Fabio Capellone Inviato: 22 Ottobre 2007 Segnala Share Inviato: 22 Ottobre 2007 nel 2003 ho iniziato la finasteride (associata a minoxidil) e il medico mi aveva assicurato che la cura sarebbe durata 2 anni, dopo di che sarebbe stata interrotta (e le conseguenze sarebbero state diverse: se andava bene avrei mantenuto i risultati, se andava male no: non c'era supporto scientifico in merito). Dopo 2 anni mi dice che "assolutamente non le ho mai detto che dopo 2 anni di cura l'avremmo potuta sospendere, al massimo dopo 4 anni di cura!". Adesso siamo al 4° anno di cura, e il medico (sempre lo stesso, ovviamente) mi dice che forse non è prudente interrompere, e che stanno sperimentando un prodotto nuovo, con principio attivo completamente diverso rispetto alla Finasteride, molto meno invasivo (sebbene su di me non abbia riscontrato alcun effetto collaterale), ma con i medesimi risultati. Io francamente mi sento un pò preso in giro e mi sorgono molti dubbi: - la mia situazione non era tragica: diciamo che c'era un semplice diradamento, e la finasteride mi ha aiutato a bloccarlo e a rinfoltire e irrobustire i capelli: adesso riuscirei a farcela da solo? - la finasteride comincia ad essere una spesa importante per me, soprattutto in questo momento in cui per motivi personali mi trovo a sostenere diverse spese importanti: devo credere all'ennesima promessa del medico (nuovo prodotto che sostituirà la finasteride con un costo inferiore)? - questo medico che ogni 2 anni mi racconta una storia diversa, è possibile che mi stia facendo credere che è tutto merito della finasteride e che senza non posso stare? non è l'ennesima "balla"? E se in realtà potrei stare benissimo senza finasteride? Sinceramente ciò che mi infastidisce, a parte il comportamento del medico, è sostanzialmente il prezzo del prodotto, e l'idea di dover sempre prendere un farmaco (pseudo-dipendenza). Consigli? Esperienze? Suggerimenti? Grazie e ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Berto82 Inviato: 22 Ottobre 2007 Segnala Share Inviato: 22 Ottobre 2007 Se hai aga non puoi sospendere fina, altrimenti non solo perdi i risultati ottenuti, ma la calvizie continuerà ad avanzare. Se poi è vero che eri diradato e la fina ti ha aiutato ad infoltire probabilmente hai aga. Per quanto riguarda la spesa puoi prendere proscar al posto di propecia. 15 compresse da 5 mg, le spezzi in 4 parti e con 12 euro ci fai due mesi. Per quanto riguarda il nuovo prodotto dicci come si chiama il principio attivo così magari qualcuno ti può aiutare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bungleman Inviato: 22 Ottobre 2007 Segnala Share Inviato: 22 Ottobre 2007 Se hai aga non puoi sospendere fina, altrimenti non solo perdi i risultati ottenuti, ma la calvizie continuerà ad avanzare.Se poi è vero che eri diradato e la fina ti ha aiutato ad infoltire probabilmente hai aga. Per quanto riguarda la spesa puoi prendere proscar al posto di propecia. 15 compresse da 5 mg, le spezzi in 4 parti e con 12 euro ci fai due mesi. Per quanto riguarda il nuovo prodotto dicci come si chiama il principio attivo così magari qualcuno ti può aiutare. questa è lennesima prova che siamo delle povere cavie! nn sanno manco i medici a che conseguenze puo portare un uso prolungato di questo farmaco sebbene venga assunto un solo mg al di. ma ci sono gia alcuni post preoccupanti di alcuni veterani di fina. riguardo alle nuove alternative...mi pare la solita caxxata... ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabio Capellone Inviato: 22 Ottobre 2007 Autore Segnala Share Inviato: 22 Ottobre 2007 Se hai aga non puoi sospendere fina, altrimenti non solo perdi i risultati ottenuti, ma la calvizie continuerà ad avanzare.Per quanto riguarda il nuovo prodotto dicci come si chiama il principio attivo così magari qualcuno ti può aiutare. Scusa l'ignoranza (dovuta alla mia fresca frequentazione del forum), ma cosa significa "aga"? Se significa essere soggetti ad alopecia androgenetica, ti posso dire che il medico a cui mi sono rivolto e mi rivolgo tutt'ora, mi aveva diagnosticato una forma leggera e in fase di crescita di alopegia androgenetica. Ma appunto molto leggera: i capelli li avevo tutti, nessuna "piazza" nè stempiamento eccessivo. Semplicemente a me sembravano in fase di caduta, e (a suo dire) li abbiamo presi in tempo. Per quanto riguarda il nuovo prodotto: il medico non mi ha fornito il nome, mi ha solo detto che è un prodotto in fase di sperimentazione basato su un'erba sudamericana :rolleyes: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Berto82 Inviato: 22 Ottobre 2007 Segnala Share Inviato: 22 Ottobre 2007 Si, con aga intendevo l'alopecia androgenetica. Per quanto riguarda il nuovo prodotto non ne so nulla. L'unica cosa che mi viene in mente è il saw palmetto (o serenoa repens) che è una pianta originaria del sud america, ma sono anni che viene utilizzata, quindi è probabile che il tuo medico si rifersca a qualcos'altro. Comunque se il problema era il costo di propecia col proscar risolvi. Tieni presente inoltre che i fitoterapeutici sono molto più blandi rispetto alla fina. Comunque ci può stare che dopo una terapia d'urto per il recupero di densita con la finastride si passi a qualcosa di più blando per il mantenimento (pure se in genere si continua ad assumere fina a dosi minori, cioè 0,5 mg die o 1mg ogni 2 giorni). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arn Inviato: 23 Ottobre 2007 Segnala Share Inviato: 23 Ottobre 2007 (modificato) Come ti hanno detto, la finasteride (o farmaci ad azione simile od equivalente) dovresti assumerla vitanaturaldurante... :D Dal momento che si limita ad inibire la 5-alfa-reduttasi e la conseguente produzione di di-idro-testosterone (DHT), quando smetti di assumerla, giusto il tempo di "consumare" la finasteride accumulata sulle proteine plasmatiche e quello di riportare la concentrazione plasmatica e tissutale di DHT ai livelli pre-terapia, tutto riprenderà il corso che aveva, come se mai avessi fatto alcuna cura. Se può tranquillizzarti, io ho assunto la finasteride ininterrottamente dall'ottobre 1995 al giugno 2001. Il primo anno 5 mg/die (una compressa di Prostide), il resto, dopo aver letto i risultati di uno studio USA che dimostrava che 1mg/die era sufficiente allo scopo, 1,25 mg/die (una compressa divisa alla meglio in 4). Mai nessun problema riscontrato tranne qualche alterazione nella quantità e nella consistenza del liquido seminale, divenuto un po' gelatinoso (la finasteride inibisce l'enzima prostatico PSA che rende fluido ed omogeneo il liquido seminale). Effetti collaterali riscontrati: totale abolizione della seborrea, prima copiosissima (anche le ghiandole sebacee sono DHT-dipendenti); discreto aumento della massa muscolare (in assenza di attività fisica), probabilmente per l'aumento della concentrazione plasmatica del testosterone. Ho poi effettivamente letto, in alcuni studi sul doping, che gli abituali frequentatori delle palestre hanno già da alcuni anni inserito la finasteride tra le sostanze di uso comune per incrementare la massa muscolare: allegria! Alla sospensione (decisa perché tanto era ormai chiaro che, al mio stadio, non potevo andare oltre la soddisfazione di rivedere un po' di vellus sulle zone glabre e comunque portavo già una protesi da molti anni) nessun problema e nessun effetto rebound (esacerbazione degli effetti che il farmaco antagonizzava). Mi pare di ricordare che la seborrea sia ripresa alla terza settimana, il liquido seminale è tornato normale poco dopo. Ho riscontrato pure un aumento della libido durato un paio di mesetti, immagino per la stimolazione testicolare da parte dell'adenoipofisi (essendosi ricominciato a "consumare" il testosterone per produrre DHT, la concentrazione di testosterone libero è scesa e quindi l'ipofisi ha ricominciato a stimolarne la produzione). La massa muscolare, ahimé, è tornata quella che era prima nel giro di un anno. Prossimamente, dovendo passare a delle protesi ad applicazione semipermanente (10-15 gg senza manutenzione) ho intenzione di ricominciare ad assumere la finasteride per bloccare la seborrea che altrimenti mi renderebbe impossibile superare i 2 giorni, come in effetti accade adesso con al protesi rimovibile che uso. In bocca al lupo! Modificato 23 Ottobre 2007 da Polywater Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati