Vai al contenuto

Perdita capelli dopo minoxidil


stella1979

Messaggi raccomandati

Buongiorno dott. Gigli,

penso che la Sua figura possa essere molto affidabile nel potermi fornire il Suo aiuto, noncchè quella degli altri utenti del forum.

Sono una giovane donna di 27 anni e assisto da sei mesi ad episodi di caduta di capelli.

Nello specifico, la mia situazione è iniziata ad Agosto del 2007, quando ho iniziato a perdere molti capelli, in modo abbondante e diffuso su tutta la testa. Nel mese di Settembre, avendo notato che la situazione non si modificava, ho consultato un dermatologo dell'IDI, il quale mi ha diagnosticato un telogen effluvium e mi ha prescitto Oroten compresse, Orocrin shampoo e Minoxidil 2% (2mL al giorno).

Ho preso le compresse per quattro mesi, infatti le ho smesse a gennaio; il Minoxidil invece l'ho smesso dopo un mese in quanto il mio medico di famiglia me lo ha sconsigliato perchè 1) crinicizza il telogen effluvium 2) la lozione mi dava un certo mal di testa.

Nel mese di Dicembre l'effluvio è finito, fortunatamente, e i capelli hanno iniziato a ricrescere. Il mio medico di famiglia ha tenuto sotto controllo questa crescita rassicurandomi.

A Gennaio ho avuto la febbre a 40,3 c°, e mi aspettavo una nuova perdita di capelli. Infatti adesso sto ricominciando a perdere dei capelli. Però la perdita ha assunto caratteristiche un pò diverse: perdo 30-50 capelli al giorno (quindi meno che a settembre e in quantità normali) e il 50% circa di questi capelli è corto circa 4-6 centimetri, come se i capelli ricresciuti dal telogen effluvium avessero deciso di ricadere. Questi capelli, per la metà dei casi, sono anche più sottili e deboli e vengono prevalentemente dalla parte temporale della testa e dai lati, perchè i capelli frontali in crescita sono molti più forti, spessi e tendono a non cadere.

Adesso, io non capisco se questa caduta di capelli piccoli è effetto del Minoxidil che ho smesso intorno al 20 ottobre oppure se può essere effetto di quella forte febbre. Ho anche sentito parlare di Alopecia Androgenetica, ma a parte che nella mia famiglia abbiamo tutti una foltissima capigliatura, sia uomini che donne; non ho sebo in eccesso in testa nè nella pelle; inoltre il mio dosaggio ormonale è regolare, a parte il testosterone più basso della norma.

 

Volevo chiederLe, dopo averLe raccontato la storia clinica del mio problema, se è il caso di fare qualche esame per accertare la natura del problema; in caso può consigliarmi a roma uno specialista che effettua esami del capello dettagliati? Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera dott. gigli, come da lei consigliato sono andata all'istituto ortodermico. mi ha visitata la dottoressa bisholla.

è andato tutto bene, probabilmente un pò di carenza di ferro e tanto stress. mi ha anche trovato qualche capello miniaturizzato nel vertice della testa, ma non significativo per la diagnosi di aga. volevo chiedere se avere qualche capello in miniatura è normale e se, comunque, per questo motivo, devo comunque controllarmi di frequente.

la dottoressa, per scrupolo, mi ha comunque prescritto un integratore che inibisce la sensibilità agli androgeni.

grazie.

Modificato da stella1979
Link al commento
Condividi su altri siti

posso chiederLe anche se è normale di tanto in tanto trovare nelle palline bianche traslucide, come di grasso, attaccate alla base della testa? non soffro di seborrea, a parte un pò nella zona T del viso, ma non in maniera aggressiva. cosa sono queste palline? mi spuntano prevalentemente sotto le tempie, un pò sopra dove dovrebbero esserci le basette e più su sulle tempie.

ho già usato il triatop una volta, non lavo la testa da 3 giorni, c'è un pò di forfora secca (ma davvero pochissima) e niente prurito.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

posso chiederLe anche se è normale di tanto in tanto trovare nelle palline bianche traslucide, come di grasso, attaccate alla base della testa? non soffro di seborrea, a parte un pò nella zona T del viso, ma non in maniera aggressiva. cosa sono queste palline? mi spuntano prevalentemente sotto le tempie, un pò sopra dove dovrebbero esserci le basette e più su sulle tempie.

ho già usato il triatop una volta, non lavo la testa da 3 giorni, c'è un pò di forfora secca (ma davvero pochissima) e niente prurito

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille! Io ho notato che adesso la mia perdita si sta facendo più ingente. il mio ragazzo dice che ho tanti capelli e che perdere un centinaio di capelli dopo lo shampoo è normalissimo. Ne trovo spesso sempre 2 o 3 sul cuscino. Nessuno vuole credermi, ma vedo anche la riga un pò ampliata.

Secondo la dottoressa la mia condizione è dovuta allo stress, che non riesco a fronteggiare. Io penso che sia vero, ma penso anche che, dato che la perdita si sta verificando adesso, l'evento stressante sia stato più 2-3 mesi fa; e un evento stressante che ho avuto 2-3 mesi fa sia stata una febbra altissima (40,3°) che mi ha dato tosse fortissima, mal di gola, nausea e vomito. Tutto l'inverno sono stata molto delicata perchè ho avuto:

- a setttembre febbre a 39 con vomito curata con antibiotico

- a novembre febbricola a 37,2 durata 3 settimane e curata con levoxacin e mezza pasticca di cortisone (per 4 giorni)

- questa febbre a 40,3 curata con antinfiammatorio

 

quello che mi fa pensare a questa caduta da evento stressante è il fatto che sto perdendo parte di quei capelli che mi sono ricresciuti dopo il cosiddetto "periodo delle castagne", quindi io pensavo fossero capelli miniaturizzati e invece sono capelli spessi e forti, ma corti, della lunghezza variabile dai 2 ai 6 centimetri, come se fossero entrati prima in fase telogen. Infatti, quando ho chiesto alla dottoressa il motivo per cui questo accade, questa mi ha risposto: "mah, non so, forse non hanno più la forza di crescere!". però aveva abbastanza dubbi.

Ora: o sto iniziando ad avere i sintomi dell'effluvio cronico, e a quel punto è probabile che io sia costantemente sotto stress (ma che faccio? faccio una vita normale! forse sono io che non so affrontare lo stress, e a quel punto mi ci vorrebbe l'aiuto di uno psicologo), oppure la caduta ein telogen precoce di questi capelli è stata data dalla febbre.

Lei che ne pensa? Io vorrei una parola di conforto per questa mia condizione: il mio medico di famiglia mi dice sempre: "non preoccuparti che i capelli non li perderai mai tutti", ma io non sono più preoccupata per i miei capelli: io voglio stare bene con me stessa e capire perchè sto male!

Un saluto!

 

 

Sebo niente di che' tranquilla

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

dottore, io vorrei chiarita una cosa. la dottoressa bisholla mi ha detto che l'alopecia androgenetica si concentra sul vertice. ho letto anche che le donne con alopecia androgenetica conservano una linea frontale di capelli.

ma se nell'alopecia androgenetica c'è un allargamento della riga centrale io penso che ci debba essere anche diradamento frontale, no?

mi può chiarire meglio questa cosa? Io ho notato un pò di diradamento frontale e un pò di M sulle tempie che non riesco a capire se è fisiologica oppure androgenetica. So solo che questa M è adesso ricoperta di peluria sottile.

La parte frontale invece comunque, anche se diradata, ha dei capelli in crescita che sono spessi e sani, a volte questi capelli cadono (come se fossero deboli).

Una cosa: è normale quando si alza un ciuffo di capelli vedere attraverso, in trasparenza? Oppure è un segno classico di diradamento? Io quando sollevo i capelli vedo attraverso, seppur siano fitti e non riesco a capire se questo è segno di diradamento o meno.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
grazie mille... non ci stavo capendo più nulla. :fiorellino:

 

 

Ciao Stella, sono nella tua stessa situazione. Il mio percorso è identico al tuo...tanto che mi sembrava di leggere qualcosa scritto da me! :supersorriso:

Anche io sono in cura presso lo studio ortodermico. Per ora mi ha visitata il dott Rossi, ma la prossima volta mi dovrebbe visitare Campo. Spero sia bravo quanto si dice in giro.

Ti faccio un in bocca al lupo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

buonasera dott. gigli

ho qualche notizia dello stato dei miei capelli.

allora, da un mese utilizzo le fiale urto della byothimus, molti capelli sono ricresciuti e ne cadono molti di meno. lo shampoo lo faccio ogni 4-5 giorni perchè le fiale mi tengono i capelli pulitissimi e, allo shampoo, perdo circa 150-200 capelli, mentre prima arrivavo anche a 250. durante il giorno ne perdo 30, massimo 40, meglio dei vecchi 80-100 capelli al giorno. sono ricci e spesso rimangono attaccati, per questo poi con lo shampoo ne perdo tanti.

oggi sono stata al centro di consultazione tricologica per una visita gratuita. a parte che non hanno voluto sapere la mia storia, non mi hanno neanche fatto il pull test. mi hanno guardato il cuoio capelluto con la lente di ingrandimento elettronica e mi hanno detto che è tutto ok, ma io non ho una alopecia androgenetica, quindi lo sapevo che era tutto ok. il dottore, un signore coi capelli bianchi, alla mia domanda se li riacquisterò, mi ha risposto di no, che il mio è un effluvio da stress (gliel'ho detto io, non lo ha dedotto lui) per cui non li riavrò più. Questo mi ha fatto molto preoccupare: ho parlato con il mio medico di base il quale mi ha detto che, in effetti, se i capelli li ho persi "alla radice" non ricresceranno più.

A me tutto questo sembra strano perchè le mie tempie che si erano svuotate, in un mese di fiale si sono riempite nuovamente e ci sono moltissimi capelli in crescita all'attaccatura.

lei cosa ne pensa? volevo chiederle:

1. se questo numero di capelli che mi cade è normale (FINALMENTE sono tutti lunghi, non c'è più nessun capello corto, al massimo uno su 20)

2. se riacquisterò o meno questi capelli oppure se sono destinata a perderli di nuovo appena smetto la cura.

Ricordo che il mio pare sia effluvio da stress perchè i miei valori sono normali: mamma e nonna capellone, ciclo normale, nessun irsutismo, nessuna dermatite, cute pulita, tiroide normale, ormoni normali (tranne i testosterone basso), alimentazione varia e normale, tanta frutta e verdura. Ho perso per 2 mesi abbondanti circa 80-100 capelli al giorno, seguiti a una febbre a 40,3 e ad un periodo lavorativo particolarmente stressante.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera dott. gigli

ho qualche notizia dello stato dei miei capelli.

allora, da un mese utilizzo le fiale urto della byothimus, molti capelli sono ricresciuti e ne cadono molti di meno. lo shampoo lo faccio ogni 4-5 giorni perchè le fiale mi tengono i capelli pulitissimi e, allo shampoo, perdo circa 150-200 capelli, mentre prima arrivavo anche a 250. durante il giorno ne perdo 30, massimo 40, meglio dei vecchi 80-100 capelli al giorno. sono ricci e spesso rimangono attaccati, per questo poi con lo shampoo ne perdo tanti.

oggi sono stata al centro di consultazione tricologica per una visita gratuita. a parte che non hanno voluto sapere la mia storia, non mi hanno neanche fatto il pull test. mi hanno guardato il cuoio capelluto con la lente di ingrandimento elettronica e mi hanno detto che è tutto ok, ma io non ho una alopecia androgenetica, quindi lo sapevo che era tutto ok. il dottore, un signore coi capelli bianchi, alla mia domanda se li riacquisterò, mi ha risposto di no, che il mio è un effluvio da stress (gliel'ho detto io, non lo ha dedotto lui) per cui non li riavrò più. Questo mi ha fatto molto preoccupare: ho parlato con il mio medico di base il quale mi ha detto che, in effetti, se i capelli li ho persi "alla radice" non ricresceranno più.

A me tutto questo sembra strano perchè le mie tempie che si erano svuotate, in un mese di fiale si sono riempite nuovamente e ci sono moltissimi capelli in crescita all'attaccatura.

lei cosa ne pensa? volevo chiederle:

1. se questo numero di capelli che mi cade è normale (FINALMENTE sono tutti lunghi, non c'è più nessun capello corto, al massimo uno su 20)

2. se riacquisterò o meno questi capelli oppure se sono destinata a perderli di nuovo appena smetto la cura.

Ricordo che il mio pare sia effluvio da stress perchè i miei valori sono normali: mamma e nonna capellone, ciclo normale, nessun irsutismo, nessuna dermatite, cute pulita, tiroide normale, ormoni normali (tranne i testosterone basso), alimentazione varia e normale, tanta frutta e verdura. Ho perso per 2 mesi abbondanti circa 80-100 capelli al giorno, seguiti a una febbre a 40,3 e ad un periodo lavorativo particolarmente stressante.

Grazie

 

1)si

2) imposibile da dire a distanza

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...