Vai al contenuto

testimonianza

nicoletta26

Messaggi raccomandati

Mi dispiace per te Lost e ti auguro con tutto il cuore di trovare un modo per raggiungere un equilibrio e goderti la vita. Se ho iniziato a curiosare su questo forum è perchè anche io negli scorsi mesi ho avuto un problema di capelli (un effluvio ora fortunatamente risolto). Il mio problema, in quanto temporaneo, non è minimamente paragonabile a quello di chi ha l'androgenetica (come il mio ragazzo), ma credo che la disperazione e l'impotenza che ho provato all'esordio del mio problema, quando non sapevo cosa avessi e se mai questa cosa sarebbe passata, sia simile a ciò che prova chi ha l'androgenetica. Dunque credo di potervi capire almeno un po' e vi sono vicina.

Ciao, Nicoletta.

Ricordo il tuo comprensibile stato d'animo e sono contentissimo che il mio auspicio che fosse un effluvio reversibile si sia rivelato alla fine fondato!

E' molto bello leggere testimonianze conclusesi positivamente come la tua e mi permetto di rinnovarti gli auguri di ogni bene per una vita ricca di tante soddisfazioni!

Nemicodelvento

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 53
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

ciao,forse mi sono spiegato male.. nn intendevo dire che chi si rasa se ne frega dei capelli... intendevo dire che ammiro quelli che si rasano e riescono cmq a vivere la vita sereni!e a ritrovare l'autostima... guarda... ho 25 anni ed ho gia fatto un trapianto sulla parte frontale e una passata sulla parte centrale.. ora come ora la situazione e' diciamo ok.. ho il ciuffo ancora diradato e un diradamento accettabile sul resto della testa..se restassi cosi' per tt la vita sarei l'uomo piu' felice del mondo! ma ora mi sta iniziando sul vertex....! nn ho mai potuto fare cure x che ero allergico al minoxidil... e propecia ho paura a prenderla! 2 mesi fa ho scoperto che ero allergico al glicole e all'alcool del minoxidil(nella mia zona i dermatologi sono incompetenti.. e qua ringrazio il forum) ora ho iniziato la cura col minoxidil ma ho paura a iniziare la propecia!

la mia disperazione e' questa... piu' passeranno i mesi e piu' peggiorero' perche' questa cosa nn si fermera' mai! nn potra' mai migliorare.. solo peggiorare e io ho lottato fino ad ora con tt i tipi di lozioni e facendo perfino un trapianto prendendo tt i tipi di integratori ecc ecc.. e i miglioramenti nn appaiono.. anzi, ora iniziano a cadere dietro... ora io mi sento perso... sto crollando..nn so piu' che fare.. e nn posso neanche rasarmi a zero per via delle cicatrici! nn so proprio che fare ma sento che andro fuori di testa se nn risolvero' questa cosa! dovrei inizizre anche cn propecia ma ha effetti collaterali.. e poi quando vado cn una ragazza? anche impotente oltre ai capelli? e se magari vorro' avere figli? nn possso perche' magari la finastewride mi ha reso sterile? io spero che cn le staminali o altre cose risolvano questo problema il prima possibile!!! almeno funzionasse l'ibernazione cosi' mi farei ibernare e mi farei svegliare quando nn esisterebbe piu' problemi di capelli.. :rolleyes: eeeee vabbe' ridiamo ogni tanto (quelle poche volte)..

Ciao, Lost.

Comprendo benissimo il tuo stato d'animo e mi dispiace non poterti offrire nulla più che un po' di solidarietà.

Purtroppo per contrastare l'androgenetica ci sono solo il minoxidil ( e stai facendo bene ad assumerlo in soluzione con acqua distillata senza glicole propilenico ) e finasteride.

E' vero che ci sono casi di effetti collaterali dovuti all'assunzione di questo principio ( spero che tra questi ci sia anche io, ma non ne sono affatto sicuro ) però molti riescono a trarre giovamento da questo principio senza per questo avere conseguenze indesiderate. Ti auguro di poter essere uno di questi ultimi qualora tu decidessi ( dopo il necessario consulto medico ) di provare con il farmaco.

Mi permetto di consigliarti di aprire un thread con fotografie della tua situazione nell'apposita sezione del Forum ( Trico-Foto ) così potresti confrontarti con le opinioni degli altri utenti.

P.S. Hai provato a nascondere i diradamenti con gli "hair concealers"? Potresti ottenere risultati soddisfacenti sia con prodotti simili a fondo-tinta che coprono il cuoio capelluto, sia usando microfibre di cheratina che si legano elettrostaticamente ai capelli e ai vellus. L'importante è non esagerare con questi prodotti, per evitare un effetto innaturale.

Modificato da nemicodelvento
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Nicoletta.

Ricordo il tuo comprensibile stato d'animo e sono contentissimo che il mio auspicio che fosse un effluvio reversibile si sia rivelato alla fine fondato!

E' molto bello leggere testimonianze conclusesi positivamente come la tua e mi permetto di rinnovarti gli auguri di ogni bene per una vita ricca di tante soddisfazioni!

Nemicodelvento

Ti ringrazio Nemico, da quando ho avuto la mia piccola disavventura sono molto più sensibile a questo problema che, mi rendo sempre + conto, nella sua "superficialità" può davvero minare psicologicamente una persona. Per cui ricambio i tuoi auguri e ne faccio altrettanti agli altri

Link al commento
Condividi su altri siti

hola ragazzi=)

io ho 20 anni(e da pochissimo sono iscritto a questo forum), sto perdendo capelli da taaanto tempo (piu di tre anni) anche se non si vede tantissimo.

ultimamente per me è diventata un'ossessione tremenda e a quanto pare non sono l'unico a viverla in questo modo...tutti gli altri piccoli problemi sembra siano irrilevanti. lo so è frustrante, sono musicista, suono violino chitarra, fisico snello e sempre un alto indice di corteggiamento. sempre curioso casinaro egocentrico (da buon violinista) e tutto...adesso se penso a pochissimi anni fa sembra di vivere anni luce.non riesco nemmeno a guardarmi allo specchio e so di trasmettere la mie angoscia a chi mi sta accanto,non m sento piu sicuro,ho una paura tremenda anche di suonare un pezzo che so perfettamente, mi sta cambiando totalmente la vita e mi sento perso senza i miei ricci biondi.ho toccato davvero il fondo tra paranoie e fisime mentali,ho paura della vecchiaia e m sento impotente di fronte a tutto questo,e so che non dovrebbe essermi cosi importante ma già vedere altri ragazzi scherzare e vivere coi loro problemi legati al massimo a una delusione d'amore o altre cose che sarei felicissimo di avere come problema principale dei miei 20 anni,mi butta ancora piu giu.

però alla fine uno o si accetta o si accetta.ragazzi se una persona si mostra sicura di se simpatica e fa anche degli sforzi per sentirsi all'altezza degli altri, il fatto che hai meno capelli poco conta!è la verità, non perchè lo dica nicoletta che magari non vive la stessa nostra situazione. se una persona è tranquilla o allegra e magari chi sta con lui/lei non lo sa, ne sa che è allegra,è comunque influenzata..vuoi per via degli atteggiamenti che assumi, dei comportamenti e di tutto.ok la bellezza estetica è sicuramente un accessorio non indifferente (considerando comunque che ci sono molti rasati fighi e il fatto che tu ti rasi per unaltro motivo non cambia che puoi sembrare altrettanto figo) ma la tua sicurezza puo derivare da mille altre cose e questa sicurezza è certo che la trasmetti a chi interagisce con te.i miei amici dei miei capelli non hanno mai detto nulla se non perchè ne parlavo io altrimenti nemmeno avrebbero mai preso in considerazione il fatto che li stia perdendo.il 90% di quello che sentiamo quando iniziamo a perdere capelli è dentro di noi.la cosa diventa cosmica perchè c facciamo travolgere dallo scontento e il nostro carattere ne risente (trasmettendolo anche a chi ci sta vicino).bisogna lavorarci, e anche tanto.tantissimo,ma la vita dura poco.e puo essere vissuta altrettanto bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Valo. Benvenuto nel Forum!

Molti utenti di questo Forum potranno comprendere il disagio che provi, perché, in fondo, ci accomuna tutti.

Dalle tue parole - inoltre - mi pare che emerga la capacità di andare avanti, nonostante le piccole sofferenze che Madama Alopecia ogni tanto ci riserva...

Hai perfettamente ragione nel fare appello ad altre risorse che possiamo trovare in noi stessi.

Suonare uno strumento musicale, a mio fallibile avviso di profano ( non ho alcuna capacità in questo campo, purtroppo ) potrebbe essere una di queste "risorse".

Forse sto dicendo una sciocchezza, ma ho sempre pensato che la musica ( e produrla con uno strumento deve essere una sensazione ben diversa dal semplice ascolto ) possa svolgere la funzione di sublime "musa consolatrice" della vita che - come è noto - non sempre asseconda i nostri desideri...

Andando al di là di queste riflessioni e per ritornare al concreto... hai contattato un dermatologo, anche per un'eventuale cura di mantenimento?

Ciao,

Nemicodelvento

P.S. Castano Chiaro ( già utente "storico" e prolifico del Forum ) non si collega più da oltre un anno, per cui è alquanto improbabile che ti risponda.

Mi pare che il suo Avatar corrisponda in realtà al volto di un attore ( non so sei ricordi una vecchia pubblicità di una nota marca di orologi... ). Potrei anche sbagliarmi, però...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Lost.

Comprendo benissimo il tuo stato d'animo e mi dispiace non poterti offrire nulla più che un po' di solidarietà.

Purtroppo per contrastare l'androgenetica ci sono solo il minoxidil ( e stai facendo bene ad assumerlo in soluzione con acqua distillata senza glicole propilenico ) e finasteride.

E' vero che ci sono casi di effetti collaterali dovuti all'assunzione di questo principio ( spero che tra questi ci sia anche io, ma non ne sono affatto sicuro ) però molti riescono a trarre giovamento da questo principio senza per questo avere conseguenze indesiderate. Ti auguro di poter essere uno di questi ultimi qualora tu decidessi ( dopo il necessario consulto medico ) di provare con il farmaco.

Mi permetto di consigliarti di aprire un thread con fotografie della tua situazione nell'apposita sezione del Forum ( Trico-Foto ) così potresti confrontarti con le opinioni degli altri utenti.

P.S. Hai provato a nascondere i diradamenti con gli "hair concealers"? Potresti ottenere risultati soddisfacenti sia con prodotti simili a fondo-tinta che coprono il cuoio capelluto, sia usando microfibre di cheratina che si legano elettrostaticamente ai capelli e ai vellus. L'importante è non esagerare con questi prodotti, per evitare un effetto innaturale.

Ciao, di recente ho fatto una visita tricologica da un dermatologo molto conosciuto in questo forum.. e mi ha prescritto propecia, minoxidil e altre cure... avevo gia iniziato prima di fare la visita col minoxidil... adesso sono 2 mesi che metto minoxidil e da poco propecia... in questi due mesi causa caduta indotta il diradamento e' peggiorato... e io nn ce la faccio piu'... sento che la mia vita sta cambiando.... mi guardo attorno e vedo tt i ragazzi sereni e spensierati e io invece sto cambiando personalita' e comportamento... ho sempre questo chiodo dentro alla testa... nn riesco a guardarmi allo specchio.... e' inutile io nn riusciro' mai ad accettarmi.. sto gia mettendo ogni tanto il toppik a base di microfibre... ma poi quando lavo i capelli e mi riguardo allo specchio mi sento svenire nuovamente... e poi faccio questi sacrifici (come anche la maggior parte di voi) e i risultati nn arrivano... e fra un anno? che saro' peggiorato?? che faro'? come potro accettarmi se peggioro? lo so gia... dovro' accettarmi per forza ma la mia vita sara' una vita di xxxx.. sta cambiando tt di me.. nn mi riconosco piu'... ero simpatico e spensierato un ragazzo molto deciso ed ora sto diventanto l'opposto.... mi sento inferiore a tutti quanti.. nn so piu' che fare... io spero che le cure iniziate mi aiutino e spero di nn avere effetti collaterali con propecia.... grazie per i consigli....... e voglio dire a tutti queslli che hanno il mio stesso problema... siate piu' forti di me!

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo dire anche a nicoletta26 che sono davvero felice che hai risolto i tuoi problemi! e ti auguro che nn ti ricapiti piu'... ma auguro anche a tt le persone di questo forum che possano risolvere i loro problemi e se proprio devono portare questo peso.... che almeno possano trovare la forza per accettarsi e vivere sereni ugualmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, di recente ho fatto una visita tricologica da un dermatologo molto conosciuto in questo forum.. e mi ha prescritto propecia, minoxidil e altre cure... avevo gia iniziato prima di fare la visita col minoxidil... adesso sono 2 mesi che metto minoxidil e da poco propecia... in questi due mesi causa caduta indotta il diradamento e' peggiorato... e io nn ce la faccio piu'... sento che la mia vita sta cambiando.... mi guardo attorno e vedo tt i ragazzi sereni e spensierati e io invece sto cambiando personalita' e comportamento... ho sempre questo chiodo dentro alla testa... nn riesco a guardarmi allo specchio.... e' inutile io nn riusciro' mai ad accettarmi.. sto gia mettendo ogni tanto il toppik a base di microfibre... ma poi quando lavo i capelli e mi riguardo allo specchio mi sento svenire nuovamente... e poi faccio questi sacrifici (come anche la maggior parte di voi) e i risultati nn arrivano... e fra un anno? che saro' peggiorato?? che faro'? come potro accettarmi se peggioro? lo so gia... dovro' accettarmi per forza ma la mia vita sara' una vita di xxxx.. sta cambiando tt di me.. nn mi riconosco piu'... ero simpatico e spensierato un ragazzo molto deciso ed ora sto diventanto l'opposto.... mi sento inferiore a tutti quanti.. nn so piu' che fare... io spero che le cure iniziate mi aiutino e spero di nn avere effetti collaterali con propecia.... grazie per i consigli....... e voglio dire a tutti queslli che hanno il mio stesso problema... siate piu' forti di me!

Ciao, Lost.

Credimi, per i risultati della finasteride è ancora prematuro, dato che l'efficacia può essere valutata solo dopo parecchi mesi.

Ti auguro di tutto cuore di poter migliorare ( o almeno mantenere ) la situazione con la terapia farmacologica senza effetti collaterali. Troverai testimonianze positive in tal senso di molti utenti del Forum per cui... abbi fiducia!

Ti rinnovo il consiglio già opportunamente suggerito da Hellas di inserire delle fotografie ( ovviamente tali da mantenere il tuo anonimato ) nell'apposita sezione del Forum.

Sai, in certi casi non è così facile valutare se stessi oggettivamente, per cui - forse - potrebbe esserti di ausilio confrontarti con le opinioni di altri utenti.

Coraggio, hai iniziato da poco le cure e tutto può ancora accadere!

In bocca al lupo per la tua vita,

Nemicodelvento

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Lost.

Credimi, per i risultati della finasteride è ancora prematuro, dato che l'efficacia può essere valutata solo dopo parecchi mesi.

Ti auguro di tutto cuore di poter migliorare ( o almeno mantenere ) la situazione con la terapia farmacologica senza effetti collaterali. Troverai testimonianze positive in tal senso di molti utenti del Forum per cui... abbi fiducia!

Ti rinnovo il consiglio già opportunamente suggerito da Hellas di inserire delle fotografie ( ovviamente tali da mantenere il tuo anonimato ) nell'apposita sezione del Forum.

Sai, in certi casi non è così facile valutare se stessi oggettivamente, per cui - forse - potrebbe esserti di ausilio confrontarti con le opinioni di altri utenti.

Coraggio, hai iniziato da poco le cure e tutto può ancora accadere!

In bocca al lupo per la tua vita,

Nemicodelvento

ora son 2 mesi e 8 giorni che metto minoxidil e una settimana propecia..... vi terro' informati se a me funzionera' oppure se saro' sfxxxto come sempre.... ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Salve a tutti, a proposito delle considerazioni su questo post, vi racconto un aneddoto: l'altra sera mia cugina faceva per scherzo (assieme ad una delle mie 3 sorelle) una classifica dei cugini piu "fighi"...ebbene io mi son intromesso e ho detto subito "Beh, Daniele è sempre stato il piu bello di noi cugini maschi". Ebbene mia cugina e mia sorella quasi all'unisono hanno esclamato "si, una volta, adesso sta perdendo tutti i capelli!"... io non ho replicato (anche per non essere tirato dentro discussioni sui capelli, che evito accuratamente :) ) ) poi ho riflettuto su un fatto: avendo 3 sorelle, di fidanzati piu o meno ufficiali ne sono passati veramente tanti, negli anni: ebbene non ne ricordo UNO con qualche problema di capelli, i miei due cognati hanno tutti e due 47 anni e hanno tutti e due i capelli di un quindicenne..... vorra dire qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, a proposito delle considerazioni su questo post, vi racconto un aneddoto: l'altra sera mia cugina faceva per scherzo (assieme ad una delle mie 3 sorelle) una classifica dei cugini piu "fighi"...ebbene io mi son intromesso e ho detto subito "Beh, Daniele è sempre stato il piu bello di noi cugini maschi". Ebbene mia cugina e mia sorella quasi all'unisono hanno esclamato "si, una volta, adesso sta perdendo tutti i capelli!"... io non ho replicato (anche per non essere tirato dentro discussioni sui capelli, che evito accuratamente :) ) ) poi ho riflettuto su un fatto: avendo 3 sorelle, di fidanzati piu o meno ufficiali ne sono passati veramente tanti, negli anni: ebbene non ne ricordo UNO con qualche problema di capelli, i miei due cognati hanno tutti e due 47 anni e hanno tutti e due i capelli di un quindicenne..... vorra dire qualcosa?

Ciao, Topinho.

Perdonami la curiosità: che età hanno tua cugina e la sorella con cui stava conversando?

Grazie in anticipo per la risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche mia cugina(33anni) è sposata con un capellone 35enne così come mia sorella(35anni)....Nel loro passato non ci sono mai stati fidanzati calvi,però mia sorella è stata sposata per 4anni con uno che li perdeva(ma mascherava bene e non si vedeva :rolleyes: )...

Ho un'altra sorella di 24anni che adesso sta anche lei con uno strapieno di capelli...

Se ci si sommano le tue 3sorelle e tua cugina si fanno 7 ragazze a cui non piacciono i calvi e non hanno mai avuto un partner con questo problema...Sondaggio allarmante? :ph34r: :sudato:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mia cugina ha 33 anni, mia sorella 37.

cmq ripeto, fin da quando erano ragazzine, le mie sorelle hanno avuto SEMPRE fidanzati cappelloni. Facendo i conti a spanne, almeno una quindicina di ragazzi son passati per casa dei miei, nell'arco di una quindicina d'anni. statisticamente non ci siamo: almeno 4 o 5 avrebbero dovuto avere qualche problemino!

cmq purtroppo sentendo parlare anche le mie amiche, quando parlano di ragazzi, non dicono "ah, si, quello con il fisico scolpito" "ah, quello alto con gli occhi scuri".. spesso per identificare qualcuno dicono "quello mezzo pelato"

Tornando poi al discorso di mio cugino, si è sposato l'anno scorso ed è felice, però in confidenza mi ha detto che si è accorto negli ultimi due anni che le ragazze, che prima gli sbavavano praticamente dietro, lo consideravano molto meno....

so che non dovrei dirlo/scriverlo, ma penso che le considerazioni come quelle di Nicoletta siano purtroppo abbastanza rare.

Io ho 40 anni, e so di essere praticamente "out" tra i ragazzi che frequentano il forum, ma leggo spesso i post e devo dire che mi sento comunque solidale con tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che ci stiamo tirando fango addosso :lol: riporto anche la testimonianza di una discussione tra mia madre(59anni) ed una sua amica(55).

La figlia(25anni) di quest'amica di mia madre si è messa con un tipo che va all'università con lei che è parecchio diradato,sono già diversi mesi che stanno insieme e a sua madre non va giù il fatto che perda i capelli!Si lamenta sempre che la sua bella figliola si sia messa con uno che "tra qlc anno sarà pelato" del resto nella sua famiglia non esiste una sola persona che abbia il minimo problema di capelli ad iniziare dal marito,fratello per finire all'altro figlio ormai trentenne...Forse la vede come una malattia? :visitor:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fidatevi che se la figlia della vecchia di xxxx si mettesse con un super ricco ma pelato, lei sarebbe contentissima!!!

Può darsi e lo credo anch'io :lol: Lei lo chiama "il pelatino" ma credo che sia un pò sfxxxto in fatto di soldi e forse preme sul fattore estetico per farlo passare anche a sua figlia...Cmq che palle 'sti capelli

Link al commento
Condividi su altri siti

e' brutto da dire pero' e' proprio cosi' come dite voi... io mi ricordo quando avevo 18 anni che nn avevo problemi di capelli.. se trovavo uno pelato o che li stava perdendo giovane... lo guardavo come se avesse dei problemi, come se fosse diverso... figuriamoci le ragazze...e' brutto da dire ma al giorno d'oggi conta molto l'immagine.. un tempo mi stavani dietro moltissime ragazze... ed ora... lasciamo mai perdere.. eppure sono sempre lo stesso di un paio di anni fa solo che ora sto perdendo i capelli... quindi il problema e' sempre nei capelli che distorgono l'immagine di una persona..

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi il problema e' sempre nei capelli che distorgono l'immagine di una persona..

Perdonami ma qui non sono pienamente d'accordo...Il problema è che per chi lo vive come un problema.Conosco calvi(e nemmeno belli) brillanti che hanno perso i capelli quasi subito intorno ai 18anni.Dopo il primo imbarazzo alle persone non gliene frega niente se perdi/hai perso i capelli.Siamo noi che ci sentiamo costretti a non essere noi stessi perchè non rispettiamo più il nostro canone estetico....Dammi retta che se per qlc magia riuscissi a comportarti come facevi prima le ragazze tornerebbero a farti la fila.

Purtroppo spesso chi perde i capelli si ripiega su se stesso e quelli che hanno successo non sono quelli che hanno una bella forma del cranio,ma quelli che stanno bene con loro stessi.

JK

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Senza la volontà di superare un problema non si può andare da nessuna parte. Se già in partenza ci si ripete di essere degli sfxxxti alla fine lo si diventa davvero. Certo, la volontà non può tutto, ma può molto, soprattutto se la difficoltà è psicologica. Le persone che sprigionano sicurezza sono quelle che hanno più successo, non quelle con più capelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io cmq volevo ringraziarti, nicoletta per avere scritto qui il tuo confortante, seppur non risolutivo, punto di vista. Ce ne fossero di più staremmo tutti un po' meglio, anche se il problema non si risolverebbe chiaramente. D'altra parte è anche ovvio che di persone come te, senza problemi di capelli, qui ce ne sono poche :)

Però è anche vero che non tutti possono prenderla allo stesso modo perché non tutti siamo uguali, nè dentro nè fuori. Ha detto bene qualcuno: evidentemente il tuo ragazzo ha anche "la faccia giusta", ma non è così per tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

e pensate per una ragazza quanto può essere frustrante e deprimente guardarsi allo specchio e farsi pena, almeno di uomini calvi o diradati ce ne sono una marea, ne conosco pochi che hanno una mirade di capelli, quasi tutte le mie conoscenze, a partire da mio padre, hanno pochi capelli in testa.

quindi passa inosservato il fatto di aver perso i capelli, diciamo che è quasi normale. ma per noi donne è una tragedia, non si vedono spesso in giro donne diradate e per una donna, diciammo che è una rarità, per questo fa più effetto!

io vi capisco, ma pensate a me che sono una donna ed oltrettutto anche molto giovane per rimanere senza capelli in testa!!!secondo me la cosa più brutta per una donna

un uomo diradato non viene deriso, si rasa a zero come fanno molti, ma un adonna?può rasarsi a zero?

scusate lo sfogo ma non ce la facci proprio più, sono davvero sconsolata.

ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti