giorgio78 Inviato: 24 Febbraio 2008 Segnala Share Inviato: 24 Febbraio 2008 ciao xxxxx, non so se stasera avete guardato il tg5, ma hanno dato una notizia rassicurante, per noi poveri umani che perdiamo i capelli. (ANSA) - ROMA, 24 FEB - Trovato un 'interruttore chiave' per la crescita dei capelli, che potrebbe divenire il bersaglio di nuovi farmaci mirati anticaduta. E' stato scoperto dal gruppo di ricerca di Regina Betz dell'Istituto di Genetica Umana dell'Universita' di Bonn. Si tratta di un recettore, P2RY5, che si trova sulle cellule dei follicoli piliferi: gli scienziati l'hanno individuato studiando pazienti con una rara malattia, l'ipotricosi simplex, che porta a perdere i capelli fin da piccoli. Che ne dite?? qualcuno di voi ne era già al corrente? e soprattutto , quanto tempo ci vorrà prima che sia messo in commercio un farmaco adeguato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
angel85 Inviato: 24 Febbraio 2008 Segnala Share Inviato: 24 Febbraio 2008 e soprattutto , quanto tempo ci vorrà prima che sia messo in commercio un farmaco adeguato. mmm qualcosa come 30 anni? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beavis Inviato: 24 Febbraio 2008 Segnala Share Inviato: 24 Febbraio 2008 mmm qualcosa come 30 anni? come l'hm? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
harley70 Inviato: 25 Febbraio 2008 Segnala Share Inviato: 25 Febbraio 2008 (modificato) http://www.corriere.it/salute/08_febbraio_...3ba99c667.shtml http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id...ez=HOME_SCIENZA speriamo bene Modificato 25 Febbraio 2008 da harley70 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicola85 Inviato: 25 Febbraio 2008 Segnala Share Inviato: 25 Febbraio 2008 ho sentito anche io ieri!! quindi sono + ottimista... e spero facciano alla svelta a fare un farmaco adeguato!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ninosvt Inviato: 25 Febbraio 2008 Segnala Share Inviato: 25 Febbraio 2008 Come tutti, anche io che stavo dormendo non ho fatto a meno di non sentire questa notizia. Forse non mi crederete ma è come se in quel momento volevo sentire questo. A questo punto mi vengono i miei dubbi su tutti gli studi fatti fin ora, ed invito un esperto a chiedere chiarimenti. Fino ad ieri sono state attribuite tutte le cause al diitrotestosterone con la conseguenza dell'uscita sul mercato di finasteride e dutasteride, che spero funzioni, ma comunque mi sorge il suddetto dubbio con quest'ultima scoperta (sono fiducioso), ma il diidrotestosterone e le famose 5 alpha... non ci azzeccano niente allora con la caduta dei capelli. Quindi non che concimiamo la nostra salute con questo farmaco non facciamo altro che colpire, per certi versi, il punto sbagliato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giorgio78 Inviato: 25 Febbraio 2008 Autore Segnala Share Inviato: 25 Febbraio 2008 Qulcuno vuol sapere cos'è l'acido lisofosfatidico? ecovi la risposta L'acido fosfatidico e' un fosfolipide che svolge funzioni di secondo messaggero intracellulare. La fosfolipasi D (PLD) è un enzima chiave in una via di trasduzione che idrolizza la fosfatidilcolina (PC) e porta alla formazione dei secondi messaggeri acido fosfatidico (PA) e diacilglicerolo (DAG). Nel follicolo pilifero e' possibile distinguere 2 tipi cellulari principali: 1)cellule connettivali -papilla dermica 2)cellule epiteliali -guaina epiteliale interna ed esterna,cellule della matrice Shapiro e Price hanno concluso che nella valutazione di principi attivi finalizzati a stimolare la crescita dei capelli in patologie , un 'importante indice di valutazione e' l'entità con cui questi principi vanno a stimolare la proliferazione dei cheratinociti del follicolo E' stato dimostrato che sia l'acido fosfatidico che l'acido lisofosfatidico attraverso meccanismi recettoriali e non , promuovono la crescita e moltiplicazione di numerosi tipi cellulari in vitro: fibroblasti umani, cellule endoteliali, cellule osteoblastiche. L'Acido fosfatidico inoltre agisce controllando la divisione cellulare essendo coinvolto nei meccanismi di passaggio tra g1 e s. Effetti dell'acido fosfatidico su colture di cheratinociti e cellule epiteliali del topo da laboratorio: 1) Risulta efficace nel promuovere crescita e moltiplicazione delle cellule epiteliali del follicolo; 2)Come e' ben noto il TGF-b1 e' capace di indurre apoptosi delle cellule epiteliali del follicolo,e quindi di innescare la fase catagen l'aggiunta di acido fosfatidico alla coltura cellulare neutralizza l'effetto inibitore del TGF-b1. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
angel85 Inviato: 26 Febbraio 2008 Segnala Share Inviato: 26 Febbraio 2008 come l'hm? sinceramente vedo molto più vicina l'hm, un processo biochimico sul quale stanno studiando da diversi anni, circa 10...questa è solo l'ennesima notizia da media che andrà nel dimenticatoio fino alla prossima dell'anno successivo, e così via... a livello genetico, per curare la calvizie sono ancora decisamente indietro...anzi anni luce indietro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
depeche Inviato: 26 Febbraio 2008 Segnala Share Inviato: 26 Febbraio 2008 (modificato) Ecco il servizio di canale 5 su you tube ;) Modificato 26 Febbraio 2008 da depeche Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati