Morena Inviato: 12 Gennaio 2003 Segnala Share Inviato: 12 Gennaio 2003 So che una diagnosi via etere è praticamente impossibile,ma vorrei capire cosa sta succedendo ai miei capelli al momento..proprio adesso che speravo in un miglioramento. Da circa 6-7 mesi assumo una pseudo pillola(dico così perchè è un prodotto omeopatico non anticoncezionale).Inoltre da circa un mese e mezzo sto assumendo ferro,essendo stata riscontrata la ferritina bassa. Da quando mi sono iscritta a questo sito ho iniziato a controllare il tipo di capelli che mi cadevano al lavaggio. Durante i mesi di settembre-ottobre-novembre-dicembre la caduta è stata quasi costante,ma non elevata.Al max 100 capelli al lavaggio.Ed erano quasi tutti uguali...c'erano pochi capelli corti e sottili anche se ho sempre notato capelli + sottili alle estremità. Invece adesso se anche mi cadono i soliti 100 capelli ho notato che 60 sono uguali e trenta sono vellus.Non avevo mai notato tanti capelli piccoli e sottili...Mi cadono anche quando mi pettino. La cosa strana è che ci sono tanti capelli in ricrescita....anche alcuni localizzati a ciuffetti nello stesso punto.Mai visti così tanti...ma li vedo sottili,anche se a dire il vero i miei capelli sono tutti sottili.Ma ke fine faranno? Comincio a pensare che la mia situazione stia peggiorando irrimediabilmente. Che significa tutto ciò? Ho di sicuro un'androgenetica....vero? Forse diventerò calva in men che non si dica. Sugli articoli del Sitri ho letto che le donne affette da alopecia hanno spesso il dhea + elevato. Dai miei dosaggi ormonali sia il dhea che il delta 4 androstenedione sono leggermente + alti rispetto ai valori di riferimento,mentre il dhea-s è molto + basso. Perchè nessuno tiene in considerazione questi valori? Oramai sono circa 7-8 anni che accuso un diradamento e una progressiva diminuzione dei miei capelli.E ricordo che spesso in passato accusavo un dolore alla radice dei capelli sulla parte alta della testa....cosa che avverto tutt'ora anche se in minor misura....se mi tocco il cuoio capelluto mi fa male.Ma che sta succedendo? Scusatemi x essermi dilungata tanto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigli Inviato: 13 Gennaio 2003 Segnala Share Inviato: 13 Gennaio 2003 Il quadro che descrivi potrebbe far pensare ( dico solo pensare perche' dovresti essere visitata) ad una lieve sensibilita' androgenetica associata ad un teloghen effluvio cronico.I dati ci sono tutti( la progressiva miniaturizzazione dei cvapelli che cadono, la tricodinia cioe' il dolore alla cute..). Saluti www.drpaologigli.it Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rokie79 Inviato: 13 Gennaio 2003 Segnala Share Inviato: 13 Gennaio 2003 il dolore alla radice l'avevo anche io dove dici tu morena, ora è da un po d tempo che non lo sento (è normale?) Cmq forse è davvero un cronico come dice il dott. Gigli. Il dolore della radice dei capelli nel telogen cronico e normale che vada e viene o dovrebbe essere costante? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Proxy Inviato: 13 Gennaio 2003 Segnala Share Inviato: 13 Gennaio 2003 Anchio vorrei avere info riguardo al dolore alla radice dei capelli. La mia ragazza, dopo una forte caduta, mensilmente, prima del ciclo, riscontra forti tensioni a livello delle cute-capello . Come si puo' intervenire in questo caso? Grassssssssie ciauzzzzz Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigli Inviato: 13 Gennaio 2003 Segnala Share Inviato: 13 Gennaio 2003 E' un sintomo di attivita' dell'effluvio e come tale va curato l'effluvio. Saluti www.drpaologigli.it Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rokie79 Inviato: 13 Gennaio 2003 Segnala Share Inviato: 13 Gennaio 2003 Il dolore della radice dei capelli nel telogen cronico e normale che vada e viene o dovrebbe essere costante? -------------------------------------------------------------------------------- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilcalmo Inviato: 14 Gennaio 2003 Segnala Share Inviato: 14 Gennaio 2003 Per un confronto: ho inzito ad avere questo problema alla veneranda eta' di 28,anni,all'inizio avevo proprio male alla testa,dopo l'uso di qualche fiala di kevis forte,bruciore e caduta sopra i 300,capelli corti non tanto all'inzio i corti non sottili direi sui 6cm,avevo pensato subito all'androgenetica. Succede che durante il mesetto di propecia e minoxidil la tricodinia aumenta fortemente,insieme al deperimento psicofico che riconosco esserci,in quel momento c'erano anche i capelli di 3cm,poco colorati,non mangiavo piu' da 3 mesi,beh ma questa è solo una scusa secondo me. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Morena Inviato: 14 Gennaio 2003 Autore Segnala Share Inviato: 14 Gennaio 2003 x ilcalmo Non ho capito quello che vuoi dire.Ci ho messo tutta la buona volontà...ma pur avendo seguito la tua storia sui vari post....non riesco a capire cosa volessi dire qui. Quando ti sono caduti i capelli piccoli? Che significa è tutta una scusa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigli Inviato: 14 Gennaio 2003 Segnala Share Inviato: 14 Gennaio 2003 Il dolore si accentua nei momenti di masggiore attivita' dell'effluvio. Saluti www.drpaologigli.it Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilcalmo Inviato: 14 Gennaio 2003 Segnala Share Inviato: 14 Gennaio 2003 I capelli corti e decolorati li ho notati in giugno,telogen di 3cm,il processo è stato graduale nel giro di 6 8 mesi,prima erano quasi tutti lunghi. Adesso con la cura,ho dei telogen che saranno 5 6 cm con la punta sottile,scuri per giunta,mi sarei aspettato ben altri risultati, a questo punto e per questo continuo a dubitare fortemente che la mia causa sia solo il deperimento psico fisico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Morena Inviato: 14 Gennaio 2003 Autore Segnala Share Inviato: 14 Gennaio 2003 Dottor Gigli...la ringrazio per le risposte e approfitto della sua pazienza per porle ulteriori domande. Supponendo che nel mio caso si tratti di una lieve sensibilità androgenetica la pillola può essere utile? Le aggiungo che ho il ciclo regolare(di durata 30-31 giorni),non ho mai avuto acne,e nè credo di avere irsutismo(ho solo una leggerissima peluria sul mento quasi invisibile se non mi metto contro luce). Ho fatto più volte ecografie pelviche nel recente passato per perdite a metà ciclo...ma il ginecologo mi ha detto che non c'era alcun problema....ma indicavano semplicemente periodi di maggiore fertilità. Se invece è semplicemente una sensibilità agli androgeni solo periferica(è la stessa cosa che dire genetica???)la pillola serve a qualcosa o è proprio inutile? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigli Inviato: 14 Gennaio 2003 Segnala Share Inviato: 14 Gennaio 2003 No direi che nel tuo casop la pillola non e' utile o comunque i vantaggi sarebbero pochi rispetto ai potenziali effetti collaterali. Saluti www.drpaologigli.it Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati