Vai al contenuto

Caduta...S.O.S

Messaggi raccomandati

Salve a tutti...mi sono da poco iscritto in questo forum anche se lo visito da settimane...Questo è il mio primo messaggio...Vi racconto brevemente la mia situazione...

Ho 22 anni e fino a 4/5 mesi fa nn avevo mai avuto problemi di capelli...erano molto robusti e, tranne una piccola stempiatura (ma credo sia normale) non avevo problemi di caduta! Poi ho attraversato un periodo di stress a causa dell'università e per altri motivi, notando una più accentuata caduta, fino ad arrivare a ottobre in cui mi sono inziato a porre delle domande xkè si nota un diradamento nella parte centrale e frontale...

Come al solito, quando continuano a cadere i capelli in questo periodo tutti mi dicono che è normale perchè è il periodo meno adatto x complessarsi sui capelli...bene, ma i mesi scorsi qndo comunque c'era caduta?Li dimentichiamo?

Mi sto iniziando a preoccupare xkè da alcuni mesi dopo lo shampoo avvertivo anche un forte prurito al cuoio capelluto, che non giova molto ad attutire la caduta...Allora ho comprato lo shampoo Bioscalin, xkè ero convinto che usavo uno shampoo aggressivo (che causava prurito) ed infatti adesso un po è diminuito... Ovviamente mentre stavo in farmacia a comprare shampoo, mi portarono in uno stanzino dove c'era, a loro dire, una dottoressa tricologa che mi ossevò un po la testa e mi disse che avevo un inizio di calvizia, che si era addirittura aperta su due fronti (vertex e tempie) e che quindi dovevo iniziare subito con delle fiale della Vivipharma (clinical)...prezzo 120 euro!

Ovviamente prima d sborsare 120 euro ho prenotato una visita dal dermatologo (l'appuntamento è x lunedi 10).

Volevo sapere cosa dovrei aspettarmi dal dermatologo...cioè, basta il suo occhio da medico, oppure è necessario usare molti apparecchi x fare una buona diagnosi?

Questo dermatologo è, al dire di molti, molto bravo (come dermatologo) ma nessuno mi ha detto qlkosa sui capelli qndi non so nulla...Qndo lo telefonai ha detto di portargli anche le analisi del sangue...

Speriamo sia uno competente...Ciaooooooooooo :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Salve a tutti...

premetto che non sono molto informato sul tema dei capelli quindi se faccio qlke gaffe su termini specifici o altro non esitate a correggermi.

Cmq sono andato dal dermatologo...non so se le visite tricologiche si fanno tutte cosi, ma la mia è durata 15 minuti. Il tempo di strapparmi una ciocca di capelli per fare il tricogramma e il tempo di una chiacchierata. Tutto qui. Mi ha chiesto se in famiglia c'erano persone calve e da quanto tempo dura questa caduta....

Il 25 di novembre devo andare a ritirare il tricogramma ed io volevo sapere se da questo esame si vede tutto il necessario, oppure bisogna farne altri...Gli portai pure le analisi del sangue ma non le ha proprio guardate... spero che qndo vado a ritirare l'esito del tricogramma mi dice qlkosa in piu...

Nel frattempo mi ha segnato lo shampoo TRICODERM...lo conoscete?

Spero di avere risposte e consigli....ciaooooooooooooooooooooooo :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, sicuramente se hai AGA te lo saprà dire il dermatologo, anche se i sintomi potrebbero sembrare quelli.

Ti posso dire che quella che ti ha visitato "intimandoti" di comprare le fialette da 120 euro, perdona la franchezza, ma è una cazzara.

Se hai aga un solo dermatologo e non una sedicente tricologa - specializzazione che neppure esiste" - può prescriverti gli unici farmaci che contrastano la calvizie androgenetica, ovvero, per farla breve, finasteride e minoxidil.

Lascia perdere bioscalin e fialette, se stai perdendo i capelli a causa della calvizie comune sono un inutile spreco di soldi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, sicuramente se hai AGA te lo saprà dire il dermatologo, anche se i sintomi potrebbero sembrare quelli.

Ti posso dire che quella che ti ha visitato "intimandoti" di comprare le fialette da 120 euro, perdona la franchezza, ma è una cazzara.

Se hai aga un solo dermatologo e non una sedicente tricologa - specializzazione che neppure esiste" - può prescriverti gli unici farmaci che contrastano la calvizie androgenetica, ovvero, per farla breve, finasteride e minoxidil.

Lascia perdere bioscalin e fialette, se stai perdendo i capelli a causa della calvizie comune sono un inutile spreco di soldi.

si, infatti qlle fialette nn le ho comprate proprio e non penso di acquistarle xkè me ne acorsi da subito che quella più che "tricologa" era una rappresentante farmaceutica della Vivipharma......

Ma minoxidil o finasteride sono efficaci nel bloccare l'AGA oppure ritardano solo la caduta dei capelli?

Inoltre vorrei sapere se qlkuno ha usato Revivogen, dato che un mio amico mi sta assillando dicendo che ha ottenuto dei buoni risultati...

Nel frattempo aspetto a martedi x ritornare dal dermatologo che mi deve dare l'eventuale cura...

Grazie...ciaooooooooooooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende...c'è chi riesce a bloccarla, chi la rallenta solamente, chi constata una ricrescita e chi purtroppo non riscontra nessun beneficio. Dipende tutto da quanto bene rispondi tu alle cure, da quanto è aggressiva l'aga e dal fatto che tu la prenda in tempo o meno.

Io ho cominciato a curarmi da un mesetto e sono molto fiducioso, se hai aga è l'unico modo per mantenere i capelli che hai ed eventualmente inspessire quelli che si stanno miniaturizzando. Perché non provarci?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende...c'è chi riesce a bloccarla, chi la rallenta solamente, chi constata una ricrescita e chi purtroppo non riscontra nessun beneficio. Dipende tutto da quanto bene rispondi tu alle cure, da quanto è aggressiva l'aga e dal fatto che tu la prenda in tempo o meno.

Io ho cominciato a curarmi da un mesetto e sono molto fiducioso, se hai aga è l'unico modo per mantenere i capelli che hai ed eventualmente inspessire quelli che si stanno miniaturizzando. Perché non provarci?

beh io ci provero d sicuro...certo nn aspetto che m cadano tutti i capelli x poi rimpiangere di non averci provato!

Poi dipende dalla cura che mi da il dermatologo! Ma sicuramente sarà a base di minoxidil...A mia sorella, ad esempio, le è stato prescritto Minoximen 2 % e degli integratori a compressa....

Ragazzi mi spiegate la differenza (in termini di efficacia dei risultati) tra Revivogen (tanto sponsorizzato) e prodotti come Minoximen....???

Grazie a tutti........

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi....come vi dissi, oggi sono andato a ritirare il tricogramma dal dermatologo. Dal riassunto dell'esame c'è scritto che ho ipersecrezione; poi sono indicati i valori del Telogen e dell'anagen e Catagen (che non si discostano di molto dai valori normali)...ed infine sta indicato che ho l'alopecia androgenetica con III grado della scala Hamilton...

Il dermatologo subito mi ha prescritto la cura: Propecia 1mg al giorno, tricoderm D come shampoo e lozione minoximen 5% solo la mattina...Gli ho chiesto se la propecia aveva i suoi famosi effetti collaterali e lui, guardandomi con faccia attonita, mi ha detto che NON ha nessun effetto collaterale di quel tipo e mi ha pure detto che in America la vendono senza prescrizione medica....

Dato che non mi fido alla cieca di nessuno, mi sn recato in 3 farmacie differenti del mio paese per chiedere il fatto della finesteride....quasi tutte mi hanno dato dato la stessa risposta, cioè che quel farmaco fu scoperto per curare malattie alla prostata ma si evidenziarono cm effetti collaterali l'aumento di peli e di capelli....Poi si è sfruttato questo effetto collaterale per usarla a scopi dermatologici, ma a parte il famoso dilemma dell'impotenza o non impotenza, mi hanno detto che non si sa che effetti potrebbe avere sulla prostata (sana) che qndi potrebbe risentirne in futuro....

Alla fine ho comprato solo lo shampoo e il minoximen, xkè sulla finesteride vorrei documentarmi un po....ed è x qsto che vi chiedo se qllo che mi è stato raccontato è una grande BUFALA, oppure ci sono ragazzi che veramene hanno dovuto sospendere la cura x quegli effetti...

Sinceramente all'inizio ero intenzonato a provare, ma sentito il costo delle compresse di Propecia, ho deciso di rifletterci su meglio....

Ragazzi cosa mi consigliate??? Non saprei cosa fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

A me invece dermatologo e farmacista hanno detto che alla prostata non può fare che bene, rimane tuttavia il riscontro del famoso effetto collaterale del minore appetito sessuale nell'1% dei soggetti.

C'è chi dice che è successo, c'è chi dice che succede il contrario. Sicuramente devi tenere conto del fatto che molta gente, com'è giusto che sia, appena legge di effetti collaterali di questo tipo diventa più incline alle pippe mentali.

Inoltre non trarre conclusioni da quello che leggi in questo forum, è normale che la gente che ha - o crede di avere - i side scriva di più di quelli a cui va tutto bene.

Io mi fido del mio dermatologo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti...proprio ieri ho iniziato la cura del dermatologo e già stamattina ho avuto degli effetti che non mi aspettavo...Ieri sera ho lavato i capelli con Tricoderm D e poi ho applicato la lozione minoximen 5% (1ml)...Stamattina m sn guardato allo specchio e voilà la sorpresa...i capelli erano quasi bianchi tanto che erano secchi e sfibrati...All'inizio m sono impressionato, poi convinto che era normale ho messo la lozione mattutina (sempre 1ml di minoximen)...oggi pomeriggio la mia ragazza mi scorge casualmente il cuoi capelluto e mi fa notare che era rossissimo...

Che devo fare? E' lo shampoo o la lozione?? Eppure non avverto forte prurito o bruciore come dovrebbe accadere...

Tutte a me succedono :unsure: ....

Ragazzi poi vorrei sapere un'altra cosa...io sarei intenzionato a provare il propecia ed ho visto che su un sito internet (webpill.it mi sembra) si vendono quantità maggiori al prezzo di 36 euro senza spedizione ( qndi meno dei 55 euro per 28 compresse)...qlkuno lo ha provato?

Ringrazio tutti per le risposte...thx

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Boy87

Se il medico non ti ha dato fina lascia perdere per ora.

Se proprio devi prendere fina compra il proscar (evita le cose comprate sul web).

Che il minox sporchi i capelli e crei una specie di patina bianca è normale.

Ti converrebbe mettere anziche 1ml il giorno e 1ml la sera metterne 2 la sera (è assolutamente equivalente e più pratico) e lavare i capelli la mattina se c'è bisogno.

Per quando riguarda il rossore io credo possa dipendere dal glicole che dovrebbe avere il minoximen.

Se è cosi cambia la lozione con una galenica con al posto del glicole il 5% di transcutol o 5ml di glicerolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il medico non ti ha dato fina lascia perdere per ora.

Se proprio devi prendere fina compra il proscar (evita le cose comprate sul web).

Che il minox sporchi i capelli e crei una specie di patina bianca è normale.

Ti converrebbe mettere anziche 1ml il giorno e 1ml la sera metterne 2 la sera (è assolutamente equivalente e più pratico) e lavare i capelli la mattina se c'è bisogno.

Per quando riguarda il rossore io credo possa dipendere dal glicole che dovrebbe avere il minoximen.

Se è cosi cambia la lozione con una galenica con al posto del glicole il 5% di transcutol o 5ml di glicerolo.

Ciao...guarda che il medico mi aveva prescritto propecia (l'ho scritto pure nel messaggio precedente)...percio n so cosa fare...

Allora il minoximen messo solo la sera fa lo stesso effetto? xkè di giorno cn i capelli bianchi nn voglio starci...adesso che li ho ancora in testa (spero ancora x molto) li vorrei avere del mio colore...

Ciaooooooooooooo e grazie per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti