Vai al contenuto

secondo voi è dermatite???


valentina80

Messaggi raccomandati

vi posto 3 foto...x capire se le macchiette che ho attorno alla bocca, e ai lati del naso...che il dermatologo ha diagnosticato come DS..in effetti sono simili qlle vostre....che avete anche la DS...giusto x capire se il dermatologo c'ha azzeccato :unsure:

la prima è di fine maggio

la secponda di fine giugno

la terza di agosto

 

http://img125.imageshack.us/my.php?image=maggiozq4.jpg

 

http://img300.imageshack.us/my.php?image=giugnoff7.jpg

 

http://img300.imageshack.us/my.php?image=agostono0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

:( uffa.....che tristezza

grazie mille dott.gigli....ma lei mi consiglia di fare delle prove x le intolleranze alimentari?

io sono allergica anche alle graminacee e parietarie....sto evitando uova, agrumi e pomodori (che adoro.....e sono anche del mio orto!!!!)

questi cibi me li ha tolti il dermatologo.....ma gli effetti non sono diminuiti....

la ringrazio in anticipo

 

p.s. grazie anche a te rundll :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle foto si nota una cosa minima. Se te ne sei accorta da qualche mese ti consiglio di fare attenzione nei mesi freddi dell'anno, perchè a dicembre se è dermatite seborroica , il tuo viso non sarà come quello. Parlo per esperienza personale.

Fai sport, metti qualcosa sul viso, nn stare vicino ai camini, stufe e nn accendere i riscaldamenti in auto(i cambiamenti climatici ti peggiorano) e soprattutto non stressarti, e nn fare lampade come fanno alcuni "furbi" perchè dopo avranno effetti disastrosi. Sono molto + giovane di te ma ormai sono diventato un esperto per quanto riguarda le condizioni che la peggiorano. Mi manca solo di studiarmi la parte che riguarda l'alimentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie dacio :)

allora quando studierai anche gli effetti dell'alimentazione sulla DS facci sapere ;)

comunque ho notato che questa situazione...della DSmi è cominciata prprio quando ho lascato la palestra...e quella era un buonissimo sfogo x lo stress..in + mettici che ho sostenuto 3 esami ed ho passato un periodo di stress elevato :)

ora non bevo + caffè....al massimo quello decaffeinato...essendo già una persona iperattiva!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si .... ma l'alimentazione è la cosa + difficile.

Si dice che bisognerebbe evitare , caffè, alcolici, cibi piccanti, formaggi, latticini, pizza, salumi, frittura ecc......mi chiedo cosa dovremmo mangiare. Ci resta solo verdura, pesce e frutta :o

Anche io quando andavo in palestra stavo molto meglio, se torni a fare sport non scegliere piscina, perchè il cloro fa male alla dermatite.

Non sono un medico, ma ti informo che a volte la Ds viene confusa con l'acne rosacea.

La rosacea viene fuori maggiormente nelle donne e solitamente non prima dei 30 anni. Per capire cos'hai di sicuro ti basta pensare a cosa ti è successo al mare. Se prendendo il sole il problema è andato via è DS, se invece sei peggiorata (cosa che nn credo vedendo la foto di agosto) è rosacea. Te lo dico perchè hai circa 30 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

si con il sole si è mimetizzata :)

comunque ora come deto sto bevendo solo caffè decaffeinato...e oggi ho bevuto the verde :)

x quanto riguarda l'alimentazioe...bhe..quando sono all'università pasticcio :(

mentre a casa con la famiglia ho mangiato bene sano e in quantità giuste...e in effetti un pò si è attenuata....

il mio dermatologo come ho già scritto mi ha tolto upva agrumi e pomodori..oltre che gli alcolici,,ma tanto io non li bevo :)

non si è pronunciato su altri alimenti....dopo l'esame all'univ che farò andrò a rifare una visita...chissà..magari mi èrescrive delle cure allergiche mha!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovro' provare anche io il tè verde....ho letto che fa davvero bene.

In questi giorni, sto mettendo da parte lo studio dell'univ per capire meglio qst brutta dermatite.

Lo scrivo qui, condivido con voi altri, in modo che qualcuno ,se trovasse interessante questa teoria, la possa prendere come base dalla quale partire per delle ricerche.

Io sono sempre stato convinto che sia dovuto a problemi ormonali. Nel mio caso la DS si è manifestata nella pubertà.

IL corpo umano è una macchina perfetta e basta qualche errore di troppo er fare un casino.

Io sono partito dal fatto che moltissimi malati di AIDS soffrono di dermatite seborroica, e mi sono detto....chi soffre di AIDS ha un sistema immunitario molto debole. In una persona normale(senza AIDS) cosa lo indebolisce? ...la causa principale è lo stress. In che modo? lo stress aumenta il Cortisolo , che aumentando fa diminuire un altro ormone, il DHEA (detto anche ormone anti-stress). Minore è qst DHEA più debole diventa il sistema immunitario. Il digiuno aumenta il DHEA, mentre diminuisce quando aumenta la produzione di insulina. L'insulina viene prodotta per regolare la glicemia......e la glicemia viene regolata anche quando si pratica un'attività sportiva. Ecco perchè lo sport ci fa bene. Inoltre il caffè ci fa male perchè stimola gli ormoni dello stress...si abbassa il DHEA e di conseguenza aumenta l'insulina. DHEA ed insulina hanno una relazione inversa.

Cosa fa bene al sistema immunitario? gli antiossidanti come la vitamina A ed E (la trovate nell'olio di oliva), Selenio,zinco ed il magnesio, molto carente nei paesi industrializzati.

Probabilmente se stiamo attenti a quello che mangiamo....cioè all'indice glicemico ed al carico glicemico riusciamo a non fare alzare molto l'insulina (perchè la glicemia è bassa) e di conseguenza il DHEA rimane + alto.

Sul fatto dell'insulina avevo letto qualcosa in rete, e non mi stupirebbe se avessi fatto la scoperta "dell'acqua calda". Magari qualcuno ha ragionato nello stesso modo o giu' di li.

Non ci metto la mano sul fuoco, mi sono messo qualche ora a ricercare in rete per arrivare a qst conclusione, ma ci sono cose poco chiare. Prima leggevo un post di un ragazzo che ha sconfitto la dermatite seborroica non lavandosi per 4 mesi......mi lascia perplesso. Se volete darmi consigli e fare ragionamenti non tiratevi indietro :)

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine tutti abbiamo capito che il fattore scatenante è un'altreazione dello stato ormonale, dovuto al fattore principale che è lo stress!

mettici poi che essendo la pelle ormai predisposta ad "accogliere" il fungo della DS, e quindi che ormai è debole...anche le condizioni climatiche hanno i loro effetti negativi su di essa....in ultimo l'ALIMENTAZIONE....che come dici te, deve essere tale da non scatenare ulteriori alterazioni dell'organismo....

da quando prendo il caffè decaffeinato non ho + il battito a mille...anche schè come detto già sono elettrica di mio :supersorriso:

 

riporto un'articolo visto in internet

 

La dermatite seborroica è una infiammazione del cuoio capelluto, con formazione di scaglie untuose di colore giallastro, simili a minuscole croste. In alcuni casi si verifica un prurito e un arrossamento delle zone colpite. A volte la dermatite si diffonde sul collo, sul contorno del volto, sul tronco e sulle ascelle.

Le cause più frequenti

La causa precisa del disturbo è sconosciuta. Dato che la secrezione del sebo, la sostanza necessaria a lubrificare i peli, è regolata dagli ormoni maschili, si ritiene che questa dermatite possa essere dovuta a un eccessivo utilizzo di questi ormoni, presenti anche nelle donne, se pure in misura minore. Alcuni tipi di contraccettivi orali, in alcuni casi, aggravano la situazione. Lo stress e una vita poco regolata possono influire sulla produzione ormonale e determinare la comparsa del disturbo.

 

La prevenzione

Orari regolari per i pasti e per il sonno, la vita all'aperto, l'esercizio fisico e la pratica della respirazione profonda sono utili per garantire all'organismo il ritmo necessario per un'equilibrata produzione ormonale.

 

Quando rivolgersi al medico

Se il disturbo è persistente: un medico naturopata può aiutare a ripristinare l'equilibrio dell'organismo. Come si affronta

Con l'alimentazione

Il buon funzionamento dell'intestino è sempre di fondamentale importanza in tutte le affezioni della pelle. È quindi importante eliminare dalla propria alimentazione i cibi che producono fermentazioni intestinali come i grassi, i legumi, alcuni tipi di verdure particolarmente ricche di fibre e, per casi specifici, il frumento e i suoi derivati.

 

È altresì importante osservare orari regolari per i pasti e masticare lentamente e a lungo. Per favorire la disintossicazione dell'intestino mettete 1 cucchiaio di argilla in un bicchiere pieno d'acqua, lasciate a riposo tutta la notte e bevete l'acqua rimasta in superficie al mattino a digiuno. Il trattamento deve proseguire per almeno un mese.

 

Con gli integratori

Le vitamine del gruppo B sono molto utili in caso di dermatite seborroica: il modo migliore di assumerle è sotto forma di lievito di birra, da 4 a 8 compresse al giorno secondo le indicazioni del terapeuta, fino a miglioramento.

 

Con gli oligoelementi

 

Su consiglio del medico prendete ogni giorno, fino a miglioramento, 1 fiala di Zinco-Rame.

 

Con l'omeopatia

Per quanto riguarda i rimedi omeopatici si consiglia di consultare un omeopata: le varie scuole, infatti, non sono concordi nel definire il tipo di diluizione e, quindi, il dosaggio. Inoltre, proprio nel caso della dermatite seborroica, che è un disturbo complesso, va effettuata una terapia legata alle cause del malessere e alle caratteristiche fisiche e psichiche della persona. I rimedi principalmente utilizzati in omeopatia sono Natrum muriaticum, Branca ursina, Raphanus sativus, Selenium metallicum e Thuya occidentalis. I rimedi tradizionali

In caso di dermatite seborroica è importante evitare di utilizzare prodotti troppo aggressivi o effettuare lavaggi frequenti. Il consiglio di un erborista esperto è utile nella scelta dello shampoo adatto in questi casi. Alcuni rimedi tradizionali risultano efficaci e vengono anche raccomandati da esponenti della medicina classica.

 

Per la pulizia dei capelli

Il rassoul: è una terra che proviene dal Nord Africa e che viene tradizionalmente utilizzata in quella regione. A seconda della lunghezza dei capelli, si mettono in acqua bollente 2-4 cucchiai di rassoul e si usa la pasta che si ottiene per lavare i capelli in sostituzione dello shampoo. Il rassoul si trova in alcune erboristerie e nei negozi di prodotti orientali.

L'argilla: a seconda della lunghezza dei capelli si stemperano in acqua tiepida 2-4 cucchiai di argilla fino a formare una pasta liscia e omogenea. Si applica sui capelli asciutti, si lascia in posa per 30 minuti coprendo la testa con una cuffia, e poi si risciacqua con acqua tiepida. L'applicazione va fatta tre volte alla settimana, fino a miglioramento. In seguito è sufficiente una volta alla settimana.

 

Quando la seborrea è diffusa anche sulla pelle

Sbattete il rosso di 1 uovo con 1 cucchiaio di miele, aggiungete 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva e mescolate; unite poi il succo di 1 limone e sbattete fino a ottenere una crema omogenea di colore giallo chiaro. In alternativa mettete tutti gli ingredienti in un frullatore.

Ungete le parti interessate con la crema così ottenuta una volta al giorno fino a miglioramento. Lasciatela seccare, quindi lavatevi con acqua tiepida senza utilizzare sapone.

L'efficacia di questo rimedio è dovuta ai suoi ingredienti: il succo di limone mantiene la giusta acidità della pelle e, per il suo contenuto di vitamina C e di oligoelementi, tonifica la cute riducendo la secrezione del sebo. La lecitina contenuta nel tuorlo d'uovo contribuisce invece ad ammorbidire e idratare la pelle.

Modificato da valentina80
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti sbagli, non è uno scombussolamento del sistema ormonale ed in particolare non è causata dallo stress. È vero che lo stress provoca di più i classici sintomi ma non è la causa scatenante.

La Dermatite Seborroica è dovuta ad uno scompenso del sistema immunitario causato dalla carenza di acidi grassi.

Sinceramente la questione pomodori non l'avevo mai sentita ovvero che sarebbero da evitare per la dermatite, io sinceramente non mi priverei di un tale prodotto ricco di sostenza nutritive.

Comunque per avere un'idea completa sulla dermatite c'è da leggere questa discussione:

http://forum.salusmaster.com/index.php?showtopic=18452

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il link Run.

Molto interessante, devo stamparmi tutto però perchè le cose da leggere sono molte.

Non credo sia genetica la DS. Non voglio mettere in dubbio 12 anni di studi da parte di un centro dermatologico, ma credo che ci siano di mezzo anche gli ormoni. Questo perchè se hai notato nei primi di mesi di vita di un bambino, solitamente si crea la crosta lattea..... che per i medici è dovuta al latte materno e anche dagli ormoni sessuali trasmessi dalla madre, che nei primi mesi sono ancora nel corpo del neonato. Infatti la DS spesso ricompare poi con la pubertà , in concomitanza con la produzione degli ormoni androgeni. Nessun bambino ha la DS prima della pubertà.....L'ormone androgeno chiamato in causa nella dermatite seborroica sarebbe il diidrotestosterone (DHT), che porterebbe anche alla caduta dei capelli. Cosa lo inibisce? Il te' verde. Molti prodotti stranamente sono utili siano nella questione ormonale, sia nello stress ossidativo. E se la DS avesse origini diverse? che bel casino sarebbe :o

Esprimo solo un parere, tutti vogliamo guarire.

Ovviamente cercherò di seguire quello che dicono in quel post, prendendo antiossidanti, vitamina E e acidi grassi, perchè siccome una speranza non costa nulla, tanto vale provare.

Ti chiedo una cosa, gli acidi grassi da assumere sono solo quelli insaturi?

Modificato da dacio
Link al commento
Condividi su altri siti

Acidi grassi polinsaturi, omega 3 e 6 con aggiunta di vitamina E. Meglio se assunti con la dieta, in particolare ne sono ricchi le frattaglie ma capisco che non per tutti è facile, per me per esempio, mangiare certi cibi. Quindi frutta e verdura a volontà e tè verde. Se proprio uno si vuole rivolgere agli integratori io consiglio Efamarine della Efamol perchè è completo di tutto quello che serve in quantità giuste (Omega 3 e 6 e vitamina E) e non è troppo costoso. Non si trova in Italia, prodotti simili trovabili in italia sono molto più costosi. Da aggiungere anche un integratore di Ubichinone: Immugen, si trova in farmacia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Run.

Migliorerò la mia alimentazione ed inizierò ad assumere qst antiossidanti e gli acidi grassi polinsaturi (se ne trovano molti nell'olio di semi di girasole. Di sicuro gia' lo sai ma lo scrivo per qualcuno che dovesse passare di qui :) )

Andrò anche a fare le analisi per verificare eventuali carenze. Cerchiamo di guarire gente ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel nostro caso è preferifibile usare la R oppure quella normale? Run conosci qualcuno che è guarito o quantomeno migliorato dopo l'utilizzo di questo integratore? Io sul forum sono riuscito a trovare soltanto un solo utente , il quale afferma che la DS gli è sparita dopo l'uso di Immugen.

 

Qst il link

http://forum.salusmaster.com/index.php?sho...mp;#entry204176

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente la R e la non R sono la stessa identica cosa, tempo fà avevo sentito dire che la R era la nuova versione ma dopo anni vedo che ancora in farmacia è venduta la non R. A livello di componenti sono gli stessi e nella stessa quantità.

Quando sono stato ad intervistare il dott. Passi mi disse che con Immugen si guarisce dalla Dermatite Seborroica, non definitivamente ma i sintomi li elimina completamente per determinati periodi. La guarigione definitiva ancora non esiste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...