Vai al contenuto

Aiuto Ai programmatori presenti sul forum..


Goten

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti. Mi rivolgo nuovamente al forum e soprattutto a chi programma. Vi spiego il mio problema: mi son appena laureto in informatica e sto facendo diversi colloqui. C'è però la possibilità che tra qualche mese possa lasciare l'italia x un po e quindi dovrei lasciare l'eventuale lavoro. Anche in quest'ultimo caso mi servirebbero cmq dei soldi per partire, dunque un lavoro mi servirebbe cmq per sti mesi. Ora le possibilità sono 2, o uno stage come "tecnico informatico" per 3 mesi presso una banca ma non penso nulla di difficilissimo(poi come lavoro a me interessa programmare non fare il tecnico quindi anche come curriculum magari a me sarebbe meno utile), ma che sarebbe buono in quanto appunto dura solo 3 mesi pagati e che mi basterebbero per tirare su quanto mi serve e poi mi potri godere l'estate. L'altra possibilità(molte le ho scartate per le tempistiche) sarebbe presso una società in cui programmerei in java e sarei subito assunto a indeterminato, quindi prenderei di più (e come curriculum mi sarebbe forse più utile).

Il mio dubbio è questo.Mi han detto che usan si java e J2ee che cmq io conosco a livello universitario, ma che poi loro usato per lavorare dei framework come Struts o Hybernate o Jsf(e altri che manco ho mai sentito nominare) che poi loro personalizzano pure, insomma mi han detto che fan cose "importanti". A differenza di altri posti però dove consci del fatto che un neolaureato di pratico utile sa poco, fanno una bella formazone di uno o più mesi per spiegarti come lavorare e cose varie(spesso non retribuiti e dunque scartati perchè devo guadagnare nel caso partissi) , qua han detto che loro nn lo fanno bensì fanno una specie di training on th job e ti affiancan a qualcuno che sa lavorare(ma che non ti segue passo per passo come un tutor) e che ti da dritte e consigli in modo che dopo un 2 settimane dovresti gia iniziare a produrre cose semplici per i primi progetti da fare in gruppo.

Quindi a chi conosce tali strumenti: struts, hybernate e altri simili e a chi ha gia fatto esperienze simili chiedo. Sono cose che partendo da una preparazione base di java si posson cmq davvero apprendere e iniziare a utilizzare anche in modo semplice così in fretta o si rischian di trovare grosse difficoltà? Lo chiedo perchè non le ho mai viste e anche se son portato per programmare e mi piace l'ho fatto a livello universitario e non vorrei dopo magari un mese dover rinunciare o andare in panico o simili.......

 

Seconda Domanda più di carattere etico, nel caso che partisi con lo stage non avrei problemi, tanto finisce prima, nel caso del lavoro mi farebbero un indetreminato e magari dopo 4-5 mesi dovrei gia dargli il preavviso. Vi chiedo un consiglio dunque, secondo voi faccio bene a informare la seconda ditta che c'è una possibilità che dopo un po di mesi debba partire e lascarli(la cosa più probabile) ma che potrebbe non succedere mai anche, e chiedergli se va bene lo stesso assumermi con questo piccolo punto interrogativo? O è meglio che non dica nulla così se non parto nessun problema ma se parto non vorrei che si arrabbiassero xchè han perso tempo con qualcuno che una volta capito come funzionan le cose li lascia e magari compromettere i rapporti per un futuro?(lo chiedo perchè non avendo ami lavorato non so come le società accolgano un lienziamento dopo non molto tempo, magari non gliene frega nulla tanto lo rimiazzan veloce o magari ti metton na croce sopra)Secondo voi se li informo della possibilità del viaggio mi scartano?(a quel punto potri andare cmq allo stage anche se meno allettante).

 

Grazie.

Modificato da Goten
Link al commento
Condividi su altri siti

Come gia saprai l' utilizzo di un middleware ha lo scopo di separare il livello di presentazione dalla logica di business dai dati.Java per la sua natura ad oggetti preferisce gestire anche i dati come oggetti ed in questo senso va ad esempio Hibernate che ha anche lo scopo di snellire e semplificare le operazioni CRUD!Imparare il meccanismo di funzionamento non è nulla di imppossibile o difficile se si hanno buone basi, che siano superiori alla classica rubrica che si fa all' esame di OOP!Nello specifico bisogna conoscere la versione EE di Java/che per altro ora ha nuove specifiche) abbastanza bene,soprattutto nel meccanismo dei bean, inoltre è fondamentale una buona conoscenza di XML che si utilizza per le operazioni di configurazione!Jsf può invece essere accostata a mo di esempio alla tecnologia utilizza da microsoft nel Visual Studio per ASP,ma richiede l' uso di XML!

Come gia ti dicevo, non c'è nulla di cui spaventarsi ma c'è solo da impegnarsi, ovviamente il successo dipenderà molto dalle basi da cui parti.Dire basi universitarie da un' indicazione poco attendibile in quanto ipende da vari fattori:

-dal piano di studi

-dai professori che hanno tenuti i cors

-da come le materie si sono studiate

-dalle attitudini personali.

 

Ad esempio l' esame che ho fatto io di sistemi per il web prevedeva lo studio sia della specifica Java che di quella microsoft, la prima in maniera completa, la seconda superficiale!

Link al commento
Condividi su altri siti

LA parte di Jsp, servlet bean xml ecc l'abbiam fatta molto alla buona, quindi dovrei ripartire cmq da li...... Riguardo alla seconda domanda?

Be se alla buona significa partire da zero o quasi il discorso ovviamente si fa piu complicato, tenendo presente che tu probabilmente hai trattato la vecchia specifica e potresti trovarti a lavorare con la nuova.Se come ho capito ti affiancano "un tutor" forse è il caso di sfruttare l' occasione per capire la programmazione reale.

 

Per la seconda domanda, scusa se mi intrometto, ma ribatto con un quesito: partendo che prospettive avresti?Cosa andresti a fare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sempre sognato di andare a vivere all'estero per un po, vorrei che l'inglese diventasse davvero una seconda lingua, anche perchè in futuro mi piacerebbe fare un lavoro che mi porti spesso a fare trasferte all'estero ma se non sai benissimo l'inglese è dura. E' possibile che nei prossimi mesi si verifichino delle condizioni particolari che mi permettano di andare in australia(oppure che cio non accada) che io ho sempre voluto visitare e magari li poi mi piacerebbe fare un master ma ad ogni modo è un ìesperienza che ho faccio adesso o mai più. Poi cmq io cerco una parentesi lavarativa che fin dall'inizio sapevo che sarebbe potuta essere più o meno lunga a seconda di vari fattori, ma cmq una parentesi xchè in ogni caso la mia intenzione è sempre stata quella di fare la specialistica o un master al limite.

Link al commento
Condividi su altri siti

IL consiglio che posso darti è quello di continuare con la specialistica, in quanto la sola triennale ti da solo le basi ma alla lunga ti taglia fuori dal mondo del lavoro a favore di chi ha una laurea di vecchio ordinamento o una 3+2!Per essere pratici neli 3 anni non si studiano a dovere le bas di dati,il distribuito, i sistemi realTime, la programmazione a basso livello...solo per farti degli esempi...tutte cose che servono da trampolino per le attività lavorative

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il consiglio, la mia idea cmq era in ogni caso poi di continuare gli studi, anche se a lato pratico ritengo srvano a poco perchè anche nelle specialistiche da quel che so si fa tanta teoria ma di utile e pratico da applicare poi nel mondo del lavoro ben poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il consiglio, la mia idea cmq era in ogni caso poi di continuare gli studi, anche se a lato pratico ritengo srvano a poco perchè anche nelle specialistiche da quel che so si fa tanta teoria ma di utile e pratico da applicare poi nel mondo del lavoro ben poco.

ma quella teoria ti serve per ben comprendere cosa va fatto nella pratica.Inoltre non credere che nel lavoro serva solo la parte implementatica ma è ancora piu importante quella progettuale:puoi avere il miglior programmatore ma se l' applicazione è stata mal progettata otterrai qualcosa di pessmo.Valuta anche il fattore età: stare fermo un anno o 2 ti pone in posizione di svantaggio rispetto a chi si introdurràprima nel circuito lavorativo o di chi lo farà in modo contemporaneo a te ma con una età inferiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaro ma se uno guarda solo il fattore età nella vita non fa una mazza di quel che gli piace. uno cerca il lavoro che più gli piace ma almeno che non fai l'attore di holliwood, o dirigi un villaggio turistico alle haway è pur sepre un lavoro, i sogni sono altri e o si realizzano adesso o buonanotte.

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito minox ti chiedo una cosa, tu che lavoro fai che ti vedo così ferrato? Lo ritieni un bel lavoro?

Altra cosa importante, ieri guardavo i contratti nazionali del lavoro, e quello dell'informatica non c'è(la trovo na cavolata) di solito in quale ti sbattono?

Altra cosa, ma è un ragionamento generale, non dico che uno che ha la laurea debba subito guadagnare tanto, ma uno si fa il mazzo per guadagnare tanto in un futuro altrimenti tanto vale andare a lavorare a 18 anni. E vedevo che cmq tutti i cnl al livello 5 si aggirano tra i 1000 e i 1100 però cavoli uno che progetta software magari per società multinazionali come è possibile che venga inquadrato allo stesso modo di uno che vende scarpe(esempio contartto commercio) e che salga come livelli e stipendio allo stesso modo? Allora dov'è il vantaggio di fare 5 anni di laurea se poi ti inquadrano come altri 30 mestieri alcuni meno difficili e magari altri anche più difficili ma che come l'informatica non ha un proprio contratto? Anche se poi uno viene promosso pure arrivando al terzo- secondolivello che penso non ci vadan 3 giorni sempre sui 1300 sta e non mi sembra sta gran cosa nel senso che a fine mese ci arrivi al pelo facendo na vita molto modesta, pertanto come si fa a guadagnare magari un 2000-3000 ero al mese e arrivare dunque a poter fare uni vita un pochino più bella? Bisogna diventare libero professionista? I quadri che sono? Uno che non ha la laurea sale come stipendio con la stessa velocità e aumento di soldi di uno che ha la triennale o di uno con pure la specialistica(allora che serve laurearsi, per accedere a lavori dove è richiest la laurea ma pagati e gestiti con contratti normali di altri lavori)?Grazie mille, ciao.

Modificato da Goten
Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito minox ti chiedo una cosa, tu che lavoro fai che ti vedo così ferrato? Lo ritieni un bel lavoro?

Altra cosa importante, ieri guardavo i contratti nazionali del lavoro, e quello dell'informatica non c'è(la trovo na cavolata) di solito in quale ti sbattono?

Altra cosa, ma è un ragionamento generale, non dico che uno che ha la laurea debba subito guadagnare tanto, ma uno si fa il mazzo per guadagnare tanto in un futuro altrimenti tanto vale andare a lavorare a 18 anni. E vedevo che cmq tutti i cnl al livello 5 si aggirano tra i 1000 e i 1100 però cavoli uno che progetta software magari per società multinazionali come è possibile che venga inquadrato allo stesso modo di uno che vende scarpe(esempio contartto commercio) e che salga come livelli e stipendio allo stesso modo? Allora dov'è il vantaggio di fare 5 anni di laurea se poi ti inquadrano come altri 30 mestieri alcuni meno difficili e magari altri anche più difficili ma che come l'informatica non ha un proprio contratto? Anche se poi uno viene promosso pure arrivando al terzo- secondolivello che penso non ci vadan 3 giorni sempre sui 1300 sta e non mi sembra sta gran cosa nel senso che a fine mese ci arrivi al pelo facendo na vita molto modesta, pertanto come si fa a guadagnare magari un 2000-3000 ero al mese e arrivare dunque a poter fare uni vita un pochino più bella? Bisogna diventare libero professionista? I quadri che sono? Uno che non ha la laurea sale come stipendio con la stessa velocità e aumento di soldi di uno che ha la triennale o di uno con pure la specialistica(allora che serve laurearsi, per accedere a lavori dove è richiest la laurea ma pagati e gestiti con contratti normali di altri lavori)?Grazie mille, ciao.

Io sono ingegnere informatico ed attualmente faccio la libera professione come consulente esterno, il che ovviamente consente di guadagnare di piu che da dipendente.

Il contratto degli "informatici" fino a qualche tempo fa era parificato a quello dei metalmeccanici ora dovrebbe essere nella categoria artigianato e come gia dicevi te non si raggiungono piu di certe cifre....cifre che con una consulenza,se sei fortunato, puoi fare in pochi e cmq è quasi sempre possibile conciliare piu consulenza nell' arco di un mese.Di contro, pur essenso l' attività molto flessibile, ho dovuto ridurre al solo hobby l' altra mia passione ovvero il fitness!

Scusa ,infine, se mi permetto di fare una considerazione,ma di gente in questi anni ne ho vista molta in questo ambiente: non ti vedo cosi appassionato alla materia, un po' come se informatica o un' altra laurea poco cambia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè in questo campo più che appasionati ci son molti fanatici, gente che col pc ci dorme e preferisce stare attaccato a un monitor tutto il giorno piuttosto che fare sport o uscire con gli amici. Io mi ritengo una persona intelligente, portata per la matematica in cui ho sempre avuto voti alti senza bisogno di studiare 20 ore e per l'informatica, nel senso che anche qui ho sempre avuto bei voti mi interessa e mi piace, ma sono il primo ad ammettere che finita la leione all'università o passato l'esame son altre le mie preferenze su come occupare il tempo che non 24 ore davanti a un pc, per questo so le cose che mi hanno insegnato e se mi spiegan qualcosa la capisco in fretta e la faccio bene ma ripeto terminata la giornata di studio o lavoro mi dedico ad altro.

Modificato da Goten
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...