Vai al contenuto

spermiogramma

dinamo

Messaggi raccomandati

Riassumo brevemente:

ottobre 2005-gennaio 2007 prendo la propecia. A gennaio 2007, su consiglio medico vista la buona situazione, decido di sospendere per un anno circa.

Il 4 dicembre 2007 ho ricominciato con la propecia.

Nel frattempo, per un varicocele diagnosticatomi all'inizio del 2005, faccio esami seminologici ogni anno. Gli esami fatti nell 'aprile del 2005 sono buoni (dove per buoni inendo tutti all'interno dei parametri di riferimento).

Gli esami fatti nell' aprile 2006 (quindi durante il trattamento con propecia; diciamo al "sesto mese" di propecia) sono buoni.

Gli esami fatti nell'aprile del 2007 sono pure buoni.

Per un maggiore scrupolo faccio gli esami il 19 dicembre 2007 (quindi con 15gg di propecia alle spalle) e i risultati sono disastrosi.

Alcuni parametri in rapporto di 100 a 1 rispetto all'aprile 2007 (tipo il numero di spermatozoi con motilita rapidamente e debolmente progressiva).

Ora, ho gia parlato con il mio urologo che mi ha gia detto di rifare gli esami poichè è poco probabile che in soli 8 mesi ci sia un cambiamento cosi drastico a maggior ragione visto che mi controllo ormai da quasi 3 anni e l'andamento era stato abbastanza lineare.

La domanda a lei, dott. Gigli è:

c'è qualche possibilità che la propecia abbia una responsabilità in questa cosa? Ora, i dati del 2006 in cui ero sotto propecia erano buoni, quindi mi rendo conto che la domanda può apparire stupida. ma mi chiedevo se era possibile che magari all'inizio la propecia crei degli scompensi che poi nel tempo si ricompongono? Cioè qualcosa che avviene soltanto all'inizio della terapia (io la prendo dal 4 dicembre) e che poi si ricompone nel tempo?

cordialmente

Link al commento
Condividi su altri siti