Daydream Inviato: 29 Marzo 2002 Segnala Share Inviato: 29 Marzo 2002 -Scheda Anno di nascita : 1982 Colore dei capelli : Castani Qualità dei capelli : Molto grossi e pesanti Tipo di pettinatura : Li ho portati sempre abbastanza lunghi Fumatore : no Alcolici : ogni tanto Tipo di alimentazione : spesso sbilanciata per motivi di tempo. -Stato dei parenti Papà : ormai 60 enne, molto stempiato (però in buone condizioni fino a 10 anni fà), ma lo è sempre stato. Nonno paterno : pieno di capelli Nonno materno : pieno di capelli -Inizio caduta : attorno ai 18 anni -Tipo di caduta : abbondante e diffusa (capelli grossi e con il bulbo) -Peggioramenti : noto un innalzamento delle tempie (specie la destra) Non si intravede assolutamente nessun tipo di diradamento. Varie ed eventuali : Nella zona in cui ho notato il peggioramento, si vedono nuovi capelli, più sottili dei precedenti. Ho i capelli spesso unti, ma di ottima qualità. Infine, leggendo un pò di siti qua e la ho imparato un bel pò di cosette. Sinceramente non ho mai notato nessun defluvio, soffro come di una sorta di "telogen efflovium" cronico. Vi aggiornerò. Ciao a tutti! P.s = Spero che madre natura non mi faccia brutti scherzi!!! (forse uno l'ha già fatto ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daydream Inviato: 18 Luglio 2002 Autore Segnala Share Inviato: 18 Luglio 2002 E' iniziato. Ebbene si. Il mio defluvio in telogen è cominciato. Ormai è più di un mese che perdo dei capelli simili a peli, e molto sottili. La linea frontale si sta diradando, le tempie sono stabili, ma noto un diradamento. Quando i capelli sono bagnati...mi prende subito...una rabbia! Dovrò prendere in considerazione l'ipotesi di una visita dermatologica....se magari qualcuno avesse risposto al mio post "Dermatologo a Trieste"... Vi saluto...probabilmente il prossimo post...parlerà dell'inizio della mia terapia. Ciao ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daydream Inviato: 22 Ottobre 2002 Autore Segnala Share Inviato: 22 Ottobre 2002 ...come volevasi dimostrare... Dopo vari tentennamenti da ieri ho cominciato la terapia e la prossima settimana farò la mia prima visita dal dermatologo. Una mia amica mi ha detto che lui ha un suo metodo molto efficace, mi sembra una str0nz4ta, al massimo mi prescriverà propecia più minox (che già ho comprato di mia iniziativa), in ogni caso vi farò sapere e vi terrò costantemente aggiornati. Ho cominciato con il minoxidil al 5%, me lo sono fatto prescrivere ieri dal mio medico generico. Lo uso solo alla sera, metto più di 1 ml, ricopro tutte le tempie e la zona frontale. Non mi pesa farlo, perchè l'operazione in se dura un minuto, unge un pò ma da lo stesso effetto "bagnato" della spuma quindi non mi crea nessuna noia, non ha un odore molto forte e sopratutto è molto delicato (così mi hanno detto in farmacia). Entusiasmo: tanto, tantissimo. Paure: che quello preparato in farmacia non sia potente come quello "di marca", è che 12.09€ per 100 ml contro i 41€ per 60ml fanno riflettere. Aspettative: non mi aspetto chissachè in termini di ricrescita, desidero mantenere ciò che ho finchè non uscirà la duta, tanto il mio unico problema è la linea frontale (notevolmente diradata), il resto va da Dio. Sperando di ritrovarmi felice come adesso, vi saluto fino al prossimo aggiornamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daydream Inviato: 27 Ottobre 2002 Autore Segnala Share Inviato: 27 Ottobre 2002 Da segnalare: da quando ho cominciato i capelli sembrano meno opachi, sono più lucidi e più forti, deduco sia un side effect del minoxidil visto che uso sempre lo stesso shampo. Alla prossima. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daydream Inviato: 23 Novembre 2002 Autore Segnala Share Inviato: 23 Novembre 2002 Un mese e un giorno esatti. Sto seguendo la terapia costantemente e ribadisco quanto postato sopra. Lo prendo ogni sera alle 19, quando torno dall'università, e nei week end lo prendo di mattina presto, cioè quando torno a casa. Caduta indotta: No. Seborrea: No. Untuosità: Si. Prurito: Qualche volta. Alla prossima. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daydream Inviato: 22 Dicembre 2002 Autore Segnala Share Inviato: 22 Dicembre 2002 Con oggi sono due mesi di minox. Ormai posso tracciare un primo bilancio. Ecco qualche dato: Inizio trattamento: 22 ottobre 2002 PRODOTTO UTILIZZATO: Minox galenico al 5% POSOLOGIA: 1 ml al giorno, principalmente la sera. ZONE TRATTATE: Tempie e linea frontale. RISULTATI: - Crescita di piccoli capelli scuri nelle zone trattate. - Maggiore lucentezza e qualità dei capelli. EFFETTI COLLATERALI: - Crescita di minuscoli peli bianchi sulla fronte. - Leggerà untuosità. VARIE ED EVENTUALI: Non ho riscontrato il fenomeno (comune a quanto pare) della caduta indotta. C'è stato senz'altro un decremento della caduta dei capelli più piccoli. Ho comunque un modesto t.e, che mi porto dietro da qualche anno. La situazione, nei limiti del comprensibile, è migliorata, e senza nessun effetto collaterale di rilevante importanza. Alla prossima. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daydream Inviato: 24 Gennaio 2003 Autore Segnala Share Inviato: 24 Gennaio 2003 Sono arrivato al terzo mese, saltando 3 applicazioni in tutto, quindi con una certa costanza. Negli ultimi giorni ho notato un incremento della caduta dei capelli, forse sta cominciando la famosa caduta indotta. EFFETTI COLLATERALI: è sensibilmente aumentata la seborrea ed il prurito, non mi creano grossi fastidi perchè entrambi i fenomeni si stanno presentando in maniera abbastanza lieve. La situazione generale è stabile. Tra pochi giorni dovrò andare ad acquistare una nuova confezione di minox 5% (rigorosamente galenico) perchè ormai ho praticamente finito i primi 100 ml. Nient'altro da segnalare. Alla prossima. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daydream Inviato: 13 Febbraio 2003 Autore Segnala Share Inviato: 13 Febbraio 2003 Acquistata l'altro ieri una confezione di Locoidon lozione, che integrerò alla terapia due volte alla settimana. La situazione generale è stabile. Alla prossima. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daydream Inviato: 22 Febbraio 2003 Autore Segnala Share Inviato: 22 Febbraio 2003 ....e sono quattro! Già, proprio oggi sono giunto al quarto mese di trattamento. Nove giorni fa, ho aggiunto il Locoidon lozione alla mia terapia, per arrestare il t.e cronico e per limitare il problema della seborrea. Inizio trattamento: 22 ottobre 2002 PRODOTTO UTILIZZATO: Minox galenico al 5% Locoidon Lozione POSOLOGIA: - Minoxidil 1 ml al giorno, principalmente la sera. - Locoidon Due volte alla settimana (mercoledì e domenica), quanto basta. ZONE TRATTATE: - Minoxidil Tempie e linea frontale. - Locoidon Tutta la parte superiore dello scalpo. RISULTATI: - Maggiore densità sulle tempie. - Maggiore lucentezza e qualità dei capelli. - Diminuzione della caduta. - Maggiore pigmentazione. EFFETTI COLLATERALI: - Seborrea. - Leggerà untuosità. RIEPILOGO: Posso senza dubbio ritenermi soddisfatto: ho fatto la doccia dopo quattro giorni (causa influenza) e sulla spazzola sono rimasti la metà dei capelli di una volta, tra l'altro ho una spazzola bianca, quindi la differenza si vede. La cosa più bella è che sto recuperando qualche capello anche nelle zone laterali, le più difficili da trattare a quanto pare. Alla prossima. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daydream Inviato: 22 Marzo 2003 Autore Segnala Share Inviato: 22 Marzo 2003 Arrivato oggi al quinto mese, posso ritenermi moderatamente soddisfatto. Ci sono dei giorni nei quali vedo cadere tanti piccoli capelli, seguiti da altri giorni in cui non me ne cade nemmeno uno. Ovviamente la situazione è questa per l'accelerarsi del ciclo di crescita del capello. In marzo ho perso in tutto due applicazioni, per forze di causa maggiore. La situazione telogen effluvio sta migliorando, anche se, al contrario che con il minox, non sono molto costante nelle due applicazioni settimanali che mi ero prefissato. Un po' perche' comunque il locoidon puzza molto e mi infastidisce applicarlo sui capelli puliti. Ho moltissimi vellus lunghi poco meno di un centimetro nella linea frontale e molti altri nelle tempie. Nota negativa: noto un diradamento maggiore nella tempia sinistra. Alla prossima. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daydream Inviato: 22 Aprile 2003 Autore Segnala Share Inviato: 22 Aprile 2003 Con oggi siamo a sei mesi. Entrambe le tempie si sono riempite di minuscoli capelli, alcuni biondi altri più scuri, ma ancora lontani dalla condizione di poter essere definiti capelli "sani". L'effetto che salta di più all'occhio è la notevole ricrescita manifestatasi nella parte laterale della testa, che sembra si sia ripopolata di un paio di millimetri, non male considerando che sono solamente al sesto mese di cura, ad un'applicazione al giorno. Per quanto riguarda la caduta, si arresta e riprende più volte durante il mese, quindi non sono ancora in grado di potermi ritenere completamente soddisfatto per questo aspetto. Intanto la seconda boccetta del mio amato galenico sta già per finire... Alla prossima. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daydream Inviato: 31 Maggio 2003 Autore Segnala Share Inviato: 31 Maggio 2003 Sette mesi e poco più di una settimana. Ahimè la situazione è peggiorata, nonostante continui a seguire scrupolosamente la cura, quando mi lavo la testa vengono via moltissimi capelli piccoli e ormai prossimi a sparire. La tempia destra nell'ultimo mese è peggiorata visibilmente, tant'è che a malincuore dovrò tagliare tutto visto che i capelli lunghi con la tempia in queste condizioni non ci fanno una bella figura. Potrebbe essere che i capelli che tenevano in piedi la situazione su questo fronte siano caduti per un normale ricambio, temo che non sia così. Continuerò a curarmi fino a quando non esaurirò questa confezione di galenico (quindi tra 3 mesi) e poi valuterò il da farsi. Nell'ipotesi in cui notassi qualche miglioramento o un semplice arresto dell'involuzione persisterò acquistando un minox di marca, altrimenti sospenderò ogni tipo di cura e lascerò che il destino faccia il suo corso sperando in qualche nuova e rivoluzionaria cura. Sicuramente non prenderò mai in considerazione la dutasteride, c'è poca chiarezza in merito e non voglio rischiare di compromettere la mia salute in alcun modo. Sarà di una banalità sconcertante ma: perdere i capelli a 21 anni è davvero una cosa atroce, specie per chi ama tenerli lunghi, sono un pezzo di me che se ne sta andando e, nonostante sia da 3 anni che tra effluvi e defluvi vari ho a che fare con questo problema, non sono ancora in grado di farmene una ragione. Alla prossima. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daydream Inviato: 25 Agosto 2003 Autore Segnala Share Inviato: 25 Agosto 2003 Riprendo a compilare la mia scheda dopo che la maggior parte dell'estate ormai se n'e' andata via. La situazione e' piu' o meno stabile, un lieve peggioramento anche nell'altra tempia, ma non so se ricondurre quest'ultimo alla a.a oppure ad un telogen effluvio potentissimo che mi sta affliggendo da un paio di mesi. Sono arrivato a 10 mesi di cura ed ho quasi esaurito anche questa boccetta di galenico, e sono davvero indeciso se continuare su questa strada, passare a quello di marca, mollare tutto, o farmene prescrivere uno potenziato. Alla fin fine 10 mesi non sono tantissimi, no? Credo che la cosa piu' giusta da fare sara' di continuare per altri 3 o 4 mesi per vedere come procede la situazione. Concluse le vacanze, riprendero' ad aggiornare la mia scheda mensilmente, salvo imprevisti. Alla prossima. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daydream Inviato: 8 Giugno 2005 Autore Segnala Share Inviato: 8 Giugno 2005 Che strano effetto, eccomi ancora qua, dopo due anni: c'è stato ancora un lievissimo peggioramento temporale (nel frattempo ho mollato tutte le cure a ottobre del 2004). L'attaccatura è sempre identica e anche la densità. Mediterò un trapianto, tra una manciata d'anni. Per il momento non ho in programma di iniziare altre cure: di certo è estremamente improbabile che io applichi altre lozioni. Basta. Ho applicato il minox per due anni e mi è bastato; sono stato costante, ma è troppo pesante prendersi questo impegno per tutta la vita. Forse opterò per propecia oppure starò ad aspettare qualcosa di più potente. La duta non fa per me, non mi fido. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RunDLL Inviato: 9 Giugno 2005 Segnala Share Inviato: 9 Giugno 2005 Dopo circa 9 mesi dall'interruzione delle cure se non hai subito peggioramenti probabilmente non ti hanno fatto niente le cure oppure non è di aopecia che soffri. Ma la visita dal dermatologo l'avevi poi fatta? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daydream Inviato: 11 Giugno 2005 Autore Segnala Share Inviato: 11 Giugno 2005 Dopo circa 9 mesi dall'interruzione delle cure se non hai subito peggioramenti probabilmente non ti hanno fatto niente le cure oppure non è di aopecia che soffri. Non so che dire. Gli unici postumi del minox che mi porto dietro sono rappresentati dalla peluria che mi è cresciuta (e che ahimé non è sparita) su petto e spalle. Credevo che con la sospensione della terapia questi effetti sarebbero svaniti. Pur partendo da una stempiatura innata, credo di avere una forma di AA estremamente lenta, perchè perdo capelli da 5 anni e, sintetizzando: - ho perso sì e no 2-3 mm sulle tempie e forse un pochino di densità. - l'attaccatura da dritta è diventata a V. - il vertice è perfettamente intatto e non dà alcun segno di cedimento - idem per il crown In linea teorica l'aa che esordisce prima dei 20 dovrebbe essere quella più aggressiva, io ribadisco che, dal 2000 ad oggi nessuno ha mai rivolto commenti sulla mia chioma. A questo punto uno può chiedersi: "ma non è che in realtà sei paranoico e non hai mai avuto alcun problema"? In realtà no. Sono stempiato. Ma la visita dal dermatologo l'avevi poi fatta? <{POST_SNAPBACK}> Sì, e m'aveva parlato di stempiatura fisiologica. Purtroppo il pattern che sta seguendo la caduta dei capelli (simile a quello di mio padre) mi induce a pensare che la diagnosi non sia corretta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RunDLL Inviato: 12 Giugno 2005 Segnala Share Inviato: 12 Giugno 2005 Potrebbe essere un'androgenetica poco aggressiva ma anche realmente stempiatura fisiologica. Non sei messo male. Potresti in ogni caso fare una visita da un dermatologo, se ho capito bene ormai quella che hai fatto è vecchia. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati