Vai al contenuto

Bisanga o Michalis?

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,

sono ormai quasi un paio di mesi che leggo questo forum e ogni sera non faccio altro che cercare di documentarmi in ogni modo sui trapianti

leggendo anche forum e siti vari in inglese e spagnolo.

Adesso ne so un po' più rispetto alla prima volta che mi sono affacciato sul mare di internet, ma al tempo stesso tutta questa quantità di informazioni mi ha sommerso e a volte ha persino aumentato la mia confusione.

Io ho cercato di basarmi soprattutto sull'osservazione delle foto degli interventi, dato che i commenti alle stesse in alcuni casi possono essere dettati da ripicche o da interessi personali. Il problema è che anche le foto non sempre sono attendibili in quanto, come tutti possono facilmente intuire, possono essere utilizzati mille trucchi fotografici per enfatizzare la bontà di un risultato ottenuto e nasconderne ovviamente gli eventuali difetti.

Forse la pubblicazione di un video oltre alle foto potrebbe essere più esaustiva e facilitare il giudizio di colui che guarda.

In ogni modo, andando al sodo, per quanto ho potuto vedere finora la gran maggioranza degli interventi su questo ed altri forum si concentrano su due nomi (in Europa) : il Dott. Bisanga e il Dott. Michalis.

Il mio grado di calvizie è classificabile grosso modo con un 3A della scala Norwood.

Avrei intenzione di effettuare un intervento con la STRIP. Quale dei due mi consigliate?

Modificato da elvis the pelvis
Link al commento
Condividi su altri siti

per un intervento strip Michalis è infinitamente superiore specialmente per quanto riguarda la sutura. Bisanga purtroppo, e ne sono la testimonianza vivente, ha al suo attivo molti casi in cui le sue suture hanno avuto diastasi

scusa come fai a dire con tutta questa leggerezza queste affermazioni?

io ho cercatoun pò in rete, ti consiglio di guardarti questa sutura tratta da un paziente spagnolo di hdc dr michalis, si trova sul forum recuperarelepelo spagnolo

hpim3390md2.jpg

nonmi vorrai dire che quella è una bella cicatrice...bello sbrego su quel parietale !

per la tua operazione con Bisanga, ammesso che sia vero quel che dici, ho lettoche non vuoi postare foto su questo forum e che avevi fatto due strip in italia prima...suona un pò strano

Link al commento
Condividi su altri siti

100 fanti sei un po' generico, dai il link esatto, una foto così non dimostra nulla, e se tu ne hai trovata una così di michalis te ne trovo almeno 10 volte tanto per bisanga, comprese le mie. che sia stato operato in italia e non abbia postato le foto su questo forum non cambia la realtà delle cose

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa come fai a dire con tutta questa leggerezza queste affermazioni?

io ho cercatoun pò in rete, ti consiglio di guardarti questa sutura tratta da un paziente spagnolo di hdc dr michalis, si trova sul forum recuperarelepelo spagnolo

hpim3390md2.jpg

nonmi vorrai dire che quella è una bella cicatrice...bello sbrego su quel parietale !

per la tua operazione con Bisanga, ammesso che sia vero quel che dici, ho lettoche non vuoi postare foto su questo forum e che avevi fatto due strip in italia prima...suona un pò strano

Q sta Cercando di dimostrare con questa immagine?, Non maggiori dettagli, non di più informazioni?, Non più immagini?, ma il link del caso?

Link al commento
Condividi su altri siti

non era mia intenzione innescare una polemica.

i medici appartengono al genere umano e, proprio per questo, come tutti a volte commettono degli errori. l'importante è che l'errore costituisca l'eccezione e non la regola, anche perchè l'errore di un medico purtroppo ha quasi sempre conseguenze ben più gravi di quelle di un qualsiasi altro essere umano.

io sto solo cercando di capire a quale professionista rivolgermi per la mia operazione. ho sentito parlare tantissimo anche di hasson e wong (da tanti decantati come i migliori al mondo in questo momento) ma sinceramente in canada forse ci andrei se si trattasse di una questione di vita o di morte, non per un trapianto di capelli. anche perchè ritengo che in ogni operazione il rapporto col medico sia fondamentale, vorrei essere seguito con attenzione prima, durante e dopo l'intervento, cosa questa che mi sembra praticamente impossibile se il paziente si trova in italia e il chirurgo in canada.

stesso discorso vale per alvi armani dato che vive e opera negli stati uniti e oltretutto, non so perchè, ma i suoi risultati talvolta sembrano troppo belli per essere veri, almeno così come documentati dalle foto e dai filmati pubblicati sul suo sito che è molto fashion.

bene, dato che sono tutt'altro che deciso, come probabilmente avrete capito, aspetto con ansia altre testimonianze o consigli che possano aiutarmi nella scelta.

sono tutt'orecchi......

Modificato da elvis the pelvis
Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto questa foto non è di una operazione di Michalis, le ho viste tutte sul forum spagnolo e questa non è sua, voglio vedere se 100fanti mi trova il link della discussione. per il resto torno a ripetere che per una strip Michalis è di un altro pianeta rispetto a bisanga, per me non ha nulla da invidiare a hasson e wong, anzi le sue suture sono più invisibili e la ricrescita sempre buona.

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto questa foto non è di una operazione di Michalis, le ho viste tutte sul forum spagnolo e questa non è sua, voglio vedere se 100fanti mi trova il link della discussione.

sei un pò bugiardo, ma comunque tò tieniti il link:

http://foro.recuperarelpelo.com/viewtopic.php?t=14284

foto sono in prima pagina

adesso però vorrei che tornassi qua dicendo le stesse cose di prima "questa foto non è di una operazione di Michalis" e tutto il resto

ma che ragione avevi di mentire ??

Modificato da 100fanti
Link al commento
Condividi su altri siti

sei un pò bugiardo, ma comunque tò tieniti il link:

http://foro.recuperarelpelo.com/viewtopic.php?t=14284

foto sono in prima pagina

adesso però vorrei che tornassi qua dicendo le stesse cose di prima "questa foto non è di una operazione di Michalis" e tutto il resto

ma che ragione avevi di mentire ??

L'immagine che ha postato 100fanti è stato scattato un mese dopo l'operazione!, È normale di vedere un po rosso!

comunque il paziente ha commentato il post:

Sobre la cica, se ve mucho mejor en directo que en las fotos, no consigo sacar una buena para que aprecieis como está en realidad.

Bueno ya me decis.

saludos.

che significa:

La cica guarda molto meglio dal vivo che in foto, non riesco a staccare una buona foto per mostrare come e realmente...

Il paziente è attualmente in fase di 6 mesi post-op e come indicato nel post e contento con il risultato attuale.

PRIMA - DOPO 6 MESI

before-after6months.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

mi inserisco nuovamente nella discussione a distanza di tempo, sempre che ci sia ancora qualcuno all'ascolto......

io inizialmente avevo pensato alla strip perchè credo che la fue sia consigliabile per dei gradi di calvizie di lieve entità, quando si tratta di coprire un'area piuttosto piccola. penso che per ottenere una buona densità su un'area più vasta sia meglio la strip, anche se ha l'inconveniente della cicatrice. mi sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi inserisco nuovamente nella discussione a distanza di tempo, sempre che ci sia ancora qualcuno all'ascolto......

io inizialmente avevo pensato alla strip perchè credo che la fue sia consigliabile per dei gradi di calvizie di lieve entità, quando si tratta di coprire un'area piuttosto piccola. penso che per ottenere una buona densità su un'area più vasta sia meglio la strip, anche se ha l'inconveniente della cicatrice. mi sbaglio?

Ciao Elvis,

In linea generale ciò che hai scritto è vero ma bisogna poi sempre guardare le situazioni specifiche.

La tecnica FUE viene utilizzata principalmente per calvizie di piccola entità o per piccoli ritocchi, come ad esempio ricostruzione di tempie, ossia laddove vi sia una situazione di calvizie abbastanza limitata o circoscritta, che richiede un limitato numero di UF. Questo a causa del processo di estrazione della FUE che rende possibile l'estrazione, per ragioni puramente matematiche, di un numero inferiore totale di grafts rispetto alla STRIP.

Mentre la tecnica STRIP viene consigliata per calvizie importanti ed estese, che richiedono un alto numero di UF, per cercare di apportare il massimo beneficio estetico in una sola passata. Tutto ciò a causa della differenza nel processo di estrazione.

Inoltre, mentre quasi tutti i pazienti sono potenzialmente dei buoni candidati per un trapianto STRIP, non tutti lo sono invece per un trapianto FUE, la cui idoneità dipende da alcuni requisiti (buona densità nell’area donatrice, grado di calvizie non elevato e buone caratteristiche del capello). In poche parole, mentre la STRIP è idonea per quasi tutti i pazienti, la FUE ha dei criteri di restrizioni che la rendono non idonea ad alcuni pazienti, per cui, prima di valutare un intervento FUE è bene accertarsi che vi siano questi requisiti essenziali.

Prima di prendere quindi una decisione su quale tecnica utilizzare, deve essere fatto un accertamento dettagliato del paziente, con obiettivi di lungo termine, aspettative, stima della donor, e l'educazione del paziente ai pro e ai contro di ciascuna delle due tecniche.

Ogni situazione va quindi valutata soggettivamente: diradamenti estesi, come NW4 e superiori, possono essere sì trattati con la FUE, ma l’individuo deve godere di una densità in area donatrice superiore alla media e deve avere buone caratteristiche del capello, per assicurare che un numero adeguato di UF possa essere estratto in maniera sicura e per lasciare opzioni a disposizione per il futuro.

E' frainteso che la FUE possa essere adatta per tutti gli stadi di calvizie e per tutti i tipi di capelli, alcuni potrebbero non avere i requisiti giusti per conseguire un buon risultato. Questo può essere dovuto a ragioni quali la densità dell’area donatrice o il diametro del capello, includendo la % di miniaturizzazione nell’area donatrice o il numero medio di capelli per gruppi naturali del paziente, così come il tessuto della pelle e le capacità di guarigione. La FUE NON e’ INDICATA PER LE GRANDI PROCEDURE A MENO CHE NON SI ABBIA UNA OTTIMA DONOR E CARATTERISTICHE DEL CAPELLO. Se vi è un dubbio di questo tipo durante la consultazione online, allora un consulto personale sarebbe sempre la migliore opzione prima di qualsiasi decisione.

Coordinatore pazienti per la BHR Clinic (Bisanga Hair Restoration - Bruxelles).

Ricevo un compenso dalla clinica, non dai pazienti

EMAIL: [email protected]

MSN MESSENGER: [email protected]

BHR WEBSITE: www.bhrclinic.com

BHR EDUCATIONAL SITE: www.hairtransplantfacts.org

1465 Grafts FUE, con Dr. Bisanga - 25 gennaio 2007

Link al commento
Condividi su altri siti

per un intervento strip Michalis è infinitamente superiore specialmente per quanto riguarda la sutura. Bisanga purtroppo, e ne sono la testimonianza vivente, ha al suo attivo molti casi in cui le sue suture hanno avuto diastasi

ciao che significa che le suture hanno avuto diatastasi?

Link al commento
Condividi su altri siti

A causa dell'ennensima diffida rivolta al forum ed al suo proprietario è assolutamente vietato da oggi, in questo forum, scrivere anche la minima cosa che possa dare adito a pernsare che si stia diffamando un centro tricologico o chiunque altro. Il giudizio spetta esclusivamente ai moderatori ed è insindacabile. Chi non si atterrà a questa indicazione verrà immediatamente sospeso senza alcun avviso ed i messaggi cancellati.

Si invita chiunque si senta offeso o pensi che sia stato offeso qualcuno a segnalarlo tempestivamente attraverso la funzione "Segnala". Si prega di evitare ogni tipo di lamentela per le azioni che verranno intraprese, uomo avvisato mezzo salvato. Se non si concorda con quanto indicato c'è sempre l'opzione di non frequentare il forum.

Link al commento
Condividi su altri siti