Carlo20 Inviato: 15 Aprile 2008 Segnala Share Inviato: 15 Aprile 2008 (modificato) Introduzione Premetto che quello che scriverò sono le informazioni apprese durante il mio percorso di cura. Non sono un professionista, per cui mi limiterò a generalizzare e dare consigli sui passi giusti da fare. Leggendo le varie discussioni ho notato molta confusione al riguardo, spero di farvi chiarezza. Iniziamo con il dire che le cause di calvizia possono essere molte. Per cui utilizzare prodotti senza prima una visita dermatologica è controproducente. Inoltre bisogna partire dal presupposto che le cure migliori sono costose e risparmiare sulla qualità significa buttare via i soldi. Meglio 40 euro spesi bene, che 25 euro spesi su prodotti inefficaci. Detto questo, cosngilio a chinuque abbia problemi di calvizia, oltre a rivolgesi a una buon dermatolgo, di fare degli esami per eventualmente rivelare delle anomalie. Infatti molto spesso si tende a pensare alla calvizia come un problema irreversibile e dettato dalla genetica. Ma come ho già menzionato prima le cause possono anche trovarsi in fattori più semplici e basilari, ad esempio l'alimentazione e lo stress. Per questo è molto utile fare degli esami per accertare che non ci siano carenze. Infatti che sia genetica o meno, l'utilizzo di prodotti come Propecia o lozioni per aumentare la densità e bloccare la caduta, diventano inefficaci se non vengono supportati da una alimentazione equilibrata e varia, su cui si basa la salute del capello. Ora non starò ad elencare tutti gli elementi di cui è composta la chimica del capello, però se fate una ricerca troverete tutto quello che vi serve, o ancora meglio rivolgetevi sempre al vostro dermatolgo di fiducia. Caduta indotta Ho notato spesso parlare di caduta indotta. Anch'io ero preoccupato come voi di questa reazione dopo l'assunzione di certi farmaci. Parlandone con la mia dermatologa, quindi un parere professionista, è stato riscontrato che non esiste nessuna caduta indotta. In real