Vai al contenuto

antiandrogeni

FarooK

Messaggi raccomandati

"In ogni caso deve essere sempre tenuto presente che gli steroidi sessuali possono promuovere la crescita di alcuni tumori e tessuti ormonodipendenti"(ciproterone acetato)

Dottore mi sto interrogando davvero sulla sicurezza degli antiandrogeni in tricologia.

Si conoscono davvero gli effetti nel lunghissimo periodo in un soggetto sano e giovane?

Un minimo di assorbimento sistemico c è sempre.

Vorrei sapere l'emività (sulla cute e a livello sistemico di 3 ml con:

-progesterone 1.5%

-17 alfa estradiolo 0.03%

-ciproterone acetato 0.5%

tutte assunte topicamente.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma una piccola % viene assorbita sistematicamente.

E nelle zone dello scalpo in cui si applicano e disattivano non possono sorgere sides relativi all uso continuato di steroidi?

E i metaboliti di scarto prodotti dalla loro disattivazione locale sono del tutto innocui?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che hai citato si riferoisce all'uso continuativo per via orale.In ogni caso i princuipi attivi in questione sono collaudati da decenni per uso topico non danno problemi, se continui ad avere dubbi ti posso solo consigliare di non usarli, non e' certa mia intenzione volerti convincere relativamente a terapie assodate ed usate da decenni.,

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Dottor Gigli questo è uno di quei casi rari in cui il parere di medici diversi è in forte contrasto, infatti molti sono coloro che come lei affermano la sicurezza di queste sostanze ma ve ne sono altri che invece le considerano pericolose.

Laureato in medicina è lei come laureato in medicina è chi le considera come non innocue.

Ciò genera incredibille incertezza, paura e confusione in tantissimi utenti del forum oltre che al sottoscritto.

Chi avrà ragione? Sono davvero utili? E soprattutto sicure?

Aggiunga a questo che qualche utente lamenta effetti collaterali con le suddette lozioni..

è normale poi allora che ciascuno cerchi di documentarsi personalmente quando le campane sono discordanti.

Ci saprebbe indicare una documentazione, un testo, insomma un qualsiasi studio che ne dimostri l'effettiva sicurezza, al modo da fare finalmente definitiva chiarezza?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai su pubmed e trovio decine di articoli sugli antiansrogeni topici, in ogni caso ti cito solo alcuni nomi di dermatologi di fama naziionale che utillizano antiandrogeni topici da decenni:

Dr rinaldi Milano

Dr Dovidio Bari

Dr Marliani firenze

Dr ssa Di Prima Catania

Dr Campo Roma

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti