Vai al contenuto

x dott. Gigli

tibullo

Messaggi raccomandati

Buongiorno

Mio figlio (11 anni ) hanno diagnosticato l'alopecia areata. (sono due chiazze grandi come una moneta da due euro)

In un primo momento, il dermatologo, non ha prescritto nulla perchè sembravano "ferme".

Ma visto la mia preoccupazione perchè si allargavano ho telefonato, e mi ha prescritto ELOCON LOZIONE.

Cortesemente avrei bisogno di un consiglio, la lozione, se non sbaglio, è a base di cortisone,( anche se non so in che quantità)

va bene? Non esiste qualcosa naturale o senza cortisone?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Buongiorno

la crescita sulle due chiazze sembra esserci anche se molto lentamente.

Ieri sera ho notato una piccola chiazza sopra la tempia, perciò vorrei chiedervi

un parere.

Devo cominciare a mettere Elecon?

La lozione "frena" l'allargarsi della chiazza?

Se no esiste qualche lozione?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno

la crescita sulle due chiazze sembra esserci anche se molto lentamente.

Ieri sera ho notato una piccola chiazza sopra la tempia, perciò vorrei chiedervi

un parere.

Devo cominciare a mettere Elecon?

La lozione "frena" l'allargarsi della chiazza?

Se no esiste qualche lozione?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

per esperienza, non mia diretta, ma quella di mio cugino, c'è un post, bisogna sempre scoprirne le cause, non ci può essere solo una diagnosi.

Lui aveva un'areata che aveva iniziato a portargli via tutte le ciglia superiori di un occhio.

Ci sono analisi del sangue da eseguire pervedere se ha oriini autoimmuni.

Mio cugino si è curato con l'alopex e uni ntegratore.

Non gli è più tornata.

Sulla testa la zona interessata era la nuca.

Valuta un attimo, e se non ti ha convinto cambia dermatologo.

Baci

Link al commento
Condividi su altri siti

L'lopecia areata e' una malattia trasmessa geneticamente su base autoimmune, non ci sono prevenzioni , il decorso e' cronico ed imprevedibuile. Fare esami su autoimunita e' utile solo per vedree se ci sono altri organi colpiti dall'autoimmunita ma non influenza ne 'prognosi ne' terapia dell'areata.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

nessuno in famiglia soffre di areata, e sono le malattie autoimmuni a creare squilibri e a manifestarsi altre con problematiche quali la perdita dei capelli, mio cugino, finito il ciclo di alopex non ha più avuto problemi, ha tutt i suoi capelli.

Non c'è una prevenzione, ma si possono ricercare cause e fare diagnosi più concrete.

Link al commento
Condividi su altri siti

se l'areata si accomapagna ad una tiroidite autoimmune o ad una qualsiasi malattia tiroidea è inutile mettersi cortisone se non si cura un'eventuale hashimoto, gozzo, ipotiroidismo,a ssocoato alla comaparsa di tpoab e tgab.

La prognosi è influenzata.

Parla di tiroide perchè mi sembra ilcampo che maggiormente si associa ai capelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'e alcuna connessione sulla prognosi, la tiroidite e l'areata sono semplicemente l'espressione su sedi diverse di fenomeni autoimmunitari, in altrewparole curare la tiroidite non significa curare l'areata salvo che non si usi un farnmaco che incidentalmente le cura tutte e due. Stai premndendo un granchio fairy fidati.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti