Vai al contenuto

Aiuto: Calvizie Femminile?

aiuto

Messaggi raccomandati

Vi chiedo una mano, se riusciste a leggere tutto (lo so che è tanto...) ve ne sarei eternamente riconoscente:

Sicuramente questo post servirà a molte altre persone quindi se risponderete molti ve ne saran grati happy.gif

Avevo già chiesto consigli su questo forum nel quale sono iscritto dal 2006 ma questa volta non sono per me ma bensì per la mia morosa! (Si è lei che perde i capelli, siamo una coppia di allegri "prima o poi pelati" XD)

Ecco i dati che vi fornirò affinchè mi aiutiate a dargli una mano:

-Sua madre è piena di capelli, suo padre non ne ha tanti ha cominciatò a perderli a 30 anni, quindi avanti con gli anni. Tuttavia sembra che da parte paterna abbia delle zie con pochi capelli... se la sfortuna colpisce per forza allora qualche gene seppur lontano c'è...

-Lei ha i capelli del colore e consistenza della madre che oltretutto è filippina (orientale...) quindi piena di capelli (il padre è Modenese)

-Ha cominciato a perderli in seconda/terza media dopo forse un periodo di stress, quindi c'è il caso che abbia avuto un effluvio che poi però non è divenuto reversibile al 100% e si vede che ha fatto scattare un lento incedere di alopecia "androgenetica".

-Ha i capelli spesso unti. Deve lavarli un giorno si e uno no..

-Ora ha 17 anni (quarta superiore) e ha i capelli lievemente diradati nella parte alta del cuio capelluto (tra il livello 2 e 3 della scala di valutazione femminile) mentre una densità spropositata (vi giuro è esageratamente fitta) nelle parti intorno allo scalpo il che mi fa pensare ad un androgenetica (l'effluvio è regolare ovunque la maggior parte delle volte no?).

-Non assume farmaci o pillole strane, è allergica a molte cose ma non penso vi sia qualcosa che crei alopecia in questo caso, alle medie aveva avuto un aumento di peso e poi un netto calo abbastanza frettolosamente, ma nulla di esagerato (a quanto ho capito escludo l'anoressia), fa attività fisica, ha un fisico perfetto, mangia frutta e verdura in abbondanza, è bella, il che gli ha sempre evitato paranoie di qualunque tipo anche legate ai capelli (scherza dicendo che così potrà cambiare quante parrucche vorrà... anche se il fatto di perdere i suoi capelli le dispiace molto...)

Da questo passiamo alle domande:

-quale è una terapia vincente contro la calvizie femminile?

-è possibile che l'effluvio abbia colpito solo la parte alta della testa e non sia mai riuscito a guarire facendo si che lei rimanesse in questa situazione, quindi stabile ma diradata?

-è possibile che da una causa di stress non sia nato un effluvio ma bensì un alopecia androgenetica anche se sua madre non ha alcun problema e suo padre è in una via di mezzo?

-a differenza della calvizie maschile quella feminile è di più facile controllo? Si può guarire definitivamente? è più semplice tenerla a bada? Io ho sentito che non è un problema se una donna perde i capelli perchè la cosa si risolve con ormoni che all'uomo non potrebbero esser dati... poi dite voi e il dottore.

Abitando a Modena prenoterò una visita con il dottor Speziali, esperto di tricologia, sperando che lavori bene (ci sono stato da lui e non da farmaci senza che vi sia un effettivo problema, spero che almeno qualcosa a lei glielo dia perchè non sta messa molto bene Xd)

Grazie, attendiamo risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...