Vai al contenuto

Alopecia Androgenetica o Dermatite?

maximoce

Messaggi raccomandati

Salve è una domanda che porgo a tutti i dottori o a chi eventualmente può suggerirmi una soluzione.

Nelle scorse settimane sono stato dal mio dermatologo per una continua e massiccia caduta di capelli che mi faceva abbastanza preoccupare, la caduta c'è sempre stata da più o meno 4 anni, e inizialmente avevo risolto, sempre sotto prescrizione del dermatologo,con Biothymus M shampoo e lozione insieme un integratore orale Bioclin Kera, che avevano diminuito drasticamente la caduta. Tuttavia la situazione ultimamente è peggiorata e il dermatologo mi ha diagnosticato l'Alopecia Androgenetica, anche se ha soltanto controllato con una lente i capelli e la parte anteriore dello scalpo. Infine mi ha prescritto il Finesteride 1mg.

Premettendo che ultimamente mi sono preso cura dei miei capelli, in attesa della visita dal dermatologo che sistematicamente veniva rinviata per impegni personali, con l'utilizzo Biothymus M shampoo e l'integratore Anatrofine sotto consiglio di un'amico che si era trovato abbastanza bene. Inoltre andando in palestra li lavo molto spesso e minimo 2 volte a settimana.

Ora ho notato che alcuni capelli, caduti, hanno intorno al bulbo una crositicina bianca e piccola, ma solo alcuni, mentre altri sono normali. Non ho mai notato di avere forfora, ma grattandomi ho avvertito come la sensazione che ci fosse qualcosa, quindi ho provato a grattare con più vigore e ho notato che cadevano scaglie simil-forfora ma praticamente microscopiche e impercettibili, infatti sul maglione non ho mai notato nulla, a parte i capelli che cadevano.

A questo punto mi chiedo può essere l'inizio di una Dermatite non notata dalla scarsa analisi fatta dal dermatologo?

Magari accompagnata all' Alopecia diagnosticatami? O magari la caduta può essere dovuta alla sola dermatite (se i miei sospetti vengono confermati)?

Lo sò che la migliore soluzione è chiedere al dermatologo. Ma onestamente non mi va di tornare per un consulto e spendere altri soldi dopo neanche due settimane dalla visita. Vorrei almeno dei pareri prima di tornarci eventualmente.

Grazie mille a tutti per l'aiuto

Modificato da maximoce
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io non metto in dubbio che possa essere aga. Tuttavia mi chiedo se quelli che descrivo io sono sintomi da dermatite seborroica e se si di che tipo, in modo da capire se riaparlarne o meno con il dermatologo. Poi eventualmente nn so se intraprendere la cura di finesteride o meno, se c'è la probabilità di una dermatita. Speriamo arrivi al più presto una risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho d.s da quando ho 14 anni e non ho perso un capello..

quindi non è proprio collegata con l aga...

è anche vero che comunque il sebo puo portare con gli anni alla miniaturizzazione...però dipende sempre dai geni..

cmq prendi la fina..ti aiuta anche un po col sebo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta. Ma volevo sapere... i sintomi che ho descritto sono tipici di una dermatite? Mi consiglia di ritornare dal dermatologo, anche se a breve tempo? Eventualmente traendo spunto dai sintomi... è possibile delineare una terapia? Oppure la Finasteride prescrittami risolverà entrambi i problemi come descritto da qualche utente?

Grazie ancora per la risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora per la disponibilità.

Ma si possono curare entrambi insieme? o devo curare prima la dermatite e poi l'alopecia?

Eventualmente può essere sufficente un consulto telefonico descrivendo i sintomi come da forum? o è assolutamente necessaria un ulteriore visita?

Grazie

Modificato da maximoce
Link al commento
Condividi su altri siti