che sui parietali essi seguono direzioni particolari che non si verificano in altre aree della testa. Per quanto riguarda il chirurgo/cliniche alle quali potresti affidarti, mi dispiace ma non sono nella posizione di poterti consigliare dal momento che lavoro per una clinica in Europa che esegue operazioni FUE (ma anche Strip, Body Hair e Repair) e quindi sono in chiaro conflitto di interessi. :fischietto: :innocente: Comunque se vai in Australia potresti chiedere del Dr Woods, che è considerato il pioniere della tecnica FUE anche se secondo me è rimasto un pò indietro coi tempi ed ha dei prezzi abbastanza inaccessibili. In America/Canada invece la FUE non è molto praticata. _________________________________________________________________________ Coordinatore pazienti per la BHR Clinic (Bisanga Hair Restoration - Bruxelles). Ricevo un compenso dalla clinica, non dai pazienti. EMAIL: [email protected] MSN MESSENGER: [email protected] BHR WEBSITE: www.bhrclinic.com BHR EDUCATIONAL SITE: www.hairtransplantfacts.org Mio trapianto 1465 Grafts FUE, con Dr. Bisanga - 25 gennaio 2007 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tafazio Inviato: 16 Febbraio 2009 Segnala Share Inviato: 16 Febbraio 2009 visto che immanuel non te lo dice, te lo dico io che son neutro, vai da Bisanga, io è da tempo che guardo i suoi lavori e secondo me è il N 1 perlomeno in europa e secondo me in generale, cmq sia è un top Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati