Pegasus Inviato: 22 Marzo 2003 Segnala Share Inviato: 22 Marzo 2003 salve, vi posto quanto ho letto in un sito "L’esame utile per sapere se i capelli sono realmente in uno stato di caduta patologica – prosegue il professor Monti – è, o meglio era, il tricogramma. Questo esame consisteva nello strappare un certo numero di capelli (da 50 a 100) da diverse parti del cuoio capelluto, per esaminarne i bulbi al microscopio e determinare quanti capelli fossero in fase di caduta, quanti in fase di riposo e quanti in crescita. Questa procedura era lunga e dolorosa e decisamente impossibile da ripetere a volontà, soprattutto su persone che presentavano un grado di calvizie piuttosto accentuato”. Adesso la caduta dei capelli si studia al computer “Adesso che siamo nell’era dell’informatica –spiega il professor Monti – il tricogramma può essere eseguito dal computer, attraverso un’analisi d’immagine, senza strappare i capelli. In questo caso l’esame prende il nome di fototricogramma. In pratica, è sufficiente rasare un’area di un centimetro di diametro e, dopo tre giorni, riprendere con la telecamera l’immagine dell’area rasata. Il computer, analizzando l’immagine, è in grado di assegnare ai capelli la fase in cui si trovano, mostrando un grafico che indica esattamente se è in atto una caduta patologica. Questo esame è indolore e può essere ripetuto ogni volta sia necessario. Con l’analisi computerizzata, inoltre, il dermatologo ha finalmente in mano uno strumento che gli permette di valutare la reale efficacia del trattamento prescritto per stimolare la ricrescita dei capelli" Ma allora questo tricogramma è superato???? Ma i capelli che vengono strappati ricrescono???? Secondo me non ricrescono,sennò non si spiega perchè lo sconsigliano. Siate chiari per favore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilcalmo Inviato: 23 Marzo 2003 Segnala Share Inviato: 23 Marzo 2003 Non capisco come si possa esaminare la radice del bulbo con questo sistema.. e dopo tre giorni nell'allarea in questione che succede??ma dai!qualunque caduta è patologica. Anche il tricogramma non dice molto poi(poco utile,se è aa chiara o qualcos'altro l'occhio esperto lo vede),ma i capelli strappati ricrescono. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigli Inviato: 23 Marzo 2003 Segnala Share Inviato: 23 Marzo 2003 Un fototricogramma puo' solo permettere di contare i capelli di una certa zona non cverto di valutarne diFFERENZE QUANTITATIVE E QUALITATIVE come puo' fare una tricoanalisi.A mio parere sono 2 tecniche nemmeno paragonabili e con finalita' completamente diverse. Saluti www.drpaologigli.it Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
capellopazzo Inviato: 23 Marzo 2003 Segnala Share Inviato: 23 Marzo 2003 ciao ilcalmo,anche se si ha a.a.,si vede si subito ad occhio nudo,ma il tricogramma ti da molte + informazioni (quando l'ho fatto il dott. mi ha fatto guardare dentro l'aggeggio!!)e quindi si può prescrivere una terapia + mirata...ciao!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
warhola Inviato: 24 Marzo 2003 Segnala Share Inviato: 24 Marzo 2003 Andrea...hai guardato in quell'aggeggio,come lo chiami te...come mi piacerebbe guardarci anche a me!!!..asssistere a un tricogramma in luce polarizzata...eh mi piacerebbe proprio! Pegasus i capelli che vengono prelevati ricrescono. E' probabile che il tricogramma a cui fa riferimento l'articolo non sia il tricogramma in luce polarizzata che è ben diverso... ...per il dottore: ma questo fototricogramma non ha niente a che fare con la videodermatoscopia? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilcalmo Inviato: 24 Marzo 2003 Segnala Share Inviato: 24 Marzo 2003 Circa sei mesi fa ho fatto nell'ordine un tricogramma tradizionale,una visita con videodermatoscopia e tricoanalisi. Nel tricogramma classico oltre la percentuale anagen,telogen è stata misurata la lunghezza e il diametro(nel mio caso lievemente inferiore del normale per il 2%). Con la videodermatoscopia(che è una telecamera che ingrandisce il cuoio capelluto su un monitor)si sono evidenziati capelli corti e sottili un po' ovunque. La tricoanalisi ha fornito una serie di dati che all'analista o il dottore esperto,permettono di individuare i motivi della caduta,e poi fare una diagnosi(per me abbastanza soddisfacente). Le diagnosi sono infallibili??possono essere ribaltate nel giro di pochi mesi?? A me è successo,una volta,non so se la cosa si ripetera' ancora. Forse il fototricogramma,contando il numero dei follicoli potrebbe evidenziare l'andamento della teapia se c'è o meno recupero. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigli Inviato: 24 Marzo 2003 Segnala Share Inviato: 24 Marzo 2003 Si ilk fototricogramma puo'0 valutare l'evoluzione di una situazione clinica ma non fare3 una diagnosi esatta., saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati