ffff Inviato: 23 Dicembre 2008 Segnala Share Inviato: 23 Dicembre 2008 Ciao a tutti, appena iscritto al forum (dopo aver letto parecchi post). Mi hanno diagnosticato una dermatite seborroica al viso, torace e cuoio cappelluto da circa 15 anni. Ci convivo... Da circa 5 anni, dopo aver provato diverse creme e trattamenti farmacologici (tra cui il diprosalic... !) ho iniziato a curarmi con l'acqua termale. La prima volta sono stato a fare sedute di 12 bagni alle terme di Valdieri (CN). Il risultato é stato discreto. Pelle liscia e chiara per un mesetto o poco piu'. Preciso che a Valdieri all'epoca si facevano i bagni in piscina e quindi non penso l'acqua fosse proprio pura... Ho poi fatto alcuni cicli di bagni a Tabiano (20 minuti al giorno in vasca singola). Il risultato é stato migliore e la durata dei benefici ampiamente superiore al mese. Visto che non é semplice andare a Tabiano tutti i giorni... utilizzo regolarmente l'acqua di Tabiano spray per uso dermatologico. Mattino e sera. Non dico che la dermatite sparisca, pero' la si tiene facillmente sotto controllo. Una curiosità pero'... mi hanno sempre parlato di dermatite seborroica, pero' io non ho la pelle grassa, anzi ! La trovo molto secca soprattutto sulla fronte e sotto gli occhi. Nei periodi in cui non ho la succitata acqua e quindi non prendo nulla per diversi giorni la pelle, oltre al rossore accentuato, comincia a 'perdere i pezzi' e la sento tirare e bruciare tantissimo. Nessun prurito (se non in testa). Ho sempre usato creme e lozioni delle terme di tabiano per la dermatite seborroica, ma poi ho fatto caso al fatto che siano per 'pelli grasse e impure'... ma la mia pelle é secca non grassa ! Vuol dire che non ho la dermatite seborroica ? Trattasi di altra forma di dermatite oppure di psoriasi ? Grazie e tutti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CYBmatrix Inviato: 20 Ottobre 2009 Segnala Share Inviato: 20 Ottobre 2009 La sensazione di secchezza che descrivi è tipica delle zone colpite da DS come naso, guance e fronte. Se la tua pelle è tendenzialmente secca, lo è in tutto il corpo non solo lì. Facci sapere. :fiorellino: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati