Vai al contenuto

Finasteride e Spermiogramma: modalità prelievo

giorgio73

Messaggi raccomandati

Sono 3 anni e mezzo che assumo Propecia, ho ritenuto opportuno effettuare uno spermiogramma per valutare la mia fertilità...giusto per convalidare la tesi degli esperti per cui finasteride non ha nessun effetto negativo sulla spermiogenesi.

Stamattina ho chiamato il laboratorio dell'ospedale, che mi ha detto che il prelievo di sperma può essere effettuato a casa, purché portato al laboratorio entro le 2 ore.

Chiedo agli esperti: è davvero cosi'? In un altro laboratorio, qualche tempo fa, mi era stato detto che il "prelievo" andava necessariamente fatto sul luogo (cosa decisamente più antipatica...) e che il campione andava analizzato entro mezz'ora.

Vi ringrazio in anticipo per la risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Claudia

Caro Giorgio,

credo proprio che sia così. Una mia amica che ha fatto l'inseminazione artificiale mi ha raccontato che era sempre una corsa da casa all'ospedale per portare lo sperma entro le 2 ore. Lei adesso è quasi mamma, quindi se ha funzionato per farci un figlio, credo che vada bene anche per lo spermiogramma!

Baci

Claudia

Link al commento
Condividi su altri siti

tempo fa mi ero informato come farlo perchè volevo prendere propecia, puoi fare il prelievo anche a casa purchè venga consegnato entro 2 due ore (ma meglio prima), inoltre non devi far raffreddare il contenuto, cioè devi tenere il contenitore con dentro lo sperma in un luogo caldo del tuo corpo, tipo sotto l'ascella fino a che non lo consegni. Gli spermatozoi infatti muoiono sotto una certa temperatura e se tieni il recipinte all'aria specialmente ora che è inverno arrivi a destinazione e sono tuttimorti. è per questo che in alcuni posti richiedono il prelievo "in loco". Altra cosa il prelievo deve essere effettuato tramite masturbazione, da solo o aiutato dalla tua ragazza, per evitare contaminazioni esterne e non ad esempio col coito interrotto. Ultima cosa, almeno la mia derma mi aveva consigliato di effettuare degli spermiogrammi un pò più frequantemente che ogni 3 anni. ciao!!!! smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti