Visitatore Dott. Morselli Inviato: 14 Maggio 2003 Segnala Share Inviato: 14 Maggio 2003 La megasession è la scelta logica di chi si rivolge all'autotrapianto per rinfoltire diradamenti di discreta entità. Ridurre il numero delle sedute a una sola o al massimo a due significa minor traumatismo all'area donatrice, più modesto spessore della cicatrice occipitale, più accurata tipizzazione delle FU, risultato qualitativamente e quantitativamente superiore, riduzione dei costi per capello trapiantato. Dott. M. Morselli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
-31- Inviato: 20 Giugno 2003 Segnala Share Inviato: 20 Giugno 2003 buonasera prof, ma è possibile o no con questa megasession rinfoltire zone anche completamente prive di capelli e abbastanza estese (mi riferisco ad una 3 hamilton)? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio79 Inviato: 21 Giugno 2003 Segnala Share Inviato: 21 Giugno 2003 "più modesto" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mammo52 Inviato: 21 Giugno 2003 Segnala Share Inviato: 21 Giugno 2003 Vorrei andare un attimo più avanti.. una volta fatta una megasession si consiglia (come mi disse anche lei) l'uso di minoxidil per aiutare i follicoli trapiantati a crescere.. Mi rendo conto che vado fuori dall'argomento stretto dell'autotrapianto ma le volevo chiedere: secondo lei.. qual'è la concentrazione di minoxidil più giusta' il classico 5%? (ma molto scomodo perchè si deve usare 2 volte al gg e quindi impiastriccia tutto) oppure si potrebbe che so, optare per un remox II 1 volta al dì con minoxidil 12.5%, tretinoina 0.025%, idrocortisone 0.01%? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Dott. Morselli Inviato: 22 Giugno 2003 Segnala Share Inviato: 22 Giugno 2003 Buon giorno Escapology, grazie per la domanda che mi consente di precisare alcuni punti importanti: La megasession è l’intervento di prima scelta per ogni situazione che richieda l’autotrapianto di una notevole quantità di follicoli (meglio una mega che più sedute standard). Se l’area ricevente è completamente calva o quasi, si opta per una mega a massima densità, mentre se vi sono ancora capelli assottigliati in discreta quantità si preferisce eseguirne una a densità minore, per minimizzare il rischio di accelerarne la caduta. In entrambi i casi può essere necessaria una seconda “mega”, da eseguire secondo le stesse modalità della prima ma con un intervallo di almeno 8 mesi (meglio 1 anno). Mammo 52: Si consiglia di sospendere Minoxidil e/o Finasteride un mese prima dell’intervento e di riprenderli un mese dopo. Si previene o riduce in questo modo il defluvium che molti constatano alcuni mesi dopo la loro sospensione, e si favorisce l'esecuzione dell'intervento. La miglior concentrazione di Minoxidil è al 5% (sempre che sia perfettamente tollerata). Quanto ai consigli, la miglior preparazione è quella che dà i migliori risultati...non è che cerchi di sfuggire alla domanda, ma con l’ampia scelta di principi attivi attualmente disponibili è sempre più difficile dare consigli validi. Dott. M. Morselli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
-31- Inviato: 24 Giugno 2003 Segnala Share Inviato: 24 Giugno 2003 grazie dott., ma chi sono secondo lei in Italia i migliori dott. che applicano questa tecnica? p.s. se le scoccia fare nomi in forum può anche risp. in privato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BoyRM76 Inviato: 24 Giugno 2003 Segnala Share Inviato: 24 Giugno 2003 Dott. Morselli...ma le sembra normale che tra lei e il dott. Campo ci sia un parere così discordante sul Minoxidil? Campo non prescrive assolutamente il 5% giudicandolo troppo forte...lei invece dice che è l'unico valido... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Dott. Morselli Inviato: 26 Giugno 2003 Segnala Share Inviato: 26 Giugno 2003 Escapology: è imbarazzante e non deontologicamente corretto dare giudizi sui colleghi, posso parlare solo dell'esperienza personale: a Modena eseguo megasession dal 1991, il nostro gruppo che fa capo al prof. Uebel ha un'esperienza più che ventennale nel settore delle megasession con quasi 10.000 pazienti operati documentati. BoyRM76: I chirurghi della calvizie prescrivono più volentieri il minoxidil al 5%, perchè dà risultati decisamente migliori. Forse il motivo per cui alcuni medici lo prescrivono al 2% è legato ad esperienze negative su qualche paziente (irritazione, sensibilizzazione) peraltro abbastanza rare e controllabili con la sospensione del farmaco alle prime avvisaglie. Entrambi i comportamenti sono a mio avviso corretti. Dott. M. Morselli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
conguero Inviato: 26 Giugno 2003 Segnala Share Inviato: 26 Giugno 2003 Uso da anni Regaine 5% con ottimi risultati, quando alcuni anni fa' cominciai ad usarlo prima all'1% galenico,poi al due per cento Regaine non vidi nessun tipo di risultato, tanto che smisi di usarlo poi una dermatologa mi convinse a provare al 5% e vidi non solo fermare la caduta ma anche ricrescita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nocalvono Inviato: 26 Giugno 2003 Segnala Share Inviato: 26 Giugno 2003 La mia esperienza Minoxidil=veleno.Troppo pericolosa a quelle concentrazioni,non dimenticare che il cuore ha recettori(beta) terreno fertile per il minox. Dott.volevo chiederle se esiste qualche sito magari con foto che ci possano far vedere i risultati di questo tipo di intervento ,magari da lei eseguito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BoyRM76 Inviato: 26 Giugno 2003 Segnala Share Inviato: 26 Giugno 2003 Scusa "nocalvono", tu hai avuto brutte esperienze con il Minox al 5%? Che ti è successo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Dott. Morselli Inviato: 29 Giugno 2003 Segnala Share Inviato: 29 Giugno 2003 nocalvono: qualche foto la può vedere sul sito www.piucapelli.it (con il permesso di Salusmaster), altrimenti se mi indica il suo problema posso inviarle e-mail qualche immagine di casi simili al suo. Dott. M. Morselli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati