oleoleoleola Inviato: 13 Ottobre 2008 Segnala Share Inviato: 13 Ottobre 2008 Ragazzi sarà un anno e mezzo che prendo fina....è da un bel pò non so dirvi bene quando che soffro di mal di testa ...mi sento sempre un pò stordito...potrebbe essere la fina?? è l'unico farmaco che prendo giornalmente!!! Grazie ragazzi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nemicodelvento Inviato: 13 Ottobre 2008 Segnala Share Inviato: 13 Ottobre 2008 Ciao, "oleoleola". Io ho usato per molti anni ( dal 1999 ) inibitori del 5-alfa-reduttasi ( prima finasteride, poi dutasteride ). Nel corso del trattamento ho notato anch'io un progressivo acutizzarsi di cefalee, che, nel mio caso, erano giunte al punto di pregiudicare le mie capacità di concentrazione, o meglio ( e se mi consenti di esprimermi in questi termini ) la "resistenza al lavoro mentale", spegnendo in me, purtroppo, molti interessi intellettuali. Non è stato un fenomeno brusco, ma molto lento nel tempo, benché inesorabilmente progressivo nella gravità degli effetti. Inoltre ho notato in me una lenta modificazione dei tratti comportamentali, con tendenza all'irritabilità e a stati depressivi sempre più gravi. Le spiegazioni più ovvie a questo stato mi sembravano di natura psicologica, ma ho anche svolto diversi esami di altro tipo, senza individuare eventuali cause di questo stato. Solo dopo qualche tempo ( dopo parecchi anni, intendo ) ho collegato questi sintomi ad eventuali ( tengo a precisare: eventuali, non sicuri, né probabili ) effetti collaterali della finasteride o della dutasteride. Debbo constatare che da quando ho smesso di assumere la dutasteride ( dopo aver inizialmente provato, inutilmente, a risostituirla con finasteride ), dopo diverse settimane la situazione è migliorata, benché permangano ancora alti e bassi. Sono veramente molto confuso. Non ti nascondo che penso ancora che questo miglioramento sia un effetto di autosuggestione. Gli effetti collaterali "classici" della finasteride, del resto, dovrebbero riguardare essenzialmente la sfera della libido. Purtroppo è noto che finasteride ( o dutasteride ) sono, assieme al minoxidil, gli unici farmaci efficaci per la cura della calvizie. Sospendendone l'assunzione, pertanto, tieni presente che non si hanno soluzioni alternative all'accettazione della caduta. A me interrompere è costato parecchio, poiché avevo sviluppato una vera e propria "dipendenza psicologica". Ancora oggi non ti nego che sono tentato di riprendere la cura, nonostante non sia stato certo un buon "risponditore". Se leggi nella sezione "trico-foto" la mia discussione ( dal titolo "chiedo un cortese consiglio" ) potrai rendertene conto tu stesso. Tieni presente che all'epoca non avevo ancora sospeso! Se sei un buon "risponditore" della finasteride, valuta bene se è proprio il caso di sospendere la cura. Ti consiglio di provare prima ad individuare possibili cause alternative per la cefalea ( ad esempio carenza di ferro o un malfunzionamento, anche leggero, dell'attività tiroidea ). Al tuo posto, comunque, contatterei anche il dermatologo che ti ha prescritto la finasteride. Tieni inoltre presente che io non sono un medico e che mi sono basato sulle mie esperienze personali. Ogni farmaco, infatti, può avere effetti diversi a seconda dell'organismo che lo assume. Forse non ti sono stato molto utile ( me ne dispiace ). Ti auguro però di tutto cuore di risolvere il problema. Teniamoci in contatto! P.S. Penso che sia chiaro che il mio intervento non è assolutamente finalizzato a demonizzare l'uso di finasteride. Io ho smesso, ma più che altro "per disperazione" ( e con mille dubbi ). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oleoleoleola Inviato: 16 Ottobre 2008 Autore Segnala Share Inviato: 16 Ottobre 2008 grazie mille amico..sei stato molto gentile anche se alla fine non mi hai detto nulla di preciso :) potrebbero essere tante di quelle cauese il mal di testa infatti...provero tutte le altre possibile cause fino a sospendere fina e vedere se migliorano, cmq sono un anno e mezzo che prendo fina e minoxidil puntualissimo e le tempie le sto perdendo cmq..non so se mi sta servendo a qualcosa o no..bo. Grazie mille amico ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati