Vai al contenuto

...Prevenire è meglio che curare...

Messaggi raccomandati

Salve. In vista della stagione estiva,nella quale ognuno di noi è più esposto ai raggi solari,mi son partiti degli interrogativi,penso fondamentali per l'estetica dei nostri capelli protesizzati.Leggendo alcuni post del nostro forum,i maggiori imputati della rovina dei capelli delle nostre protesi, assieme alla polvere, grasso della cute ed inquinanti dell'aria, sono i RAGGI UV (ULTRAVIOLETTI di tipo A e B) .

Abbiamo tra i prodotti del nostro amico Luca qualcosa che piuttosto che "RIPARARE" le squame dei nostri capelli,

NE RALLENTI E NE PREVENGA il deterioramento dovuto ai famigerati raggi solari?

In vari siti si parla di loro come principali responsabili della degenerazione del fusto dei capelli (tranne casi meno diffusi di persone che lavorano in ambienti molto polverosi, vedi minatori o molto esposti all'inquinamento da traffico veicolare, vedi vigili urbani). Giro la domanda principalmente al nostro Luca, e a chi magari è ferrato sull'argomento, per fare in modo da mantenere TOTALMENTE INALTERATI NEL TEMPO per i mesi di durata della protesi, la BELLEZZA dei capelli che in essa sono inseriti e che, è giusto ricordare, sono capelli morti e che quindi non si giovano della naturale protezione determinata dalla cute di cui possono giovarsi i capelli vivi.

Un saluto a tutti,

Gennarino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve. In vista della stagione estiva,nella quale ognuno di noi è più esposto ai raggi solari,mi son partiti degli interrogativi,penso fondamentali per l'estetica dei nostri capelli protesizzati.Leggendo alcuni post del nostro forum,i maggiori imputati della rovina dei capelli delle nostre protesi, assieme alla polvere, grasso della cute ed inquinanti dell'aria, sono i RAGGI UV (ULTRAVIOLETTI di tipo A e B) .

Abbiamo tra i prodotti del nostro amico Luca qualcosa che piuttosto che "RIPARARE" le squame dei nostri capelli,

NE RALLENTI E NE PREVENGA il deterioramento dovuto ai famigerati raggi solari?

In vari siti si parla di loro come principali responsabili della degenerazione del fusto dei capelli (tranne casi meno diffusi di persone che lavorano in ambienti molto polverosi, vedi minatori o molto esposti all'inquinamento da traffico veicolare, vedi vigili urbani). Giro la domanda principalmente al nostro Luca, e a chi magari è ferrato sull'argomento, per fare in modo da mantenere TOTALMENTE INALTERATI NEL TEMPO per i mesi di durata della protesi, la BELLEZZA dei capelli che in essa sono inseriti e che, è giusto ricordare, sono capelli morti e che quindi non si giovano della naturale protezione determinata dalla cute di cui possono giovarsi i capelli vivi.

Un saluto a tutti,

Gennarino.

Ciao Gennarino....Ne abbiamo 2 di prodotti con filtro solare: Narciso e Gocce di Cupido:

Narciso CREMA RICOSTRUZIONE, Crema siliconica effetto seta, ristrutturante, lucidante, anticrespo

Per capelli opachi,spenti,sciupati…… Lucentezza istantanea, protezione

Puo’ esser usata:

Con capelli bagnati: Migliore pettinabili

Con capelli asciutti : Effetto lucido

Sulla cute: la idrata.

Con filtro di protezione solare. ml 80 / 150

Gocce di Cupido TRATTAMENTO COSMETICO DI BELLEZZA LUCIDANTE E LAMINANTE

In grado si sigillare il cuticolo e “rafinare” la superficie dei capelli, migliora la struttura, rendendoli soffici e lucenti. E' ideale per i capelli trattati (indiani), e dona una lucentezza non grassa. Crea un'effetto seta, lucido e compatto, senza appesantire e piu' facile da pettina

PROVA DI CUPIDO

Testata a fondo (due mesi), e con vari tipi di capello, soprattutto con quelli crespi che sono da sempre e in ogni occasione i capelli più difficili da gestire.

E' esattamente ciò che dice di essere, un trattamento di bellezza laminante e lucidante, sebbene la prima caratteristica superi la seconda.

Appesantisce pochissimo , quasi per nulla, anche usato sui capelli asciutti, il profumo è socialmente azzeccato (purtroppo i profumi dolci andrebbero quasi sempre evitati, anche perchè la gente tende a non usarli mai d'estate, i fruttati hanno anche loro i periodi in cui vanno più o meno, mentre i fioriti la fanno da padrone praticamente sempre. Quello di gocce di cupido, è un profumo fiorito talcato, in gergo 'poudrè'.

Ritornando al prodotto e alle sue qualità.

E' essenziale usarne poche gocce (e poche gocce sono assolutamente sufficienti) e lavorare bene con le dita, o il pettine, i capelli.

il crespo si attenua o scompare, i capelli sono coperti da un film siliconico che li protegge e non li sfibra, cosa necessaria se si vuole aumentare un pò la vita dei capelli, ma non sono appesantiti, nè unti.

E’ sostanzialmente un buonissimo prodotto sia per qualità che per prezzo che e' stato sperimentare con altri prodotti della biopoint e della kerastase (due marche facilmente trovabili , con due fasce di prezzo diverse, per avere una casistica più ampia dei risultati e dei costi).

Senza dubbio cupido batte i disciplinanti della biopoint, soprattutto l'onnipresente 'cristalli liquidi' che non dovrebbe mai mancare come prodotto per capelli nel bagno di chiunque, con la differenza che cupido non appesantisce nello stesso modo.

Se ben usato, rimane estremamente leggero.

Se per errore ne mettete troppo, è meglio pettinare i capelli con un pettine a denti stretti (non si rovineranno, gli agenti di cupido faranno scivolare il pettine sui capelli) e poi sistemare con la mano, e sarete a posto.

Con i prodotti della kerastase, il paragone era possibile solo utilizzando due diversi prodotti specifici;

il nutri sculpt serum

e il nutri scuplt lumiere.

Il primo migliora la struttura del capello e lo protegge con agenti siliconanti, il secondo gli dona una incredibile luminosità.

Con il primo, "gocce di cupido" vince di una lunghezza; non è così pesante rispetto al prodotto del gigante "Kerastase", è meno caro, e fa le stesse cose.

col secondo il prodotto partorito dalla mente di luc@ vince e non vince…

Mi spiego meglio;

se desiderate luminosità, vera luminosità, la scelta migliore cade sul nutri sculpt lumiere.

Se non siete così fanatici, "gocce di cupido" va assolutamente bene, e costa molto meno dato che fa il lavoro che farebbero due prodotti della kerastase usati insieme, ma lo fa costando 30 euro di meno. :supersorriso:

Gocce di cupido agisce allo stesso modo su tutti i tipi di capelli?

Si, dona un effetto compatto e laminante.

Questo significa che va bene per tutti i tipi di capelli e per tutti gli effetti?

No, è salutare per il capello, ma occorre vedere cosa cercate e cosa volete.

Attenzione.... per sue caratteristiche "gocce di cupido" è sconsigliato se si vogliono mantenere i capelli ricci che altrimenti perderebbero le loro onde tendendo a diventare ondulati, quasi lisci......

D'altra parte, questo è l'inconveniente che hanno anche molte persone ricce; devono usare prodotti che tengono e definiscono il ricciolo se non vogliono che questo si 'smonti'......Ma per ovviare a cio' c'e' "Narciso" :)

"Gocce di cupido" è quindi , un ottimo prodotto per qualità e prezzo quando si impara ad usarlo, perfetto per l'uso che ne è stato pensato,

di certo non si può pretendere che vada bene per qualsiasi richiesta, d'altra parte non esistono prodotti che servono a tutto.

Non può essere così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Luca. I capelli dela mia protesi sono umani indiani poco mossi (cm3,2).Vorrei come effetto la protezione dai raggi solari UVa ed UVb che li potrebbero ossidare e far divenire con riflessi rossastri. Già,se ricordi, al telefono mi consigliavi il Narciso che già hai provveduto a mandarmi, ma non l'ho ancora usato perchè non so come usarlo.

Vorrei sapere in modo dettagliato come usarlo, sia a capelli asciutti (anche non lavati da qualche giorno posso usarlo?) e anche come usarlo a capelli bagnati appena lavati.

Inoltre mi mandasti anche la maschera ristrutturante Incanto.Mi spieghi quando va usata e come va usata? Indosso la mia prima new gen da tre settimane (anche se sono portatore di protesi da 30 anni) ed è ancora perfetta.Spero che queste domande possano essere di aiuto anche ad altre persone del forum. Grazie,

Gennarino.

Modificato da gennarino
Link al commento
Condividi su altri siti

E' scoppiata la guerra e non me ne sono accorto... :ok2:

Niente, niente, solo l'impiego di una piccola task-force contro i pirati :diavoletto: : problema risolto! :fischietto:

Allora, ha in pratica già detto tutto Luca (protesizzato decennale).

Cosa posso dire di più io (protesizzato ventennale) a te (protesizzato trentennale)?

Abbiamo già visto che i capelli colorati sono molto più esposti dei naturali all'azione dei raggi UV, soprattutto se decuticolati o invecchiati.

L'unica protezione efficace, al di là del cappello (che però aumenta la sudorazione, altra causa di deterioramento del capello e del colore), è appunto un filtro solare, applicabile con una sostanza lucidante come un gel.

Tra i due sceglierei Gocce di Cupido.

Le sostanze lucidanti, come il silicone, generano l'effetto lucido proprio riflettendo e/o rifrangendo parte dei raggi solari che quindi non raggiungono il capello. Il capello opaco invece, soprattutto se scuro, assorbe gran parte dei raggi UV che lo colpiscono con tutti gli effetti negativi già citati.

Ricordo che le madonne fiorentine del '300 si schiarivano i loro lunghi capelli (visto che i capelli scuri erano considerati volgari e da serve) esponendoli al sole per ore ed ore sui terrazzi delle loro case (evidentemente avevano poco da fare tutto il giorno) finché non diventavano biondi.

Siccome però anche la pelle scura era considerata volgare (le popolane lavoravano nei campi e si abbronzavano) per mantenere il loro angelico pallore portavano in testa una specie di largo sombrero bucato al centro, sul quale distendevano i loro capelli a raggiera, mantenendo così il volto all'ombra come sotto un ombrellone. Il corpo era paludato da una veste spessa che non faceva passare i raggi del sole (mica avrete pensato che stessero in terrazzo nude, vero? Se così fosse stato, il cannocchiale sarebbe stato inventato tre secoli prima!) :diavoletto:

...E NOI CI FACCIAMO TUTTI QUESTI PROBLEMI PER I NOSTRI TOPI MORTI! :supersorriso:

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente, niente, solo l'impiego di una piccola task-force contro i pirati :diavoletto: : problema risolto! :fischietto:

Allora, ha in pratica già detto tutto Luca (protesizzato decennale).

Cosa posso dire di più io (protesizzato ventennale) a te (protesizzato trentennale)?

Abbiamo già visto che i capelli colorati sono molto più esposti dei naturali all'azione dei raggi UV, soprattutto se decuticolati o invecchiati.

L'unica protezione efficace, al di là del cappello (che però aumenta la sudorazione, altra causa di deterioramento del capello e del colore), è appunto un filtro solare, applicabile con una sostanza lucidante come un gel.

Tra i due sceglierei Gocce di Cupido.

Le sostanze lucidanti, come il silicone, generano l'effetto lucido proprio riflettendo e/o rifrangendo parte dei raggi solari che quindi non raggiungono il capello. Il capello opaco invece, soprattutto se scuro, assorbe gran parte dei raggi UV che lo colpiscono con tutti gli effetti negativi già citati.

Ricordo che le madonne fiorentine del '300 si schiarivano i loro lunghi capelli (visto che i capelli scuri erano considerati volgari e da serve) esponendoli al sole per ore ed ore sui terrazzi delle loro case (evidentemente avevano poco da fare tutto il giorno) finché non diventavano biondi.

Siccome però anche la pelle scura era considerata volgare (le popolane lavoravano nei campi e si abbronzavano) per mantenere il loro angelico pallore portavano in testa una specie di largo sombrero bucato al centro, sul quale distendevano i loro capelli a raggiera, mantenendo così il volto all'ombra come sotto un ombrellone. Il corpo era paludato da una veste spessa che non faceva passare i raggi del sole (mica avrete pensato che stessero in terrazzo nude, vero? Se così fosse stato, il cannocchiale sarebbe stato inventato tre secoli prima!) :diavoletto:

...E NOI CI FACCIAMO TUTTI QUESTI PROBLEMI PER I NOSTRI TOPI MORTI! :supersorriso:

Grazie Poly, come al solito esaustivo e gradevolmente simpatico,nonchè ricco di riferimenti storici e di costume.

Link al commento
Condividi su altri siti