Vai al contenuto

La mia soluzione alla DS


marvin

Messaggi raccomandati

Grazie.

 

Il mio problema sono le infiammazioni (soffro di dermatite atopica, non seborroica), per cui mi interessava questa cosa dell'aglio. Solo che leggendo in rete, ho trovato la testimonianza di un tizio, al quale il tentativo di ingerire uno spicchio dell'aglio provoca degli arrossamenti ancora più violenti. Tanto qui come faccio sbaglio!

Assolutamente confermata la caratteristica antimicotica invece.

Se qualcuno dovesse provare, vi prego di farmi sapere cosa succede.

 

 

Ti ripeto, io provo tale terapia certo non spesso (diciamo una volta al mese) ma da molto tempo, ormai quasi 10 anni.

 

E dato che ho la dermatite sotto controllo, penso che funzioni.

 

Poi chi può dire se ciò che funziona sia questo o la terapia di salycilico+crema.

 

Dato che ce lho sotto controllo io continuo ad utilizzare entrambe le terapie.

 

Ma mi chiedo, della dermatite sebor. siamo (quasi) sicuri che la causa o cmq la con-causa, sia un fungo, e quindi l'aglio va bene e funziona; ma non ti so dire se la cosa vale anche per la d.atopica.

 

hai provato con l'acido salycilic? e la crema?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 117
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Vorrei riepilogare i fatti salienti delle terapie anti SD che CON ME funzionano

 

sottolino "CON ME" perchè COL MIO ORGANISMO hanno uan reazione positiva, non so con gli altri....

poi potrà essere un effeto placebo, ma qui si aprirebbe un discorso che è meglio non iniziare nemmeno...dato che non credo alle cause esclusivamente psicologiche delle malattie

 

partiamo dall idea/concetto che c'è alla base della terapia che utilizzo con successo dal 1999.

 

anzi parto con l'analisi di come sono arrivato a certe conclusioni (per chi sbadiglia di già, lo capisco, ma so che c'è qualcuno come me che vuol sapere fino all'ultima virgola di questa maledetta SD)

 

soffro di DS dall'età di 14 anni. E all'inizio fu davvero dura e incontrollabile. Mi colpiva soprattutto intorno al naso e sul cuoio.

Diminuiva e quasi scompariva d'estate e aumentava di inverno. inoltre, aldilà della stagione, restando a casa la SD aumentava rispetto a giornate passate all'aperto. Questo già mi dava due informazioni importanti

 

1) in qualche modo la DS è collegata con gli ambienti chiusi

2) la DS regredisce con i raggi UV

 

per 5/7 anni non è cambiato nulla. finchè a 20 anni , sull'onda di un libro letto che parlava della terapia del digiuno non provai a farlo. 24 ore di diguno seguito da 2 giorni di "crudità". Risultato: dopo 7 anni di pelle in stato drammatico scomparve tutto. ricordo di essermi messo sopra un pullover nero grattandomi i capelli per verificare la dermatite del cuoio: non cadeva nemmeno una scaglia di forfora, nemmeno una. e la pelle era perfetta.

naturalmente il diguno non fa per me ma almeno avevo una terza informazione

 

3) la DS è legata anche alla dieta

 

penso che la grande SVOLTA ci fu a circa 22 anni quando stavo osservando il mio fratellino avere un attacco d'asma, di cui soffriva da anni. E' sempre stato allergico agli acari della polvere. Come mio padre. Non capico come io fossi immune da questa allergia, a meno che..... il mio sintomo non fosse l'asma ma qualcos altro, magari la dermatite!

All'epoca gia iniziavo a utilizzare i motori di ricerca e capii subito che una reazione agli acari potesse essere la dermatite. iniziai a pensare che la causa della DS potessere essere "esogena", dovuta a fattori esterni e allo sporco e alla polvere che accumuliamo sulla pelle. LA sera stessa utilizzai un tonico per "struzzarsi" (quello di mammà). Il batuffolo uscì NERO, anche alla seconda passata. Ora tutto quello sporco, mi dissi, è normale che faccia reagire la pelle in qualche modo, non fosse altro perchè non la fa respirare! iniziai a farlo ogni giorno, provai tonici differenti e soprattutto inizioai a star attento all'igiene in generale ed alla polvere (non che fossi un zozzone prima), stando attento che fossero molto pulite tutte le superfici su cui lavoravo (allora...studiavo).

Be tutto questo porto davvero ad un cambiamento notevole, direi del 90% rispetto alla situazione precedente.

Poi, la cosa fu da me perfezionata scoprendo che alcuni tonici funzionavano molto meglio di altri, e guardando le etichette quelli che funzionavano avevavno una cosa in comune, un ingrediente: l'acido salycilc.

Su internet scopriii che tale principio è da anni utilizzato contro problemi di dermatiti . . .

L'effetto collaterale è che la pelle si seccava troppo, pur eliminando la DS. Ecco perchè ho accompagnato l'uso di tale tonico ad una crema, e dopo 10 anni la migliore risulta essere l'EUCERIN vuiso 5% UREA)

 

Dopidichè le mie ricerche mi portarono ai funghi come causa "endogena". Anche questa cosa qui ampiamente documentata dalla medicina ufficiale. E quindi ad alimenti che uccidono i funghi (aglio, probiotici....) all'eliminazione di alimenti che invece fanno crescere i funghi (dolci, pane.....zuccheri)

 

Adesso devo dire che non c'è giorno che abbia DS, a meno che non mi "lasci andare" come a volte succede nei weekend e non "pulisca bene" il viso.

 

E difatti l'igiene è fondamentale: soprattutto la sera, andare a dormire con i capelli sporchi significa mangiare quello sporco per tutta la notte...e vedrete come vi svegliate . . .

 

Cos'altro......è necessario anche radersi bene...i peli attirano sporco e quindi dermatiti . . .

 

 

Spero di non avervi fatto sbadigliare troppo...ma ho raccontato la MIA verità

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi stai prendendo in giro vero?

 

Hai bevuto su il Latte ????

 

Il LAtte ???

 

Cioè uno zucchero forse tra i più ghiotti per i funghi ?

 

e dai,il latte è una cosa che dovresti eliminare e pure subito, aldilà dell esperimento con l'aglio.

 

Dalla tua esperienza . . . hai mai fatto una VERA esperienza, cioè una che duri almeno 15 giorni, senza zuccheri (tra cui prima di tutti il LATTE, al massimo ti è permesso lo yoghurt e quello senza zuccheri) ?

 

Ti posso dire che per tre mesi non ho toccato ne pane, latte,formaggi,salumi,alcol,uova e dolci.Ho mangiato soltanto pane e pasta integrale,verdura,frutta e pesce.Risultato?Nessuno.Ecco perchè ti dicevo che il cibo non centra.Poi magari mi sbaglio...

 

1) ho la classica pelle a "T", grassa naso e fronte e secca altrove.

 

effettivamente anche io ho la pelle grassa sulla fronte e sul naso.Però sulla fronte non ho mai avuto ds.

Link al commento
Condividi su altri siti

AGGIORNAMENTI su TONICO+CREMA ????

e sull AGLIO ?

Ho acquistato da circa una settimana sia il detergente che il fluido idratante entrambi l'oreal contenenti acido salicilico. Devo dire che ho notato subito miglioramenti sia sulla riduzione del sebo, sia sulle irritazioni; speriamo solo che siano risultati duraturi. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho acquistato da circa una settimana sia il detergente che il fluido idratante entrambi l'oreal contenenti acido salicilico. Devo dire che ho notato subito miglioramenti sia sulla riduzione del sebo, sia sulle irritazioni; speriamo solo che siano risultati duraturi. :rolleyes:

 

OK, ma per la crema te ene consiglio una piu idratante come la Eucerin 5% Urea

 

Fammi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, ma per la crema te ene consiglio una piu idratante come la Eucerin 5% Urea

 

Fammi sapere

Devo dire che da tempo utilizzo per lavare il viso un olio bagno della dermana con cui mi sono subito trovato benissimo, infatti posso anche evitare di passare una crema idratante perchè non mi provoca secchezza. Da 2 settimane circa infatti aggiungo qualche goccia di detergente all'acido salicilico nella bacinella contenente questo olio per lavarmi il viso e poi passo l'idratante sempre della loreal. La differenza rispetto al lavaggio del viso che effettuavo prima con il solo olio è che la pelle è più pulita, tende ad ingrassarsi di meno e di conseguenza mi si arrossisce ed irrita di meno; penso che ciò sia dovuto ai componenti dei prodotti l'oreal (antibatterico-zinco-acido salicilico). Sono 15 gg. che la pelle sembra essere rinata mi sono anche permesso di tenere la barba x 10 gg. senza che avessi alcun tipo di irritazione, cosa impensabile prima; deduco quindi che bisogna provare ed avere la fortuna di trovare il prodotto con cui la propria pelle reagisce meglio, dopo circa venti anni di continue prove su svariati prodotti (tutti molto più costosi di quelli attuali) forse ho trovato quello giusto :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto mi riguarda sulle sopracciglia sono completamente guarito(utilizzo pure + crema), mentre per quanto riguarda le altre parti del viso(ali del naso)sono ancora in alto mare nel senso che è diminuito il rossore, ma non è completamente andato via.li purtroppo passo soltanto il pure zone visto che la crema che che ho non è per il viso.ieri ho ordinato la crema e stasera andrò a prenderla.Speriamo bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto mi riguarda sulle sopracciglia sono completamente guarito(utilizzo pure + crema), mentre per quanto riguarda le altre parti del viso(ali del naso)sono ancora in alto mare nel senso che è diminuito il rossore, ma non è completamente andato via.li purtroppo passo soltanto il pure zone visto che la crema che che ho non è per il viso.ieri ho ordinato la crema e stasera andrò a prenderla.Speriamo bene...

 

In bocca al lupo

 

cmq ho avuto rassicurazioni dal farmacista che la mitica eucerin continuano a produrla eccome, ne ho eppena prese due confezioni. Non ne posso fare a meno.

 

riguardo al msg precedente, io non potrei mai lasciar la barba crescere, apparirebbe subito la DS !

 

pelle pulita pelle pulita pelle pulita

 

è questo il mantra

 

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

riguardo al msg precedente, io non potrei mai lasciar la barba crescere, apparirebbe subito la DS !

 

pelle pulita pelle pulita pelle pulita

 

è questo il mantra

 

Personalmente la ds mi appare per la barba quando di notte, rigirandomi nel letto, strofino la guancia al cuscino; cerco infatti di dormire appongiando la nuca sul cuscino evitando il più possibile di dormire di lato. Certamente evito durante la giornata anche di toccarmi il viso, ma questa è una cautela che devo tenere anche sulle zone prive di peli. :fischietto:

Link al commento
Condividi su altri siti

si.Si chiama levigante viso.Credo sia lei.Al momento non ci sono grandi migliorie.

Una cosa non capisco...Perchè subito dopo mangiato peggiora il tutto??

 

A me generalmente, sia a pranzo che a cena mi aumenta il rossore al viso, ma non posso dire che mi si irrita la pelle del viso in tali occasioni. Penso che sia normale x chi ha la pelle sensibile che in tali occasioni, visto che i vasi capillari sono irrorati da molto sangue, si presenti un rossore diffuso. Il momento migliore x me è appena sveglio, il rossore infatti per pochi minuti da quando mi alzo è inesistente.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me generalmente, sia a pranzo che a cena mi aumenta il rossore al viso, ma non posso dire che mi si irrita la pelle del viso in tali occasioni. Penso che sia normale x chi ha la pelle sensibile che in tali occasioni, visto che i vasi capillari sono irrorati da molto sangue, si presenti un rossore diffuso. Il momento migliore x me è appena sveglio, il rossore infatti per pochi minuti da quando mi alzo è inesistente.

 

 

NONO attenziome l'eucerin di cui parlo è quella all'Urea al 5%, non levigante viso

Link al commento
Condividi su altri siti

A me generalmente, sia a pranzo che a cena mi aumenta il rossore al viso, ma non posso dire che mi si irrita la pelle del viso in tali occasioni. Penso che sia normale x chi ha la pelle sensibile che in tali occasioni, visto che i vasi capillari sono irrorati da molto sangue, si presenti un rossore diffuso. Il momento migliore x me è appena sveglio, il rossore infatti per pochi minuti da quando mi alzo è inesistente.

Si infatti io intendevo solo il rossore e non l irritazione.

 

NONO attenziome l'eucerin di cui parlo è quella all'Urea al 5%, non levigante viso

 

quella che ho acquistato io si chiama "crema levigante viso 5% eurea con lattato".A quanto pare l altra non la producono più...

Link al commento
Condividi su altri siti

come vanno le terapie ??

e l'Eucerin? trovata?

 

Dopo circa 20 gg. di pelle rinata con la terapia all'acido salicilico, la ds si è ripresentata, da qualche giorno, anche se in forma molto lieve. Forse le cause che l'hanno scaturita possono essere state sia alimentari (avrò abusato di cibi fritti, alcol e noccioline sabato sera), sia soggettive (avrò tenuto la barba toppo tempo lunga) ma non ci metterei la mano sul fuoco. Di una cosa però oggi ho avuto la conferma, ed è questa: ho sempre notato che, d'inverno quando sono raffreddato, la pelle del viso come x magia mi ritorna bianca, senza alcun rossore o irritazione. Vi domanderete ma che c'entra il raffreddore con la ds? La risposta è semplice ed è l' acido acetilsalicilico ovvero la semplice aspirina; conosco le sue proprietà antinfiammatorie ma che queste potessero portare giovamento alla pelle irritata non ci avevo mai pensato prima di oggi. Qualcuno di voi può confermare questa mia esperienza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo circa 20 gg. di pelle rinata con la terapia all'acido salicilico, la ds si è ripresentata, da qualche giorno, anche se in forma molto lieve. Forse le cause che l'hanno scaturita possono essere state sia alimentari (avrò abusato di cibi fritti, alcol e noccioline sabato sera), sia soggettive (avrò tenuto la barba toppo tempo lunga) ma non ci metterei la mano sul fuoco. Di una cosa però oggi ho avuto la conferma, ed è questa: ho sempre notato che, d'inverno quando sono raffreddato, la pelle del viso come x magia mi ritorna bianca, senza alcun rossore o irritazione. Vi domanderete ma che c'entra il raffreddore con la ds? La risposta è semplice ed è l' acido acetilsalicilico ovvero la semplice aspirina; conosco le sue proprietà antinfiammatorie ma che queste potessero portare giovamento alla pelle irritata non ci avevo mai pensato prima di oggi. Qualcuno di voi può confermare questa mia esperienza?

 

Un paio di settimane fà avevo raffreddore, mal di gola ecc e ho assunto un paio di aspirine, ma sinceramente non ricordo di aver avuto grandi miglioramenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un paio di settimane fà avevo raffreddore, mal di gola ecc e ho assunto un paio di aspirine, ma sinceramente non ricordo di aver avuto grandi miglioramenti.

A me generalmente il raffreddore dura almeno una settimana, l'effetto positivo che ha la mia pelle con l'aspirina forse è dovuto al fatto che ne ingerisco almeno un paio al giorno x quel periodo. Quando smetto di prenderla dopo qualche giorno tutto ritorna come prima (rossore sul viso ecc.), sembra strano ma è così. La cosa più strana però è questa: se è vero che la ds, a detta di molti, dovrebbe peggiorare in soggetti che hanno le difese immunitarie ko perchè io, prendendo l'aspirina, ho l'effetto contrario quando sono ammalato o meglio raffreddato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto ciò confermerebbe l'azione del SALYCILYC ACID

 

mi fa piacere che va bene la terapia

 

non sono d'accordo con chi pensa che l'Eucerin Urea 5% sia fuori commercio, continuo a trovarla nei vari punti farmacia che utilizzo regolarmente, addirittura in un nuovo centro commerciale/supermecato Auchan con angolo Farmacia

 

ho paura, come purtroppo succede, che qualche farmacista/commerciante putr di vendere un prodotto alternativo e/o non prendersi l'impegno di ordinare ilprodotto pensi che sia più facile dire che NON è più in commercio....

 

Tranquilli.... è sul mercato

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono d'accordo con chi pensa che l'Eucerin Urea 5% sia fuori commercio, continuo a trovarla nei vari punti farmacia che utilizzo regolarmente, addirittura in un nuovo centro commerciale/supermecato Auchan con angolo Farmacia

 

ho paura, come purtroppo succede, che qualche farmacista/commerciante putr di vendere un prodotto alternativo e/o non prendersi l'impegno di ordinare ilprodotto pensi che sia più facile dire che NON è più in commercio....

 

Tranquilli.... è sul mercato

 

Hai perfettamente ragione... a me è capitato una volta in una farmacia dove non ero mai stato. Il farmacista, evidentemente, non si è fidato di me e non mi ha ordinato un prodotto che gli avevo chiesto di reperire, con la scusa che era stato tolto dal commercio.

 

Comunque questo è il link della ditta che produce Eucerin 5% crema viso:

 

http://www.eucerin.it/dry_skin/5_urea_face_cream.asp

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto ciò confermerebbe l'azione del SALYCILYC ACID

 

mi fa piacere che va bene la terapia

 

non sono d'accordo con chi pensa che l'Eucerin Urea 5% sia fuori commercio, continuo a trovarla nei vari punti farmacia che utilizzo regolarmente, addirittura in un nuovo centro commerciale/supermecato Auchan con angolo Farmacia

Io non ho avuto difficoltà a trovarla, anzi ho letto sul foglietto illustrativo dell'esistenza di altri prodotti che potrebbero essere utili; io la crema viso al 5% ho cominciato a usarla da quando, dopo 15 gg di utilizzo dei prodotti l'oreal, ho sentito la pelle secca. Il fattore idratante è elevato, speriamo solo che non "ingrassi " troppo la pelle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fattore idratante è elevato, speriamo solo che non "ingrassi " troppo la pelle.

 

 

Il trucco è usarne davvero POCA, sembra poco, ma basta davvero l'equivalente di 1 POLPASTRELLO per tutte le zone del viso

 

altra regola mnemonica, se il barattolo ti dura meno di due mesi, ne stai usando TROPPA

 

Ma non ho capito se cmq continui ad usare il tonico con il Salycilic Acid ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×
×
  • Crea Nuovo...