Vai al contenuto

Minoxidil

azzero

Messaggi raccomandati

Buon giorno dottore, dopo 5 anni ho cambiato farmacia per la preparazione del Minoxidil al 5% perchè non era in grado di prepararmela con l'aggiunta di Spironolattone al 2%. Ora sto notando a distanza di un mese una caduta un pò eccessiva, infatti la sera quando la metto noto che mi rimangono molti capelli tra le dita, specie d'avanti! Le ricordo che assumo anche da 4 anni 1/4 di Fina con ottimi risultati!

1) Lo Spironolattone può causare caduta indotta?

2) Lei crede che può essere un ricambio stagionale?

3) Può essere che il Minoxidil usato da questa nuova farmacia non è qualitativamente buono?

4) Secondo lei a cosa è dovuto?

Grazie di cuore!

Modificato da azzero
Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno dottore, come le avevo detto sopra, la sera quando applico il Minoxidil sulla cute noto molti capelli che mi cadono tra le dita, specialmente sopra la testa e sulle tempie! Ieri sera ho fatto attenzione e guardando i capelli caduti ho notato che sembrano spezzati, cioè, sotto non c'è attaccato nulla, nè bulbo, nè niente! Questo cosa vuol dire, è un buon segno se i capelli che cadono sono spezzati e senza bulbo? Se mi può aiutare le sarei grato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dottore, lei dice che tutto questo sta succedendo perchè qualche giorno fa ho tinto i capelli, può essere dottore che magari il capello, aggredito dal colore, si spezzi e cada?

Grazie ancora dottore, di cuore!

Salve dottore. Le volevo fare una domanda: allora, io uso minox al 5 % da circa un mese. In questi ultimi giorni , in particolare oggi, ho notato sulla tempia destra una vena, o un capillare che tende ad essere più "grosso",o meglio più visibile, tanto che dopo una seduta di palestra vedo il sangue che pulsa. Può essere causata dal minoxidil questa cosa? devo preoccuparmi? poi quando son rilassato più o meno sparisce....

Link al commento
Condividi su altri siti

Dottore mi scusi ancora, ma mi stanno cadendo sempre più capelli la sera quando applico il Minoxidil! A me sembra caduta indotta, i capelli vengono via facilmente con il massaggio, alcuni si spezzano e altri cadono con tutto il bulbo, ma è strano perchè ho sempre usato il Minoxidil al 5% da tanti anni! Però ora mi sta venendo un sospetto, penso che in tutti questi anni la farmacia che me lo ha preparato ha sbagliato la percentuale, secondo me quello che ho usato in tutti questi anni non era al 5%, perchè una volta il farmacista mi disse che quando aggiungeva il Minoxidil nella composizione ne metteva sempre un pò di più, perchè quello che usava lui dopo un pò tendeva a perdere in percentuale!

1) Lei pensa, che ci può essere caduta indotta anche se la percentuale del Minoxidil si sposta di pochissimo, cioè anche dello 0.5% o dell'1% in più o in meno?

2) Se è caduta indotta la stessa si può presentare già dopo 1 mese dal presunto passaggio da una percentuale all'altra?

Grazie di cuore!

Modificato da azzero
Link al commento
Condividi su altri siti

Dottore mi scusi ancora, ma mi stanno cadendo sempre più capelli la sera quando applico il Minoxidil! A me sembra caduta indotta, i capelli vengono via facilmente con il massaggio, alcuni si spezzano e altri cadono con tutto il bulbo, ma è strano perchè ho sempre usato il Minoxidil al 5% da tanti anni! Però ora mi sta venendo un sospetto, penso che in tutti questi anni la farmacia che me lo ha preparato ha sbagliato la percentuale, secondo me quello che ho usato in tutti questi anni non era al 5%, perchè una volta il farmacista mi disse che quando aggiungeva il Minoxidil nella composizione ne metteva sempre un pò di più, perchè quello che usava lui dopo un pò tendeva a perdere in percentuale!

1) Lei pensa, che ci può essere caduta indotta anche se la percentuale del Minoxidil si sposta di pochissimo, cioè anche dello 0.5% o dell'1% in più o in meno?

2) Se è caduta indotta la stessa si può presentare già dopo 1 mese dal presunto passaggio da una percentuale all'altra?

Grazie di cuore!

scusa azzero se mi intrometto nella discussione, ma tu usi finasteride?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera dottor Gigli, mi scusi ancora, ma ho saputo stasera dal dottore della farmacia che mi ha preparato in tutti questi anni il Minoxidil al 5% che lui ha usato sempre il Minoxidil Solfato perchè era più facile da sciogliere, mentre in questa farmacia che me lo sta preparando ora (sempre al 5%) con l'aggiunta dello Spironolattone al 2%, usano il Minoxidil Base!

1) Quindi tutta questa caduta indotta che mi sta procurando ora la composizione con il Minoxidil Base lei dice che è dovuta al repentino passaggio da un Minoxidil Solfato, che dicono sia meno potente, ad un Minoxidil Base che lo è di più?

2) Lei cosa mi consiglia di fare, se è questo a procurare la caduta indotta, passo nuovamente al Minoxidil Solfato, o rimango con questo Base?

3) Mi consiglia di metterne un pò di meno la sera, o rimango sempre sui 2 ml?

Grazie di cuore come sempre!

Modificato da azzero
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dottor Gigli, comunque le confesso che da quando ho iniziato ad usare questo nuovo Minoxidil al 5% con l'aggiunta dello Spironolattone al 2% la sera ho esagerato un pò e ne ho applicato più o meno 3 ml, dice che potrebbe essere questa la causa della caduta indotta?

Grazie di cuore come sempre dottor Gigli per la sua pazienza!

Modificato da azzero
Link al commento
Condividi su altri siti