Vai al contenuto

Perdita di capelli con Minoxidil, è reversibile?

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,

è il mio primo post (e non sapete quanto mi spiaccia di scriverlo!! eheheh!). Ho già letto decine di discussioni qua e altrove ma vorrei fare una domanda precisa a cui non ho ancora letto una risposta diretta.

Ho 24 anni, da uno/due anni - in concomitanza a delle brutte vicende di salute familiare - ho cominciato ad avere un lento diradamento delle tempie e del frontale. Niente di gravissimo, ma poteva andare meglio visto che in famiglia non c'è mai stato un uomo calvo <_< . Molto probabilmente si tratta di AA incrementata dallo stress. In ogni caso il dermatologo mi ha prescritto il fina. Lo prendo da 6 mesi. Per ora niente di sostanziale, ma vedremo nei prossimi mesi...

Da qualche giorno, visto che non ero molto soddisfatto e soprattutto visto che ho iniziato a notare una certa caduta durante il lavaggio (prima non era così) ho iniziato anche con l'Aminoxil 2%. Non ho alcun effetto collaterale, eccetto la nota perdita di capelli molto aumentata! Ecco, la domanda che vorrei fare è questa:

Tale perdita di capelli è reversibile? Una volta che (in 4/6 mesi) l'aminoxil dovesse fare effetto come minimo questi capelli ritorneranno (se non più forti e assieme ad altri)? Lo chiedo perchè è molto scoraggiante iniziare così!

Grazie a tutti!! :rolleyes:

Modificato da zampano
Link al commento
Condividi su altri siti

Il minoxidil te lo ha prescritto il dermatologo?

No, mi è stato indicato dal mio farmacista di fiducia. tuttavia, prima di iniziare con l'aminoxil, ho fatto alcune analisi approfondite sul mio stato di salute e non ho alcuna patologia che possa interagire col farmaco, nè allergie note. al prox appuntamento ne parlerò anche col dermatologo (ma è tra un po').

Da quello che ho letto, un iniziale aumento della perdita dei capelli - niente di catastrofico, ma abbastanza sensibile - è normale ed indotto dal minoxidil, che sostituisce il capello assottigliato con uno più forte. Ciò che mi chiedevo è 1. se è vero, 2. se in ogni caso i capelli perduti ricrescono (quantomeno uguali a prima).

Il tuo nick mi fa pensare che ne sai qualcosa ;)

Modificato da zampano
Link al commento
Condividi su altri siti

L'Aminexil non è Minoxidil. In ogni caso quando si inizia una cura per capelli, dopo in media circa 2-3 settimane si manifesta il fenomeno della caduta indotta ovvero una caduta più copiosa provocata dalla cura stessa. È normale ed i capelli ricresceranno tutti e meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'Aminexil non è Minoxidil. In ogni caso quando si inizia una cura per capelli, dopo in media circa 2-3 settimane si manifesta il fenomeno della caduta indotta ovvero una caduta più copiosa provocata dalla cura stessa. È normale ed i capelli ricresceranno tutti e meglio.

Scusa hai ragione, ho fatto confusione mentre scrivevo a memoria (perché uso anche lo shampoo della dercos con l'AMINEXIL): intendevo l'ALOXIDIL al 2%.

Ricapitolando:

1. da 6 mesi: Finasteride (Propecia tagliato e incapsulato)
  2. da 1 sett: Aloxidil 2% (se tutto va bene passerò al 5% dopo suggerimento del dermatologo)
  3. da 1 sett: Shampoo Dercos con Aminexil

Col fina risultati non eccezionali, ma direi (probabilmente) un generale rallentamento della caduta.

Comunque quello che dicevi era proprio quello che speravo ;)

Thanks.

Modificato da zampano
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto l'inizio dell'applicazione di Minoxidil è quasi sicuramente caduta indotta, in più anche il periodo è favorevole. Abbi pazienza vedrai che tra poco questa caduta smetterà e ti ricresceranno meglio di prima. La caduta indotta, se è caduta indotta, è la prima prova che la cura sta avendo efficacia.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma lo fanno tutte le farmacie? sai se si vendono le capsule vuote?

Io ho la fortuna di avere una farmacista conoscente che lo fa per il figlio ed ha aggiunto anche me al prezzo di costo. Proscar, come Propecia, si può vendere solo se il medico lo prescrive, ed è un farmaco per la prostata, non per la calvizie, tuttavia il principio attivo e la composizione sono identici, varia solo la quantità, perciò basta tagliarlo (con considerevole differenza di prezzo). So che ci sono altre farmacie che lo fanno nella mia zona, ma è bene fare attenzione perchè alcuni acquistano il farmaco fuori dall'unione europea e poi lo preparano come galenico ma senza i requisiti comunitari di sicurezza. Con un po' di ricerca, comunque, qualcuno che lo faccia seriamente si trova. Di solito ci sono almeno un paio di farmacie per città capaci di fare preparati galenici (e cioè di ricostruire i farmici sulla base dei principi attivi senza i costi dei marchi delle grande aziende farmaceutiche).

Le capsule vuote le vendono tutte le farmacie. Quindi al massimo lo puoi fare da solo (non è complicato, solo un po' noioso). :)

Modificato da zampano
Link al commento
Condividi su altri siti

io taglio le pasticche da 5 mg di finasteride e le metto in un portapillole. non so se il contatto con l'aria per tre giorni possa dennegiarle, per questo vorrei metterle nelle capsule vuote. io ho trovato una farmacia nella mia zona dove mi danno la fina da 5mg con la ricetta del medico per la propecia (prima di trovarla ho girato un po), però mi ha detto il farmacista che la differenza tra la propecia e la fina da 5 sta nell'assorbimento che nella propecia è più graduale a causa del film di rivestimento, mentre la pasticca spezzata crea un picco. quindi mi ha detto che la propecia è leggermente più efficace, ma alla fine fanno effetto entrambe

Link al commento
Condividi su altri siti