Vai al contenuto

Sara' il sesso?

Messaggi raccomandati

Ed ecco la mia scheda un po' "particolare":

nickname:Antoniorossoblu

vero nome: Antonio,ovviamente (rossoblu e' il colore della mia squadra di calcio del cuore, il Taranto)

professione:studente universitario

eta': sono nato nel 1979

altezza: be, e' poco, e comunque per la salute dei capelli... non e' importante!

Iniziamo col dire che io detengo un record assoluto qui su salusmaster: ho iniziato a perdere i capelli prestissimo, a 15 anni,se non addirittura a 14 (Sfido io a trovarne uno che ha iniziato a perderli a 10).Mio padre e' calvo, ma il mio nonno paterno ne aveva tantissimi fino al giorno della morte. E io spesso mi chiedo, visto che l'alopecia e' spesso causata da un fattore ereditario, ma proprio il gene di mio padre mi doveva capitare, e non il gene "ricco di capelli" di mio nonno?Ad esempio, io ho gli occhi verdi, mentre tutti in famiglia hanno gli occhi scuri tranne, come sembra , una mia lontana bisnonna. Dunque per gli occhi ho fruito del "salto generazionale", mentre per i capelli, accidenti, mi sono beccato il gene di ... mio padre. I primi tempi furono i miei genitori a notare la caduta e a mettermi loro stessi le mie "prime" lozioni

( quante ne avrei dovute sperimentare!)La prima lozione che mi misi, se non ricordo male, anzi le prime fialette, erano le "Kevis fiale". Non so se esitono ancora, e non so nemmeno se e' quello il nome esatto, e dopo di esse altre 2 lozioni, sempre messe da mia madre. A 16 anni ho incominciato a mettermi da solo le lozioni,e piu' precisamente la lozione "Byothimus" proseguita per circa un anno. Visto che il problema incominciava a farsi evidente, decisi a 17 anni e mezzo di rivolgermi a una dermatologa di Bari per avere dei consigli seri ed evitare di continuare con un infruttuoso "fai da te". Lei mi consiglio' il minoxidil, definendolo l'unico prodotto di cui si sia dimostrata l'efficacia nel combattere l'alopecia (se pur non in tutti casi pero'). A quei tempi se mi pettinavo bene riuscivo piu' o meno a mascherare il problema ; ma il pettine non era sempre a portata di mano e bastava un colpo di vento prima di entrare in case d'altri per rovinare tutto il mio...lavoro. Di questo periodo ricordo un episodio che ho ancora davanti gli occhi, era un natale , e a pranzo con i parenti un mio zio esclamo',con un'espressione visibilmente soddisfatta, e davanti a tutti: "Antonio, stai perdendo tutti i capelli!" Io all'epoca avevo intorno ai 16 anni, e quindi non possedevo la capacita' di rispondergli per le rime in modo garbato(questo mio zio e' ovviamente calvo, e non vede l'ora in cuor suo che io faccia la sua stessa fine, ma io non gli daro' questa soddisfazione)e percio' mi limitai a dire con un filo di voce "Ma no..." E lui a rincarare le dose:"Ma come no, ti posso assicurare che li stai perdendo, e che non ti venga in mente di trapiantarti capelli finti, perche' io li saprei immediatamente riconoscere..."

Insomma quel pranzo di natale ( e meno male che a natale siamo tutti piu' buoni...) fu per me una grossa umiliazione, e anche perche' i miei genitori consentirono a mio zio di dire tutto quello che voleva senza fermarlo, e senza spendere una solo parola in mia difesa . Io stavo quasi per piangere quel giorno,ma lui non mi ha mai piu' chiesto scusa per quell'episodio. Ma io mi rifaro' sulla vita,statene certi. Ci sono altre persone che guardano soddisfatti il mio diradamento, ma che stiano attenti pero', perche' non appena io risolvero' il mio problema ( e lo risolvero', dovesse cascare l'universo, maledizione ), schiatteranno d'invidia ( io potenzialmente sono molto meglio di Brad Pitt e di tutte le facce di cxxxx di quelli che mi vogliono male) . Dunque, dicevo, a 18 anni iniziai col minoxidil, proseguito ininterrotamente per un anno e mezzo o forse due fino a quando non mi fu fatale.... lo spot del crinex. E gia' perche' io ero spaventato dalla prospettiva di dover usare il minoxidil per tutta la vita, cosi' come mi aveva fatto capire la mia dermatologa, e allo stesso tempo non stavo avendo risultati molto soddisfacenti con il suo uso ( forse pero' senza il minoxidil sarebbero caduti piu' velocemente, manca la controprova). In piu' seppi che il minoxidil poteva alterare i valori della pressione sanguigna (ma sara' vero poi?), e quindi caddi nella diabolica trappola del crinex, che gia' nei primi spot, quando ancora non era nemmeno "multipro", prometteva mari e monti ( ...o meglio capelli e capelli!). Non che credessi a tutte le stronzate che dicevano, ma mi dissi, perche' non tentare un' altra carta, che oltretutto a differenza del minoxidil non ha controindicazioni? E siccome i primi tempi non ci furono benefici, pensai che forse essi si sarebbero manifestati solo a lungo termine, e cosi' comprai di nuovo il crinex prima e il crinex multipro dopo. Adesso mi sono reso conto che il crinex e' il peggior prodotto in assoluto che possa esistere per combattere la caduta,e ho deciso di cambiare strategia: propecia ogni giorno (ho incominciato a meta' luglio), un bicchiere abbondante di the' verde ogni giorno, e lievito di birra come integratore. Nessuna lozione per il momento dunque, perche' sono un po' restio a tornare sul minoxidil, e le altre lozioni esistenti sul mercato sembra che abbiano un'efficacia dubbia( questo me l'ha detto un chirurgo, che mi ha vivamente sconsigliato il Revivogen, e mi ha invitato a prendere il propecia piu' il minoxidil e di fare lavaggi frequenti con shampoo delicati)

Per il momento vado avanti cosi' per vedere fra qualche mese come saro' con questa nuova strategia (niente piu' lozioni ma propecia e integratori) Devo aggiungere che non fumo,non bevo nessun tipo di bevanda alcolica e mangio dosi abbondanti di frutta;il mio unico peccato(e forse la mia rovina) e' stato il... sesso. A un certo punto mi e venuto questo dubbio.Ma non e' per caso che un' attivita' sessuale molto intensa sia stata la causa della caduta? Forse sembrera' una sciocchezza, ma adesso ci sto pensando sempre. E' da considerare che io ero solito a una frequente pratica masturbatoria( fino a 16 anni circa) e poi ad una intensa attivita' sessuale (per molti anni fino a pochi giorni fa); potrebbe esserci qualche collegamento fra questo fatto e l'effetto degli androgeni sulla caduta dei capelli. Ho rivolto questa domanda ad un esperto su un altro sito Internet, e mi e' stato risposto che non esiste alcun studio medico che dimostri un collegamento tra le due cose. Io pero' voglio provare a darmi all'astinenza per un po' di mesi, perche' quella risposta non e' stata per me esaustiva. Al prossimo aggiornamento della mia scheda vedremo se questa mia sensazione aveva un fondamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
  • 2 years later...

Da quando scrissi questo post, esattamente 3anni fa, sono cambiate diverse cose.

Nickname (ne avro' cambiati almeno una decina! :P ), stile di composizione dei messaggi (allora ero ancora un novizio della rete, scusatemi per lo stile acerbo e poco curato) e soprattutto terapia (ora molto piu' complessa e articolata).

L'unica cosa che non e' cambiata, in questi 3anni, sono i capelli: conservo gli stessi di quando mi approcciai, per la prima volta, a scrivere su salusmaster; anzi sono sicuro, in alcune parti, di essere addirittura migliorato (grazie ad alcune modifiche che ho apportato alla mia terapia, recentemente).

Forza xxxxx, con l'alopecia si puo' convivere anche per molti anni, non e' una battaglia persa in partenza. Tutt'altro: e il mio esempio lo testimonia con convinzione.

A Presto,

Geppo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso partecipare al prossimo raduno dei 'commercianti' :o di Milano, senza che Geronimo mi butti in mare.... :lol: :lol: :lol: potreste vedere la mia chioma... ma soprattutto 'Geppo' in carne ed ossa, vuoi mettere? :lol:

Comunque lo scorso ottobre, quando fui a Pescia per farmi vedere dal Gigli, ebbi modo di conoscere dal vivo l'utente 'warhola': lei mi ha confessato apertamente che non sembrava affatto, che io avessi dei 'problemi di capelli'.

E non portavo ne' Toppik (comprato un paio di anni fa e ancora quasi intatto, davvero un pessimo prodotto), ne' Volluma (non esisteva!), ne' K-..... vabbe' non lo dico, va. :lol:

L'idea del sesso 'eccessivo' come co-fattore corresponsabile della calvizie e' invece ancora in me presente, e non solo in me.... forse avevo avuto un'intuizione giusta, 3 anni fa. Purtroppo e' cosi' difficile smettere, anche per un sol giorno. :( :( <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso partecipare al prossimo raduno dei 'commercianti' :o di Milano, senza che Geronimo mi butti in mare.... :lol: :lol: :lol: potreste vedere la mia chioma... ma soprattutto 'Geppo' in carne ed ossa, vuoi mettere? :lol:

Geppo,

incontrarti sarebbe un onore e potrei garantirti protezione fisica da qualsiasi utente a te ostile. Tu sei al di la del bene e del male, nessun puo' permettersi di giudicarti, lo dico sempre a tutti in pvt.... :lol:

L'unica cosa è non sperare di dividere le quote, siamo gia stretti cosi..... :lol: e Gero è un poco taccagno :lol:

stammi bene :okboy:

Bras

Link al commento
Condividi su altri siti

Gero è un poco taccagno

Si lo so... e' una fama che si porta dietro da diversi anni, ormai :lol: :lol: :lol:

Scherzo Gero, anzi credo che, forse, incontrandosi faccia faccia si avrebbe avuto modo di chiarire (meglio) e risolvere (finalmente) le tante controversie irrisolte, che ci hanno visto divisi in questi anni su opposte fazioni.

Anche tu con Hal.... un bel chiarimento di persona, e la vecchia stroria di 'Tremor' e 'PidriaMan' che (giustamente) ti rode ancora, sarebbe stata spazzata via in un sol colpo con un caffe' e una stretta di mano amichevole.

Ma purtroppo si ragiona solo con i 'se' e con i 'ma', e non basta,

Alla prossima

Geppo

Link al commento
Condividi su altri siti