thebest86 Inviato: 20 Novembre 2008 Segnala Share Inviato: 20 Novembre 2008 salve a tutti...sn un ragazzo di 22 anni che aimè sta iniziando un pò a stempiarsi! Avevo 2 pikkole domande da porre agli utenti di questo forum xkè siete molto preparati in materia alopecia! a giorni ho una visita dal dermatologo che 2 mesi fa mi diagnostico alopecia e che mi prescrisse alcune fialette che si sn rivelate inutili!cmq mi disse pure che la vera cura x l'alopecia è cn il minoxodil e la finasteride soprattutto...dicendo che se la situazione fosse peggiorata avrei dovuto prenderla! volevo chiedere: 1) fa bene prendere finasteride x chi ha un'alopecia iniziale o bisogna aspettare un'evoluzione? 2)una volta sospeso il farmaco x eventuali sides si ha un peggioramento della situazione iniziale oppure la situazione riprende il decorso che aveva inizialmente? Un grazie a chiunque mi delucidi un pò le idee! ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nemicodelvento Inviato: 20 Novembre 2008 Segnala Share Inviato: 20 Novembre 2008 Ciao, TheBest. Benvenuto nel Forum! Provo a darti io qualche delucidazione sulla finasteride. Non sono un medico e mi baso sulla mia personale esperienza ( comunque quasi decennale... ), pertanto considera quanto ti dico con beneficio d'inventario! Anzitutto ( come potrai renderti conto tu stesso leggendo le discussioni all'interno di questa sezione ) la finasteride ha effetti diversi a seconda dell'organismo. Ciò vale sia per quanto riguarda la profilassi dell'alopecia androgenetica, sia relativamente agli eventuali effetti collaterali. Ciò premesso, ritengo che sia preferibile assumere la finasteride quanto prima, una volta stabilito ( è un particolare molto importante ) con certezza che la caduta dei capelli abbia un'origine androgenetica. La finasteride, infatti, "cura" l'androgenetica nel senso che rallenta o arresta il decorso della miniaturizzazione dei bulbi. Attendere, pertanto, significherebbe precludersi la possibilità di mantenere vitali i bulbi che si stanno atrofizzando. Proprio per questo motivo occorre assumere il farmaco fino a quando si ha intenzione di mantenere i propri capelli. Una volta interrotto, dopo un po' di tempo, il decorso dell'alopecia torna ad essere lo stesso che sarebbe avvenuto senza la somministrazione. Non credo, pertanto, che il peggioramento successivo all'interruzione sia dovuto al farmaco in sé, bensì alla progressione dell'alopecia non più contrastata dal farmaco. Dato che la visita dal dermatologo è ormai prossima, ti consiglio di aspettare la sua diagnosi, per evitare di trattare un eventuale effluvio come una forma androgenetica di calvizie. Qualora ti sia diagnosticata un'alopecia androgenetica, invece, concentrati solo su minoxidil e finasteride, poiché qualsiasi altra cura o fialetta non potrà fare molto. Ti ricordo che gli effetti della finasteride si vedono dopo parecchi mesi. Se inizi ad assumerla, pertanto, aspetta prima di valutarne sia l'efficacia che gli eventuali effetti collaterali. Spero di essere stato sufficientemente chiaro e soprattutto utile. Se vuoi altre informazioni, chiedi pure. In bocca al lupo per la tua ( possibile ) cura e soprattutto per il tuo futuro! Nemicodelvento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thebest86 Inviato: 20 Novembre 2008 Autore Segnala Share Inviato: 20 Novembre 2008 grazie 1000 nemicodelvento...nn sei stato chiaro ma...chiarissimo!! già avevo letto alcuni dei tuoi post e apprezzo il tuo modo di spiegare le cose a noi che siamo nuovi utenti! cmq mi sa che purtroppo la mia è aga anche xkè mio padre ne ha pochissimi a 50 anni...mio nonno materno era calvo...lo zio da parte di mamma m'ha dtt che si diradava già dai 18 anni ed è calvo...quindi mi ritengo "fortunato" nell'aver individuato il problema in tempo!anzi..in realtà il problema lo noto da quando avevo 19 anni..e in 3 anni mi sembra di essere peggiorato sl leggermente!mah...cosa un pò strana! avevo questi dubbi sulla finasteride xkè è l'unico farmaco ke sn disposto a prendere...le lozioni x me che faccio molta attività fisica sarebbero un peso ogni giorno che forse puoi immaginare!!in fondo le tempie mi vanno bene anche così..il mio scopo è mantenere...che poi forse è un ottimo risultato!!!Le mie paure sono: i sides sulla sfera sessuale e l'aumento di peso dato che gioco a calcio! Ora mi tocca soltanto aspettare il responso medico e...pregare!! di nuovo grazie... :rolleyes: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nemicodelvento Inviato: 23 Novembre 2008 Segnala Share Inviato: 23 Novembre 2008 Sono contento di esserti stato, nel mio piccolo, un po' utile. Anch'io ti auguro di tutto cuore che il responso del medico sia positivo. Se il peggioramento è quasi impercettibile potrebbe trattarsi di un'androgenetica a decorso lento. In tal caso minoxidil e finasteride possono fare parecchio per mantenere. A questo proposito mi sento di suggerirti di tenere sotto controllo il vertex ( la zona in cui può iniziare a comparire la "chierica" ). Se i peggioramenti di cui parli riguardano solo ed esclusivamente le tempie, con un po' di fortuna ( situazione familiare permettendo ) potrebbe essere anche solo una stempiatura fisiologica. In tal caso non verrebbe pregiudicata la densità delle zone del cuoio capelluto diverse dalle tempie. Se ci sono invece diradamenti ( anche lievi ) nella zona della "tonsura clericale", allora potrebbe essere un'AGA, magari lenta. Ovviamente le mie sono congetture azzardate! Meglio sentire che cosa dice il medico... Se ti va, dopo la visita potresti dirci come è andata. Ciao, Nemicodelvento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati