Carlo20 Inviato: 15 Aprile 2008 Segnala Share Inviato: 15 Aprile 2008 (modificato) Introduzione Premetto che quello che scriverò sono le informazioni apprese durante il mio percorso di cura. Non sono un professionista, per cui mi limiterò a generalizzare e dare consigli sui passi giusti da fare. Leggendo le varie discussioni ho notato molta confusione al riguardo, spero di farvi chiarezza. Iniziamo con il dire che le cause di calvizia possono essere molte. Per cui utilizzare prodotti senza prima una visita dermatologica è controproducente. Inoltre bisogna partire dal presupposto che le cure migliori sono costose e risparmiare sulla qualità significa buttare via i soldi. Meglio 40 euro spesi bene, che 25 euro spesi su prodotti inefficaci. Detto questo, cosngilio a chinuque abbia problemi di calvizia, oltre a rivolgesi a una buon dermatolgo, di fare degli esami per eventualmente rivelare delle anomalie. Infatti molto spesso si tende a pensare alla calvizia come un problema irreversibile e dettato dalla genetica. Ma come ho già menzionato prima le cause possono anche trovarsi in fattori più semplici e basilari, ad esempio l'alimentazione e lo stress. Per questo è molto utile fare degli esami per accertare che non ci siano carenze. Infatti che sia genetica o meno, l'utilizzo di prodotti come Propecia o lozioni per aumentare la densità e bloccare la caduta, diventano inefficaci se non vengono supportati da una alimentazione equilibrata e varia, su cui si basa la salute del capello. Ora non starò ad elencare tutti gli elementi di cui è composta la chimica del capello, però se fate una ricerca troverete tutto quello che vi serve, o ancora meglio rivolgetevi sempre al vostro dermatolgo di fiducia. Caduta indotta Ho notato spesso parlare di caduta indotta. Anch'io ero preoccupato come voi di questa reazione dopo l'assunzione di certi farmaci. Parlandone con la mia dermatologa, quindi un parere professionista, è stato riscontrato che non esiste nessuna caduta indotta. In realtà se i capelli cadono vuol dire semplicemente che il farmaco non ha ancora avuto effetto. Questo ovviamente non è da confondersi con le reazioni allergiche. Se ci sono importanti peggioramenti è il caso di andare a fare un controllo. Ma per fortuna si trattano di rare eccezzioni. Per cui se all'inizio vedete ancora cadere i capelli non preoccupatevi (ripeto, almeno che non siano rilevanti). Bisogna darsi tempo e avere pazienza. Dopo 3 mesi non ha ancora avuto effetto Propecia I tempi di efficacia variano da persona a persona. Abbiamo corpi diversi, con conseguenti tempi di rezione diversi. Statisticamente comunque è stato stimato un tempo medio di 6 mesi per vedere i primi risultati. Per cui se in 3 mesi non notate nulla è normale. Lozioni miracolose Sono i molti a credere che le lozioni abbiano l'effetto di fare ricrescere i capelli. Questo è in parte vero, ma non sono risolutive. Le lozioni infatti agiscono solo nel cuio capelluto. Non direttamente sul capello come i farmaci introdotti via orale. Esse si limitano a portare dei benefici che aiutano e agevalono la crescita del capello. Quindi non aspettatevi miracoli. Pe avere dei risultati la lozione va aggiunta ad una buona alimentazione (o integratori) e a farmaci come ad esempio Propecia. Lo stress La pelle è fatta anche da terminazioni nervose. Ovviamente anche i capelli, essendo attaccati alla pelle ne sono soggetti. Essere stressati quindi influenza la salute del capello negativamente. Non sottovalutate questo fattore, avvolte causa anche di gravi calvizie. Tuttavia calvizie di questo genere, come quelle dettate da careze alimentari, se prese in tempo sono reversibili al 100%. Se avete qualche critica da fare riguardo quello che ho scritto sonoben accette. Ribadisco che non sono un professionista, quindi qualcosa posso anche averla sbagliata. Modificato 15 Aprile 2008 da Carlo20 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kierkegaard1000 Inviato: 17 Aprile 2008 Segnala Share Inviato: 17 Aprile 2008 la mia non vuole essere una critica...volevo solamente domandare in che modo sia reversibile al 100% una calvizie provocata dallo stress. Probabilmente nel caso dell'alimentazione può essere curata con una dieta apposita, ma cosa riguardo allo stress? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo20 Inviato: 18 Aprile 2008 Autore Segnala Share Inviato: 18 Aprile 2008 la mia non vuole essere una critica...volevo solamente domandare in che modo sia reversibile al 100% una calvizie provocata dallo stress. Probabilmente nel caso dell'alimentazione può essere curata con una dieta apposita, ma cosa riguardo allo stress? Certo, anche quella legata allo stress e reversibile al 100% (con le cure adeguate). Poichè non è un problema genetico, ma un fattore momentaneo. Il modo migliore per eliminare lo stress è fare massaggi, yoga o cose simili, in modo da rilassare la mente. Ci sono anche erbe e pastiglie che aiutano sotto questo aspetto. Una cosa molto importante tra l'altro per la salute dei capelli è dormire bene e non fare le ore piccole in per periodi proungati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
minoxidil2 Inviato: 19 Aprile 2008 Segnala Share Inviato: 19 Aprile 2008 La caduta indotta data dal minoxidil esiste ed è dovuta alla sincronizzazione del ciclo vitale del capello, operata appunto dal minoxidil. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo20 Inviato: 19 Aprile 2008 Autore Segnala Share Inviato: 19 Aprile 2008 La caduta indotta non è altro che dovuta a due semplici fattori: 1) Il farmaco non ha ancora avuto effetto e quindi state continuando a perdere i capelli. 2) Il farmaco non è tollerato dalla vostra cute che potrebbe aver creato l'effetto opposto. Ribadisco che le informazioni che ho avuto sono di una dermatologa professionista, pagata, e seria. Non prese da internet, o da persone che non vedi e nons ai se sono qualificate. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Berto82 Inviato: 22 Aprile 2008 Segnala Share Inviato: 22 Aprile 2008 La caduta indotta esiste eccome, lo trovi scitto su internet in molti siti attendibili, lo dice Gigli e te lo confermo io che ho avuto una caduta indotta da manuale... è cominciata circa un mese dopo che ho iniziato ad usare il minox ed è durata circa un mesetto. In quel periodo il nr di capelli che mi cadevano era triplicato, quindi non mi puoi venire a dire che era il farmaco che ancora non aveva avuto effetto. Se poi mi dici che non tutti la hanno è un altro discorso. Mi sembra strano che la tua dermatologa ti abbia detto diversamente... probabilmente sei tu che hai preso fischi per fiaschi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
minoxidil2 Inviato: 25 Aprile 2008 Segnala Share Inviato: 25 Aprile 2008 La caduta indotta non è altro che dovuta a due semplici fattori: 1) Il farmaco non ha ancora avuto effetto e quindi state continuando a perdere i capelli. 2) Il farmaco non è tollerato dalla vostra cute che potrebbe aver creato l'effetto opposto. Ribadisco che le informazioni che ho avuto sono di una dermatologa professionista, pagata, e seria. Non prese da internet, o da persone che non vedi e nons ai se sono qualificate. Questo dimostra che di aga non hai capito nulla. 1)La caduta dei capelli non è un sintomo significativo dell' aga, che ha i suoi effetti di diradamento dovuti alla miniaturizzazione del capello..che è cosa ben diversa dalla caduta tipica dell' effluvio. 2)Un farmaco non tollerato provoca al piu irritazione ma non caduta. Di dermatologi che non capiscono un tubo, come in tutti i campi lavorativi, ne esistono a vagonate e tu ne hai trovata una...oppuure sei tu che hai interpretato male le sue parole. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xandro Inviato: 26 Aprile 2008 Segnala Share Inviato: 26 Aprile 2008 Ciao Il campo della dermatologia è abbastanza vasto.... Ci sono dermatologi che sono bravi a curare le malattie della pelle ma lo sono meno nel diagnosticare le alopecie. Comunque la caduta indotta è abbastanza frequente e normale.... anzi... come hanno spiegato Berto e Minoxidil Ciao :) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo20 Inviato: 27 Aprile 2008 Autore Segnala Share Inviato: 27 Aprile 2008 (modificato) La caduta indotta esiste eccome, lo trovi scitto su internet in molti siti attendibili, lo dice Gigli e te lo confermo io che ho avuto una caduta indotta da manuale... è cominciata circa un mese dopo che ho iniziato ad usare il minox ed è durata circa un mesetto. In quel periodo il nr di capelli che mi cadevano era triplicato, quindi non mi puoi venire a dire che era il farmaco che ancora non aveva avuto effetto.Se poi mi dici che non tutti la hanno è un altro discorso. Mi sembra strano che la tua dermatologa ti abbia detto diversamente... probabilmente sei tu che hai preso fischi per fiaschi Su internet trovi molte cose, ma le fonti non sono sempre attendibili. E' più attendibile una visita pagata da un professionista. La storia della caduta triplicata io non l'ho mai avuta eppure lo sto assumendo da più di un mese, come lo spieghi? La caduta c'è solamente perchè il faramaco non ha ancora avuto effetto, tutto qui. E tu non puoi sapere se la caduta che hai è data dall'indotta o se sono i capelli che avresti perso in ogni caso. Questo per dire che la tua logica è sconclusionata. Questo dimostra che di aga non hai capito nulla. 1)La caduta dei capelli non è un sintomo significativo dell' aga, che ha i suoi effetti di diradamento dovuti alla miniaturizzazione del capello..che è cosa ben diversa dalla caduta tipica dell' effluvio. 2)Un farmaco non tollerato provoca al piu irritazione ma non caduta. Di dermatologi che non capiscono un tubo, come in tutti i campi lavorativi, ne esistono a vagonate e tu ne hai trovata una...oppuure sei tu che hai interpretato male le sue parole. 1) Il capello prima di miniturizzarsi cade, non è che diventa miniturizzato dal nulla. Ci sono cicli sempre più corti e l'assotigliamento sempre più evidente, fino alla completa atrofizzazione. Questo succede. Se prendi minoxidil agevola la crescita del capello, ma non fa miracoli. Se la cauta è dovuta ad un fattore androgenetico il capello subisce sempre l'effetto dell'ormone e l'unico modo per fermarla è la Finasteride. Questa è la realtà. Sei tu che non hai capito nulla. 2) Il farmaco oltre a creare irritazione può anche provocare la caduta (fermo restando che si parla di reazioni negative allergiche al farmaco). Lo fanno addirittura gli shampi se non sono adatti. E prima di dire che la mia dermatologa non è qualificata rifletti. Fino a prova contraria ha molti clienti soddisfatti ed è sempre piena di lavoro. Di certo non ha tempo di scrivere sui forum, ma continua a studiare e svolgere il suo lavoro come sempre. Non giudicare senza conoscere. Modificato 27 Aprile 2008 da Carlo20 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
minoxidil2 Inviato: 28 Aprile 2008 Segnala Share Inviato: 28 Aprile 2008 Su internet trovi molte cose, ma le fonti non sono sempre attendibili. E' più attendibile una visita pagata da un professionista. La storia della caduta triplicata io non l'ho mai avuta eppure lo sto assumendo da più di un mese, come lo spieghi? La caduta c'è solamente perchè il faramaco non ha ancora avuto effetto, tutto qui. E tu non puoi sapere se la caduta che hai è data dall'indotta o se sono i capelli che avresti perso in ogni caso. Questo per dire che la tua logica è sconclusionata.1) Il capello prima di miniturizzarsi cade, non è che diventa miniturizzato dal nulla. Ci sono cicli sempre più corti e l'assotigliamento sempre più evidente, fino alla completa atrofizzazione. Questo succede. Se prendi minoxidil agevola la crescita del capello, ma non fa miracoli. Se la cauta è dovuta ad un fattore androgenetico il capello subisce sempre l'effetto dell'ormone e l'unico modo per fermarla è la Finasteride. Questa è la realtà. Sei tu che non hai capito nulla. 2) Il farmaco oltre a creare irritazione può anche provocare la caduta (fermo restando che si parla di reazioni negative allergiche al farmaco). Lo fanno addirittura gli shampi se non sono adatti. E prima di dire che la mia dermatologa non è qualificata rifletti. Fino a prova contraria ha molti clienti soddisfatti ed è sempre piena di lavoro. Di certo non ha tempo di scrivere sui forum, ma continua a studiare e svolgere il suo lavoro come sempre. Non giudicare senza conoscere. Il capello prima di miniaturizzarsi cade? ma ti rendi conto di ciò che hai scritto?La miniauturizzazione è un fattore indipendente dalla caduta che si ha negli effluvi e non nell aga!La miniaturizzazione è dovuta appunto alla minore consistenza che i capelli hanno e al fatto che ad un certo punto i follicoli produrranno un capello sempre piu sottile ed invisibile(vellus) fino a non produrre piu.Questpùo è del tutto indipendente dalla caduta intesa come effluvio..tanto che l' aga si classifica come defluvio androgenetico. 2)Nessun farmaco può creare caduta....figuriamoci gli shampoo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo20 Inviato: 28 Aprile 2008 Autore Segnala Share Inviato: 28 Aprile 2008 (modificato) Il capello prima di miniaturizzarsi cade? ma ti rendi conto di ciò che hai scritto?La miniauturizzazione è un fattore indipendente dalla caduta che si ha negli effluvi e non nell aga!La miniaturizzazione è dovuta appunto alla minore consistenza che i capelli hanno e al fatto che ad un certo punto i follicoli produrranno un capello sempre piu sottile ed invisibile(vellus) fino a non produrre piu.Questpùo è del tutto indipendente dalla caduta intesa come effluvio..tanto che l' aga si classifica come defluvio androgenetico. 2)Nessun farmaco può creare caduta....figuriamoci gli shampoo. Non intendevo in quel senso, era in relazione al discorso della caduta indotta. Volevo dire che la miniturizzazione è un processo che va a gradi. E' naturale che per diventare sottile devono prima essere fatti dei clicli di caduta. Non diventa miniturizzato dal nulla, questo era il discorso. Mi pare che non ci sia nulla di sbagliato. Nell'alopecia androgenetica i capelli delle zone colpite hanno cicli di vita sempre più corti, si assotigliano di ciclo in ciclo, fino alla completa atrofizzazione. Se leggi gli argomenti in merito capirai che il capello miniturizzato è anche più debole e cade prima (ha una vita più breve, per questo). Inoltre ci sono shampi che possono essere aggressivi o non adatti a te, ci sono casi in cui possono provocare anche la caduta. I farmaci pure, informati meglio. Modificato 28 Aprile 2008 da Carlo20 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
minoxidil2 Inviato: 28 Aprile 2008 Segnala Share Inviato: 28 Aprile 2008 tu scrivi: La caduta indotta non è altro che dovuta a due semplici fattori: 1) Il farmaco non ha ancora avuto effetto e quindi state continuando a perdere i capelli. Ora la caduta inditto si manifesta sotto forma di effluvio.....la caduta data dall' aga è un normale defluvio...cose completamente differente...anzi ti consiglio di informarti sulle differenze e su molte altre cose riguardanti i capelli.....perchè continui solo a fare brutte figure.. Gli shampoo, infine, hanno il solo scopo di detergere..posso seccae la fibra capillare...o produrre un rebound di grasso ma di sicuro non provocano caduta...che è un meccanismo un tantino piu complesso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo20 Inviato: 28 Aprile 2008 Autore Segnala Share Inviato: 28 Aprile 2008 (modificato) Le brutte figure non le faccio io ;) Ho letto altre discussioni in cui lasciavi messaggi del genere, contestando anche i pareri di chi studiava la materia. E guarda caso diceva le stesse cose mie. Io cerco di fare informazione utile, tu invece vuoi solo dire il contrario degli altri. Modificato 28 Aprile 2008 da Carlo20 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
minoxidil2 Inviato: 28 Aprile 2008 Segnala Share Inviato: 28 Aprile 2008 Le brutte figure non le faccio io ;) Ho letto altre discussioni in cui lasciavi messaggi del genere, contestando anche i pareri di chi studiava la materia. E guarda caso diceva le stesse cose mie. Io cerco di fare informazione utile, tu invece vuoi solo dire il contrario degli altri. si e quali discussioni sarebbero?Come puoi vedere ho smentito ogni tua singola parola. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo20 Inviato: 28 Aprile 2008 Autore Segnala Share Inviato: 28 Aprile 2008 Non ti preoccupare le ho trovate ;) per caso tra l'altro, stavo cercando un'altra cosa.. e sei saltato fuori tu guarda un pò.. non l'avrei mai detto. Non mi pare tu abbia smentito con delle prove concrete, ma solo con parole e tue opinioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
minoxidil2 Inviato: 28 Aprile 2008 Segnala Share Inviato: 28 Aprile 2008 Non ti preoccupare le ho trovate ;) per caso tra l'altro, stavo cercando un'altra cosa.. e sei saltato fuori tu guarda un pò.. non l'avrei mai detto. Non mi pare tu abbia smentito con delle prove concrete, ma solo con parole e tue opinioni. Se le hai trovate linkale, altrimenti stai facendo solo parole....Ti ho linkato una discussione del dott Gigli e un altro utente ti ha linkato un testo del dott Marliani...cosa altro vuoi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo20 Inviato: 1 Maggio 2008 Autore Segnala Share Inviato: 1 Maggio 2008 (modificato) Non trascurate mai l'aspetto nutrizionale. E' molto importante integrare tutti gli elementi neccessari per fare crescere il capello forte e sano. Il lievito di birra sotto questo aspetto è un'ottimo integratore naturale. Ovviamente in base alla neccessità della persona potrebbero essere richieste dosi di un determinato elemento in quantità maggiore. Per questo è sempre meglio fare degli esami per vedere se i propri valori sono tutti nei giusti livelli. Nel caso di carenze ci si può indirizzare su integratorie specifico in farmacia. Modificato 1 Maggio 2008 da Carlo20 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati