Vai al contenuto

Scheda Ricercatore

Messaggi raccomandati

Anno di nascita 1978

No Fumatore - No alcool

La storia: incomincio con una stempiatura a 19 anni trattata da subito con Minoxidil 2% per sei mesi, con arresto della caduta. Circa 6 mesi dopo da quando avevo smesso riprende ad alzarsi l'attaccatura sulla linea frontale che tratto con Minoxidil 5% per tre mesi, dopidiché non noto nessun miglioramento e smetto. Da circa un anno a questa parte diradamento nella zona del vertice, la linea frontale si alza di parecchio, la stempiatura avanza. Presenza di numerosi capelli finissimi sulla nuca.

Due mesi fa visita dermatologica che mi prescrive Propecia 1mg al dì + Triatop shampoo.

Dopo due mesi di Propecia: nessun miglioramento avvertibile finora.

Triatop shampoo 2/3 volte alla settimana alternato con un'altro shampoo, non solo migliora lo stato del cuoio capelluto e regola l'untosità del capello, ma risolve anche le leggere irritazioni dello scalpo e la zona frontale. Ottimo shampoo!

Prossime integrazioni alla cura: penso di integrare dal mese prossimo l'assunzione di Propecia con Revivogen (olio) anche se la cura è abbastanza costosa (circa 200.000 lire per 4 mesi...)

Cosmeticamente: Volumizzo i capelli nella zona frontotemporale con Couvré after shampoo (buon prodotto, a buon prezzo, circa 20.000 lire dura un paio di mesi se usato bene) e di tanto in tanto Toppik (40.000 lire per una confezione che dura 2/3 mesi a seconda di quanto usato) per scurire zone temporali e vertice del capo. Sto aspettando inoltre l'arrivo di Toppek shampoo e balsamo rigenerante e volumizzante (75.000 lire dovrebbe durare 2 mesi).

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Aggiornamento a 4 mesi dall'inizio terapia:

(cercherò di essere il più scientifico possibile)

Esame obiettivo: diradamento nella zona fronto-temporale peggiorato sensibilmente, diradamento vertex peggiorato di poco rispetto a 4 mesi fa.

Caduta: in trazione leggera (come passare la mano nei capelli) rimangono pochi capelli nelle mani, durante la fase di risciacquo e di lavaggio il numero dei capelli persi non supera le poche unità. Questo fenomeno l'avevo anche prima, ovvero soffro di calvizie, mi sto diradando ma non vedo effettivamente capelli persi nella vasca da bagno, sul cuscino, nella spazzola...

Il fatto strano è che nelle zone diradate ci sono piccoli "peli" biondi che non so se sono la "morte" del capelli o i famosi vellus che stanno tornando capelli...

Terapia: 1 cp. di Propecia al dì, terapia integrata con applicazione giornaliera di Revivogen serale (1/2 ml. circa).

Dopo quattro mesi di Propecia nessun miglioramento avvertibile finora.

Dopo due mesi di Revivogen: nessun miglioramento avvertibile, tranne a livello cosmetico perché i capelli "sani" sembrano più forti e robusti dopo l'applicazione (merito forse dell'acido linoleico) Inoltre la cute è perfetta, nessuna irritazione (forse l'acido azelaico fa il suodovere a livello "purificante").

Fortuna che a livello cosmetico ho trovato ottimi prodotti:

Toppik: perfetto!

Toppek: shampoo volumizzante, consiglio vivamente!

Come giudico la terapia: insoddisfacente e costosa.

Prossime integrazioni alla terapia: credo che tra un paio di mesi dopo la visita di controllo (a 6 mesi dall'inizio della terapia) integrerò alla terapia Minoxidil 5%.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Aggiornamento a più di 6 mesi dalla terapia

--------------------------------------------

Dopo la visita di controllo dal dermatologo

--------------------------------------------

Anche qui cercherò di essere il più obiettivo e scientifico possibile.

Personalmente ho notato negli ultimi due mesi un peggioramento generale, sia a livello di vertice che frontale.

Per quanto riguarda le tempie e l'attaccatura frontale, la zona peggiora, si sta alzando e sembra immune dalle cure finora adottate. Il vertice è peggiorato, peggioramento inteso come qualità dei capelli. In pratica il vertex è coperto di piccoli peli, non di veri capelli, e per esempio a capelli bagnati si vede che il diradamento parte dai vertici delle tempie per finire fino al vertex. Quindi rientro nella scala di Hamilton grado 2° con tendenza al 3°.

Piccolo particolare: i capelli bianchi sono aumentati (in particolare ai lati della testa).

DAL DERMATOLOGO: ha confermato il mio peggioramento, ha riconfermato il tricogramma precedente (stessa % di anagen, catagen e telogen, circa il 10% in meno rispetto ai valori normali e stato del fusto = triconesi nodosa), nonostante la cura scrupolosa e costante a base di Propecia 1mg al giorno.

CURA DA SEGUIRE

Il dermatologo mi ha prescritto questa cura da seguire d'ora in poi: notate che è comparso il minoxidil che avevo previsto qualche tempo fa...

1) Finasteride 1mg al giorno tutti i giorni

2) Minoxidil 5% 3ml al giorno da applicare nella zona diradata

3) Triatop shampoo (tenere applicato un paio di minuti nel caso di bisogno)

4) Shampoo delicatissimo da alternare

5) Per il periodo estivo, uno shampoo particolare (Bioesse shampoo)

In pratica è come se ricominciassi una nuova cura: il prossimo aggiornamento tra 3 mesi oppure se avvertirò qualche segnale di miglioramento.

Stato psicofisico: pessimo.

Link al commento
Condividi su altri siti