jackblack81 Inviato: 7 Ottobre 2008 Segnala Share Inviato: 7 Ottobre 2008 BUON GIORNO A TUTTI SONO UN RAGAZZO DI 27 ANNI COLPITO DA ALOPECIA AREATA UNIVERSALE NON HO PIù UN PELO HO GIRATO UN PO' DI DERMATOLOGI TRA CUI UNO DEI PRIMARI DI DERMATOLOGIA IN PIEMONTE TUTTI MI DANNO UNA CURA CON CORTISONE, FLANTADIN, 1 PASTIGLIA AL GIORNO, FINO A QUANDO NON SI SA ALMENO IL DOTT. MI HA DETTO DI RISENTIRCI FRA 2 MESI ANCHE SOLO PER TELEFONO. MI CHIEDEVO SE QUALCUNO HA AVUTO QUESTA ALOPECIA E SI è CURATO CON ALTRE MEDICINE ALTERNATIVE ED è GUARITO. IL CORTISONO è SEMPRE MEGLIO EVITARLO SE SI PUò GRAZIE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alec B Inviato: 11 Ottobre 2008 Segnala Share Inviato: 11 Ottobre 2008 purtroppo o per fortuna puoi affidarti solo ai medici, sei nelle loro mani Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxpoz Inviato: 16 Aprile 2009 Segnala Share Inviato: 16 Aprile 2009 Mi spiace, Io soffro di alopecia areata in una forma lieve e devo dire che è veramente scocciante la cosa. Ti posso dire una cosa, io sono rasato in testa perchè ho pochi capelli di mio e adesso va anche di moda diciamo, quando ho le macchie in testa preferirei non avere i capelli perchè anche con la rasatura quasi a zero si vedono le macchie. L'alopecia è una malattia psicologica secondo me, quindi devi sconfiggera di testa in primo luogo, quando ci convivi starai sicuramente meglio. é 5 anni che mi viene e va, ho 33 anni. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qrier Inviato: 6 Maggio 2009 Segnala Share Inviato: 6 Maggio 2009 Ciao Maxpoz. Anch'io ho l'alopecia areata a chiazze che va e viene come gli pare. Finché possibile cerco di coprire con gli altri capelli adesso me ne sono caduti tanti e non riesco piú a coprire decentemente. Indi per cui li taglieró a zero, solo che so che si vedranno comunque le macchie... infatti un'altra volta li avevo fatti a zero ma poi tenevo il cappellino. Stavolta non vorrei piú esserne schiavo. Tu riesci a fregartene anche se si vede? Mi farebbe piacere scambiarci due chiacchiere, puó essere d'aiuto credo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxpoz Inviato: 6 Maggio 2009 Segnala Share Inviato: 6 Maggio 2009 Ciao Qrier, Purtroppo io di capelli ne ho pochi, è anni che li porto corti, sono parecchio stempiato quindi averli lunghi starebbero male. Questa è la terza volta che mi vengono, la prima volta nel 2005/6 mi sono rimaste per 2 anni, 3 o 4 macchie dietro la nuca di due cm l'una circa, poi una volta mi sono rimaste per un mesetto, attualmente ne ho 2 piccole sempre dietoro la nuca, che sembrerebbe stiano guarendo (spero) ho già i capelli bianchi. A me vengono sempre quando sono sotto stress, sono un tipo che risente molto di nervosismo e quando sono più debole ecco che arriva, in questo periodo infatti ci sono stati dei gravi problemi con i miei nonni e sembrerebbe che da quel periodo mi siano venute le macchie. Anche io il primo anno rasavo a zero, rasoio a lametta, ma comunque la macchia si vedeva perchè il puntino nero del capello risaltava,mentre dove i capelli non c'erano rimaneva macchia rosa (io sono castano scuro quindi puntino scuro), penso che un biondo rasato a lametta non si veda quasi nulla, quindi mettevo sempre il cappellino. Oggi invece tengo rasati i capelli con il regolabarba 0.5/1 mm e, dove ho le macchie, coloro con l'ombretto (il trucco delle donne quello che si mettono con il pennellino, mi pare si chiami così) di colore grigio scuro/marrone passando con il dito, ma mi sa che funziona solo se hai già i capelli bianchi fini, però anche se non li hai penso che si veda meno ugualmente. La mi afidanzata dice che così non si vede nulla o quasi, io ho più sollievo e vado in giro tranquillo. Per il fatto di fregarsene.....si e no bisognerebbe fregarsene e vaffa....o, io sono ancora fortunato ho visto delle persone...poverine, tutta la testa che secondo me se ne fregavano perchè avevano anche i capelli lunghi. Io uso l'Aminoxidil 5% che mi aveva dato il dermatologo, mi aveva dato anche uno shampo ma non lo uso +, e delle goccie omeopatiche per rilassarsi e per lo stress, le gocce le prendo ogni tanto. Tu hai fatto qualche visita? cosa ti hanno consigliato? Quanti hanni hai? Rasati a zero e fregatene, tanto tutti hanno problemi o da una parte o dall'altra quindi chi ti giudica se ne pentirà quando capiterà qualche cosa a lui. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qrier Inviato: 7 Maggio 2009 Segnala Share Inviato: 7 Maggio 2009 Io di capelli ne avrei anche tanti, sono appena appena stempiato (ma ho 31 anni, quindi niente di che) e pian piani si stanno diradando dietro. La mia alopecia areata è di piú lungo corso, la prima volta mi sono caduti verso i 15 anni e tenevo sempre il cappellino, ero stato ricoverato per subire vari esami che hanno escluso cause gravi (ovvero quelle che non te li fanno ricrescere piú). Dopo circa un annetto ce li avevi tutti o quasi, prendevo delle pillole che mi davano all’ospedale (neosulfonazina) e mi tenevano sotto controllo il sangue, mi sa che avevano rischi collaterali ma non saprei dire di preciso. Poi per qualche anno ho avuto solo degli episodi parziali, qualche chiazza qua e la che si copriva senza problemi e quindi per me era come essere sano… prendevo cortisone topico e facevo crioterapia con azoto liquido. Il secondo episodio grave l’ho avuto a 24 anni, nel periodo in cui stavo preparando la tesi, me n’erano caduti direi un 50% con impossibilità di coprire attraverso pettinature e decisi di rasarmi a zero se non altro per non vederli cadere ma sono rimasto deluso dal fatto che comunque le macchie si vedessero (ormai sono sul castano, una volta li avevo rossi) e quindi non uscivo mai senza cappellino… uno degli svantaggi di non essere di colore. Questo mi ha anche fatto buttare via un anno della mia vita perché non avrei mai voluto laurearmi da pelato col cappellino ed allora ho rimandato. Ho provato anche una cura di sensibilizzazione ad una sostanza per sviare il sistema immunitario ma si creavano in testa delle bolle fastidiosissime e ho mollato. Sono andato avanti con cortisone e crioterapia e su consiglio del dermatologo sono andato da uno psicologo, facevo sia rilassamento che parlare di me. Anche in questo caso in un annetto si è risolto. Dopo altri anni abbastanza buoni dove ogni tanto cadevano delle chiazze che riuscivo a coprire abbastanza bene ora mi ritrovo in difficoltà perché me ne mancano tanti sopra la testa in mezzo (dove li tiene invece mister T) e ho delle chiazze grandi ai lati. Ormai al massimo posso fare in modo che non si scoprano del tutto ma all’aperto giro col cappellino, perché il vento è nemico e anche solo l’aria che si sposta mentre cammino mi scombina la pettinatura. Oltretutto mi manca completamente un sopracciglio. Prendo cortisone, Airol e faccio crioterapia. Rispetto al tuo caso mi sembra che il mio non sia dovuto a dei forti shock improvvisi e non si risolve in un paio di mesi… lo stress non credo sia la prima causa ma riesce ad aggravare la situazione… o forse il mio è uno stress diverso, meno acuto e piú cronico, un modo di vivere ansioso interiormente mentre esteriormente do l’impressione di estrema calma. La cosa dell’ombretto secondo me va bene quando hai poche chiazze e poco estese (un paio di volte l’ho provato anch’io) e comunque sudando tiene bene? In qualche zona ho quei peletti bianchi che dici tu, ma ci mettono una vita a crescere! Secondo me l’unica sarebbe fregarsene (facile a dirsi), se pensi Gorbaciov con quella macchia in testa faceva schifo ma poi la gente c’ha fatto l’abitudine… certo non è che fosse un figo, ma in fondo quello che vorremmo sarebbe solo avere una vita normale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxpoz Inviato: 7 Maggio 2009 Segnala Share Inviato: 7 Maggio 2009 Il tuo caso è decisamete peggio del mio (mi tiri su un pò il morale) e più prolungato ma a quanto pare sembra proprio essere stress, cronico, proprio come il mio ansia perenne ineriormente e deficente esteriormente. La mia ragazza dice che somatizzo troppo non mi sfogo ecc. ecc. poi logicamente con forti stress esteni la cosa peggiora, vedi sotto laurea. Il mio rimedio dell'ombretto è certo una soluzione per quando si hanno poche macchie e piccole, non sarei mai riuscito ad utilizzarlo la prima volta che le macchie erano parecchio estese, sudando non te lo so dire ma a me arriva da mattina a sera con una minima diminuzone. Si i peletti ci mettono una cifra a crescere ma danno sollievo perchè è sintomo di guarigione no? Io sono una persona allegra e spiritosa ma dentro sono ansioso, mi sudano le mani le ascelle quando sono nervoso ed è al quanto fastidioso, invece quando sono a casa, rilassato le mani manco ci pensano a sudare, solo negli ultimi anni sono diventato anche slerotico, poverina la mia ragazza che subisce i miei scleri, però dai tutto sommato mi ritengo ancora fortunato, non mi ammalo mai e sono sano, che è la cosa + importante. Ma hai sentito pareri differenti di medici? Non so il tuo caso ma mi pare che siano cure FORTI. Hai guardato sul forum, ci sono dei prodotti che mascherano parecchio tipo rinfoltimento, pare funzionino abbastanza, tu che hai i capelli ci puoi provare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qrier Inviato: 22 Giugno 2009 Segnala Share Inviato: 22 Giugno 2009 Alla fine mi sono deciso a rasarli a zero, poi ho fatto 2 settimane di vacanza per abbronzarmi un po' ma con cautela visto che la testa non é abituata a prendere il sole... solo che sono chiaro di carnagione e mi sto giá rischiarendo. Nella parte dietro della testa ho solo un paio di "macchie" dove sto mettendo ombretto, un po' di differenza si vede guardando con attenzione ma io preferisco cosí rispetto a non fare niente (le macchie si notano anche rasandoli a lametta). Sopra posso sembrare uno calvo perché ne sono rimasti ben pochi, ma prima o poi ricresceranno. Quando cresceranno dovró decidere se rasarli comunque a zero per tenerlo come look definitivo oppure se lasciare ricrescere i capelli ma poi essere di nuovo soggetto a stress in caso di caduta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pietro77 Inviato: 20 Aprile 2012 Segnala Share Inviato: 20 Aprile 2012 Ciao a tutti sono un ragazzo di 35 anni con lo stesso problema di alopecia universale, mi ritrovo pure io senza un pelo.. ho fatto una cura di Flantadin con aggiunta di lucen una protezione per lo stomaco consigliata dal dermatologo dove mi sono rivolto.. ma senza miglioramento.. :bandierabianca-01: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blogs Inviato: 3 Maggio 2012 Segnala Share Inviato: 3 Maggio 2012 Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati