Rosso81 Inviato: 12 Agosto 2008 Segnala Share Inviato: 12 Agosto 2008 (modificato) Mi presento: sono un ragazzo di 27 anni a cui è stata diagnostica una lieve forma di a.a. Ho cominciato a notare nell’estate 2007 una caduta eccessiva di capelli (avevo anche effettuato una tinta con acqua ossigenata). I capelli apparivano fini e sfibrati. Intorno ad ottobre 2007 ho cominciato una cura a base di finasteride (1/4 di pasticca di Proscar/Prostide), una soluzione di Minoxidil 5% (Minoximen) (prima due volte al giorno, ora una) ed un integratore Deltacrin capsule. Come shampoo alterno il Nizoral a tre volte consecutive di Krin-Up (della Bishop). Ho cominciato a notare segni di miglioramento verso gennaio, fino alla fine di aprile. Dai primi di maggio poi, un nuovo peggioramento. Sono ormai circa tre mesi che perdo diversi capelli ogni giorno (spesso fini e poco pigmentati). In modo particolare ho notato che facendo una “carezza” sul capo, rimangono attaccati 3-4 capelli sul palmo, mentre strofinando la testa sopra il lavandino ne posso contare anche 20-30 misti tra normali ed alcuni piccolissimi (sembrano quasi peluzzi) Il dermatologo ha imputato la colpa ad un effluvio stagionale ed allo stress. Nonostante abbia solo una lievissima stempiatura (tra l’altro da diverso tempo) sto notando un progressivo diradamento (lento) nella zona superiore del capo. Allego un paglio di foto effettuate sotto una lampada e con flash a pochi centimetri. Ringrazio in anticipo, in modo particolare i Dott. Gigli e Marliani, Matteo. 1 2 Modificato 12 Agosto 2008 da Rosso81 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rosso81 Inviato: 12 Agosto 2008 Autore Segnala Share Inviato: 12 Agosto 2008 Mi sono dimenticato di aggiungere, che è ormai circa un mese e mezzo che soffro anche di una fastidiosa tricodinia. Saluti, Matteo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rosso81 Inviato: 27 Agosto 2008 Autore Segnala Share Inviato: 27 Agosto 2008 Riporto un pochino su la discussione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigli Inviato: 27 Agosto 2008 Segnala Share Inviato: 27 Agosto 2008 Contuinua la cura sostitisci il minoxidil con un fgalenico senza glicole Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rosso81 Inviato: 27 Agosto 2008 Autore Segnala Share Inviato: 27 Agosto 2008 L'aggiunta di altre sostanze come acido azelaico potrebbe essere utile? In caso con cosa consiglia di integrare? La ringrazio per la gentile attenzione, Matteo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigli Inviato: 28 Agosto 2008 Segnala Share Inviato: 28 Agosto 2008 Fai come ti ho detto e lascia stare il resto . saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rosso81 Inviato: 1 Settembre 2008 Autore Segnala Share Inviato: 1 Settembre 2008 Quale potrebbe essere una buona composizione? O lo faccio preparare a discrezione del farmacista? La ringrazio, Matteo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigli Inviato: 2 Settembre 2008 Segnala Share Inviato: 2 Settembre 2008 minoxidil solfato 5% glicerolo 5 ml alcool 85° q.b a 100 ml Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rosso81 Inviato: 16 Ottobre 2008 Autore Segnala Share Inviato: 16 Ottobre 2008 Dopo un'interruzione di circa 2 settimane del minox (non riuscivo a trovare la composizione da Lei indicatami) ho cominciato la cura con il nuovo galenico. Il problema di desquamazione e tricodonia è completamente scomparso, ma da una settimana (ovvero dopo quattro settimane di trattamento con il nuovo minox) ho cominciato a notare una perdita abnorme di capelli durante lo shampoo (200-400). I capelli sono per un 60-70% di lunghezza normale ed un 30% di lunghezza pari a quella di un pelo (0,5-3cm). Ho notato che normalmente (su cuscino, abiti etc) la caduta è minima, ma appena la cute viene bagnata i capelli se ne vanno.... Ho notato inoltre un peggioramento della tempia sinistra... Applico il minox una volta al giorno la sera e faccio uso di finasteride 1mg la mattina. Shampoo: nizoral alternato con krin-up. Chiedo un Suo gentile parere. Cordiali saluti, Matteo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
topo Inviato: 16 Ottobre 2008 Segnala Share Inviato: 16 Ottobre 2008 rossi 81 ...vai a fighe che è meglio !!non ti fissare c hai tt quei capelli ancora curati e basta!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rosso81 Inviato: 16 Ottobre 2008 Autore Segnala Share Inviato: 16 Ottobre 2008 Ti ringrazio per il tuo "consiglio", ma ho già una compagna. Avrei gradito inoltre un parere un pò più professionale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigli Inviato: 16 Ottobre 2008 Segnala Share Inviato: 16 Ottobre 2008 e' normale sei in caduta indotta continua la cura . saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rosso81 Inviato: 5 Novembre 2008 Autore Segnala Share Inviato: 5 Novembre 2008 Sto continuando la cura come da Lei consigliatomi. Le volevo esporre un mio dubbio: ho notato che pettinando i capelli (asciutti) la caduta è minima (3-4 capelli), come è minima la quantità di capelli trovata su cuscino, colli di maglioni etc.. Le cose cambiano invece drasticamente non appena bagno la cute o passando una mano bagnata tra i capelli. Da cosa dipende?? Una richiesta poi: essendo sempre fuori casa mi trovo quasi sempre nell'impossibilità di mangiare frutta e seguire una corretta alimentazione. Potrebbe consigliarmi un integratore? La ringrazio in anticipo per la Sua disponibilità, Matteo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigli Inviato: 5 Novembre 2008 Segnala Share Inviato: 5 Novembre 2008 fai gli esami del sangue per vedere se hai carenze gli integrasaluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rosso81 Inviato: 6 Novembre 2008 Autore Segnala Share Inviato: 6 Novembre 2008 Per quanto riguarda il discorso della cute bagnata invece? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rosso81 Inviato: 8 Dicembre 2008 Autore Segnala Share Inviato: 8 Dicembre 2008 Sto continuando la cura come Lei mi ha consigliato. Tuttavia in questi giorni (ho tagliato i capelli più corti del solito) ho notato una notevole caduta di capelli durante i lavaggi : circa 200-250 capelli lavandoli ogni 2 giorni (prima eravamo sui 70). Strofinando con i polpastrelli ho notato che i capelli provengono non solo dalla parte alta del capo, ma anche in zone normalmente non soggette ad androgenetica come ad esempio sopra le orecchie. I capelli presentano le stesse caratteristiche di dimensione e spessore ovvero assottigliamenti fusiformi verso il bulbo e perdita di colore (l'ultimo cm è biondiccio e fino, mentre il resto del capello diventa via via più spesso e colorito: questo anche sopra le orecchie)... Quest'estate durante una situazione analoga mi era stata diagnostico un telogen effluvium. Potrebbe trattarsi di ipotiroidismo o altro? La ringrazio per la Sua cortese attenzione, Matteo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigli Inviato: 9 Dicembre 2008 Segnala Share Inviato: 9 Dicembre 2008 un ricambio stagionale di piu' non saptrei dirrti a distanza saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rosso81 Inviato: 9 Dicembre 2008 Autore Segnala Share Inviato: 9 Dicembre 2008 Capisco. C'è nulla che si possa fare per i telogen effluvium? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rosso81 Inviato: 11 Dicembre 2008 Autore Segnala Share Inviato: 11 Dicembre 2008 Ho notato che la causa di questa caduta è una dermatite da contatto... anche la nuova lozione che Lei mi aveva consigliato sta dando esito negativo.... non so che fare... :unsure: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rosso81 Inviato: 15 Dicembre 2008 Autore Segnala Share Inviato: 15 Dicembre 2008 Provo a portare un pochino su la mia discussione... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rosso81 Inviato: 16 Dicembre 2008 Autore Segnala Share Inviato: 16 Dicembre 2008 Per il Dr. Gigli, ecco due foto attuali...la situazione è notevolmente peggiorata.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigli Inviato: 16 Dicembre 2008 Segnala Share Inviato: 16 Dicembre 2008 un eflfluvio direi saliuti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rosso81 Inviato: 16 Dicembre 2008 Autore Segnala Share Inviato: 16 Dicembre 2008 Due ultimissime domande: 1) ho dovuto sospendere il minoxidil a causa delle continue dermatiti, tricodinie etc.. (ora cadono meno capelli) : posso fare altro?? la mia cute è davvero molto (troppo) sensibile.. 2) cosa consiglia per l'effluvio? Cordiali saluti, Matteo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
heiko Inviato: 16 Dicembre 2008 Segnala Share Inviato: 16 Dicembre 2008 di sicuro l'aga nn colpisce cose ...ke c..ooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigli Inviato: 17 Dicembre 2008 Segnala Share Inviato: 17 Dicembre 2008 1) priova un minoxidil galenico swenzxsa glicole 2) Locoidon lozione 3 volte la settimana per un m ese Salutrui Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati