gennarino Inviato: 12 Giugno 2008 Segnala Share Inviato: 12 Giugno 2008 (modificato) ...capelli indiani (sono Remy artificiali, visto che, oltre a colorazioni e decolorazioni, hanno subito trattamenti molto aggressivi che hanno modificato l'anatomia del capello, privandolo dello strato cuticolare; le loro ottime proprietà sono limitate a pochi mesi di uso) Da circa 15 anni si è trovato il modo di creare capelli privi di verso, cioè senza strato cuticolare e quindi senza scaglie, semplicemente sciogliendo tale strato in un bagno di acido formico ad alta temperatura. ...Sono dei Remy artificiali. Non hanno problemi di verso, costano poco (perché possono essere lavorati in massa e senza la minima cura per quanto riguarda il loro verso) ma la loro durata è condizionata dai trattamenti subiti: dopo pochi mesi assumono tonalità rossastre... Ciao Poly,vorrei un chiarimento: mi ricordo che in una discussione precedente si parlava del poblema dei riflessi rossi sui capelli di una protesi.Tu ci illustravi che il riflesso rosso era dovuto alla riflessione dei raggi solari sulle placche cheratiniche dei capelli;e per diminuire o mascherare il problema dicevi che se si usano oli siliconici(mi pare dicevi così),che richiudono le placche e quindi si evita che la luce entri in esse col conseguente riflesso rossastro. Ora,nel post citato qui sopra mi pare di aver capito che,parlando dei capelli SENZA strato cuticolare(cioè quelli trattati con acido formico a caldo=capelli sintetici del modulo d'ordine),dici che dopo pochi mesi assumono tonalità rossastre... Allora ,per capire, anche quelli decuticolati hanno gli stessi problemi di riflessi rossi di quelli Remy con cuticolo? E se è così,se non ho capito male,allora nel caso dei capelli decuticolati,il problema del riflesso rosso dovrebbe essere dovuto ad un'altro motivo (visto che non avendo più le placche cheratiniche non ci dovrebbero essere problemi di riflessione quando colpiti dalla luce solare),giusto? Potresti indicarmene il motivo? Grazie, Gennarino. Modificato 12 Giugno 2008 da gennarino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chris190175 Inviato: 13 Giugno 2008 Segnala Share Inviato: 13 Giugno 2008 (modificato) :supersorriso: :fischietto: Modificato 13 Giugno 2008 da chris190175 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arn Inviato: 13 Giugno 2008 Segnala Share Inviato: 13 Giugno 2008 Ciao Poly,vorrei un chiarimento:mi ricordo che in una discussione precedente si parlava del poblema dei riflessi rossi sui capelli di una protesi.Tu ci illustravi che il riflesso rosso era dovuto alla riflessione dei raggi solari sulle placche cheratiniche dei capelli;e per diminuire o mascherare il problema dicevi che se si usano oli siliconici(mi pare dicevi così),che richiudono le placche e quindi si evita che la luce entri in esse col conseguente riflesso rossastro. Ora,nel post citato qui sopra mi pare di aver capito che,parlando dei capelli SENZA strato cuticolare(cioè quelli trattati con acido formico a caldo=capelli sintetici del modulo d'ordine),dici che dopo pochi mesi assumono tonalità rossastre... Allora ,per capire, anche quelli decuticolati hanno gli stessi problemi di riflessi rossi di quelli Remy con cuticolo? E se è così,se non ho capito male,allora nel caso dei capelli decuticolati,il problema del riflesso rosso dovrebbe essere dovuto ad un'altro motivo (visto che non avendo più le placche cheratiniche non ci dovrebbero essere problemi di riflessione quando colpiti dalla luce solare),giusto? Potresti indicarmene il motivo? Grazie, Gennarino. Semplicemente l'ossidazione dei pigmenti con i quali è stato colorato e lo sfaldamento della corteccia, non più protetti dallo strato cuticolare, come sappiamo rimosso. Un capello naturale è una fortezza finché ha le scaglie cheratiniche aderenti: non si sfibra, non perde colore. Invecchiando o venendo trattato con prodotti aggressivi le scaglie si aprono e permettono che gli strati interni vengano raggiunti da raggi UV, sudore, shampoo etc... Il capello perde così colore e compattezza ed in più le scaglie aperte provocano fenomeni di diffrazione della luce per cui assumono tonalità rossastre per chi li veda in controluce. Un capello decuticolato è fin da subito esposto ai raggi UV, al sudore ed allo shampoo e questo spiega la sua ridotta durata. In più non ha nemmeno un colore naturale melaninico in quanto colorato con pigmenti artificiali che tendono ad ossidarsi con maggiore facilità. Anche un capello decuticolato, invecchiando, tende però a generare a fenomeni di diffrazione perché la corteccia si spacca e si desquama, perdendo la levigatezza superficiale, ed addirittura, se molto vecchio, lo stesso midollo si ringonfia e si fessura, perdendo compattezza ed uniformità, due cose che hanno effetti notevoli sula resa cromatica. Tutto questo provoca i cambiamenti di colore che ben conosciamo. Cambiamenti che, se pure si notano sotto una luce incidente, possono diventare davvero imbarazzanti controluce. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gennarino Inviato: 13 Giugno 2008 Segnala Share Inviato: 13 Giugno 2008 Semplicemente l'ossidazione dei pigmenti con i quali è stato colorato e lo sfaldamento della corteccia, non più protetti dallo strato cuticolare, come sappiamo rimosso. Un capello naturale è una fortezza finché ha le scaglie cheratiniche aderenti: non si sfibra, non perde colore. Invecchiando o venendo trattato con prodotti aggressivi le scaglie si aprono e permettono che gli strati interni vengano raggiunti da raggi UV, sudore, shampoo etc... Il capello perde così colore e compattezza ed in più le scaglie aperte provocano fenomeni di diffrazione della luce per cui assumono tonalità rossastre per chi li veda in controluce. Un capello decuticolato è fin da subito esposto ai raggi UV, al sudore ed allo shampoo e questo spiega la sua ridotta durata. In più non ha nemmeno un colore naturale melaninico in quanto colorato con pigmenti artificiali che tendono ad ossidarsi con maggiore facilità. Anche un capello decuticolato, invecchiando, tende però a generare a fenomeni di diffrazione perché la corteccia si spacca e si desquama, perdendo la levigatezza superficiale, ed addirittura, se molto vecchio, lo stesso midollo si ringonfia e si fessura, perdendo compattezza ed uniformità, due cose che hanno effetti notevoli sula resa cromatica. Tutto questo provoca i cambiamenti di colore che ben conosciamo. Cambiamenti che, se pure si notano sotto una luce incidente, possono diventare davvero imbarazzanti controluce. Grazie Poly, esaustivo come sempre. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ichiban Inviato: 13 Giugno 2008 Autore Segnala Share Inviato: 13 Giugno 2008 Questo è un capello naturale in tre condizioni diverse: A sinistra vedi un capello in perfette condizioni, come un capello giovane, ed in stato di assoluta refrattarietà; al centro un capello in condizioni normali, come un capello di svariati mesi e mediamente recettivo; a destra un capello in pessime condizioni, forse vecchio o magari trattato ed in stato di massima recettività. Ciò che li differenzia è lo strato cuticolare, quell'insieme di scaglie che vedi chiuse a sinistra ed aperte ad albero di Natale a destra........................... Volevo chiedervi... Quali prodotti consigliate per rimuovewre ste benedette cuticole?!? Grazieeee.... Ciao. Luca. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gennarino Inviato: 14 Giugno 2008 Segnala Share Inviato: 14 Giugno 2008 (modificato) Volevo chiedervi... Quali prodotti consigliate per rimuovewre ste benedette cuticole?!? Grazieeee.... Ciao. Luca. No Ichban, forse non ti è chiara la cosa.Non devi "rimuovere" proprio niente dai capelli della tua protesi.Essa è così.E' stata confezionata così(coi capelli annodati in modo che da un capello ne escano due dalla base della protesi),non so se mi sono spiegato bene.Quindi puoi solo cercare di alleviare il sintomo,ma non puoi eliminarlo e per alleviarlo puoi usare i prodotti che ti han consigliato già gli altri. E non ti conviene neppure spendere troppo in prodotti per tentare di rendere i capelli della tua attuale protesi meno intrecciabili.Infatti se devi spendere mettiamo 50 euro di prodotti,(che poi secondo me avranno un'efficacia si,ma comunque limitata,perchè la tua attuale protesi è fatta così e così resterà finchè dura) secondo me ti conviene fare un ordine congiunto che con 130 euro circa hai una protesi nuova coi capelli che non si intrecceranno mai quando li laverai.Cordiali saluti. Modificato 14 Giugno 2008 da gennarino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ichiban Inviato: 14 Giugno 2008 Autore Segnala Share Inviato: 14 Giugno 2008 No Ichban, forse non ti è chiara la cosa.Non devi "rimuovere" proprio niente dai capelli della tua protesi.Essa è così.E' stata confezionata così(coi capelli annodati in modo che da un capello ne escano due dalla base della protesi),non so se mi sono spiegato bene.Quindi puoi solo cercare di alleviare il sintomo,ma non puoi eliminarlo e per alleviarlo puoi usare i prodotti che ti han consigliato già gli altri. E non ti conviene neppure spendere troppo in prodotti per tentare di rendere i capelli della tua attuale protesi meno intrecciabili.Infatti se devi spendere mettiamo 50 euro di prodotti,(che poi secondo me avranno un'efficacia si,ma comunque limitata,perchè la tua attuale protesi è fatta così e così resterà finchè dura) secondo me ti conviene fare un ordine congiunto che con 130 euro circa hai una protesi nuova coi capelli che non si intrecceranno mai quando li laverai.Cordiali saluti. Ok.. grazie, ho capito. Come devo muovermi per fare un ordine congiunto e, soprattutto, come indico i parametri per avere una protesi che mi calza e si intona con i miei veri capelli...? Cmq... non vedo l'ora di averla!!! :rolleyes: Grazie.... PS Per il momento.... posso mettere yogourt naturale per allieviare il sontomop? Ciao. Luca. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gennarino Inviato: 15 Giugno 2008 Segnala Share Inviato: 15 Giugno 2008 Ok.. grazie, ho capito. Come devo muovermi per fare un ordine congiunto e, soprattutto, come indico i parametri per avere una protesi che mi calza e si intona con i miei veri capelli...? Cmq... non vedo l'ora di averla!!! :rolleyes: Grazie.... PS Per il momento.... posso mettere yogourt naturale per allieviare il sontomop? Ciao. Luca. Per fare un O.C. devi iscriverti facendo il versamento.Poi ti sarà inviato il modulo via email e nel modulo specificherai tutti i parametri che desideri.Ma per sapere precisamente tutti i passaggi, scrivi all'ottimo Medusa che ti saprà guidare passo passo. Per quanto riguarda lo yogurt io lo uso per altri scopi...capisci a me....Non so se serva anche a districare gli intrecci dei capelli. Cordialmente, Gennarino. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati