Vai al contenuto

consiglio su farmaci

Messaggi raccomandati

salve sono un ragazzo di 21 anni..e soffro di calvizia androgenetica diagnosticata da un dermatologo. ho sempre usato prodoti topici..ma mai il minoxidil. qualche esperto, anche un dottore, mi potrebbe consigliare se è il caso di inziare con il minoxidil...io ho una calvizia sulla parte superiore del capo anche sul vertex da oramai 3-4 anni. vorrei uttilizzare il minoxidil e qualche integratore x rinforzarlo...preciso che sono contrariuo alla finasteride..grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Anto65.

Ti preciso che non sono un medico, però ho iniziato a perdere i capelli da ragazzino e mi sto ormai avviando verso i dieci anni di "lotta all'alopecia".

Se il tuo dermatologo ti ha diagnosticato una forma androgenetica, le uniche cure di una certa efficacia sono Minoxidil e Finasteride. Integratori o altro non possono fare molto.

Poiché l'alopecia androgenetica è sempre progressiva ( benché in certi casi sia più lenta, in altri più "aggressiva" ), è molto importante iniziare in tempo la cura per mantenere attivi, quanto più possibile, i bulbi piliferi.

Per questi motivi io, al tuo posto, inizierei subito la terapia col Minoxidil.

Sulla Finasteride io, personalmente, non sarei così scettico a priori, dato che potrebbe migliorare ( e di molto ) la resa del Minoxidil... sarebbe anzi più corretto invertire i termini!

Ovviamente si tratta dell'assunzione di un farmaco in via sistemica e pertanto, soprattutto in un caso di profilassi di un inestetismo, la scelta è molto personale. Comprendo, anzi rispetto le tue reticenze.

Relativamente all'eventuale effluvio da stress ti suggerisco di non preoccuparti... se la causa della caduta dei capelli è solo lo stress si recupera tutto!

In bocca al lupo non solo per i capelli ma anche per il tuo futuro!

Nemicodelvento

Link al commento
Condividi su altri siti