Vai al contenuto

Testimonianza...e consigli

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

vi leggo da un po' e mi sono deciso a registrarmi così posso scrivere pure io, anche perchè la mia esperienza potrebbe interessare...visto che ahimè prendo propecia da sempre, da quando è stata messa in commercio in italia.......avevo 23-24 anni ( se non sbaglio),ora ne ho quasi 33 <_< ...

Che dire...

magari a vedermi non si poteva notare, ma a ben guardare...e toccare, avevo i problemi di molti....forte perdita...una stempiatura discretamente importante per l'età...e un prurito tremendo iniziato almeno 3 anni prima ( una ds insomma) , anche se i capelli non mi mancavano...li portavo pure lunghi :quadrifoglio: .

Il dermatologo mi visita e conferma purtroppo i miei sospetti....e mi consiglia la fina...che prendo ininterrotamente e volentieri...sospendendola solo per pochi mesi...poi ricomincio fino ai nostri giorni.

E vi direte che vuole questo allora?

Secondo me ad un certo punto, dopo anni di assunzione, smette completamente di avere effetto.

Credo che l'organismo abbia adottato, col tempo, le sue contromisure per come dire...contrastarla:

non sono un medico...ma conosco il mio corpo e questo ho notato.

Mi spiego...la mia situazione non era gravissima... a ragion veduta credo proprio che abbia rallentato la perdita facendomi passare tutti quegli anni "indenne"(anche se non saprò mai cosa sarebbe successo se non l'avessi mai presa)...la ricrescita secondo me non c'è stata...e se si proprio minima...ma insomma non mi potevo lamentare..... fino ad oggi.

Dall'inizio del nuovo anno ( probabilmente prima)ho notato una perdita sempre maggiore...e cosa veramente strana, anche leggendo le testimonianze di molti, nella zona alta della testa....il vertex.

La cosa è andata peggiorando in estate...e non vi dico ora che è autunno.

Ogni volta che mi faccio la doccia mi trovo sulla grata tanti di quei capelli che in 4 o 5 volte se li raccolgo posso farci una parrucca! <_<

La linea frontale è come quella di 10 anni fa + o -....e anche la stempiatura si è come fermata lì o poco di più ( cosa anomala a sentire che finasteride non agisce in quelle zone...mah) mentre ho un evidente diradamento nella parte centrale.....ora che fare???

Non sopporto uso di lozioni che ho preso...e abbandonato per inconstanza nell'uso.

Stavo meditando l'acquisto del laser di cui si parla anche su questo sito...si sa qualcosa in più?

Qualcuno puo' darmi qualche consiglio?Sono veramente col morale sotto i piedi...so che potete capirmi perchè il problema psicologico è enorme.

Lo sconforto mi porta ad affermare che ad oggi , oltre che rallentare (anche di molto per carità!) il problema, non esistono assolutamente soluzioni definitive a questo; si brancola ancora nel buio...è stato fatto qualche passo avanti...ma nulla più.

Nel tuo DNA c'è scritto che diventerai calvo...bhè per quanto tu possa fare, un giorno lo diventerai, punto.

Questo è quanto.......almeno per me.

Spero di non avervi scoraggiato o depresso...magari son io che sò sfxxxto!

Comunque ogni aiuto/consiglio è ben accetto!!!

Ps - ma la storia della ginnastica per la testa è 'na strunzata :diavoletto: oppure?No perchè 80 pagine da leggere sò tante! Un riassuntino di 2 righe 2 è ben accetto! :innocente: :P

Pps- se diventerò mondo spero almeno che sparisca il prurito (che mai se n'è andato)...a volte mi scorticherei la testa con le mie mani. :34:

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari fatti rivisitare da uno bravo, che ne sai che non sia effluvio?

Altrimenti se te la senti e riesci a procurartela potresti provare con la duta che è più potente di fina. Inoltre supponendo che ci sia statta assuefazione a fina, cambiare molecola potrebbe essere la soluzione.

Comunque io che ho appena cominciato con la fina ci metterei la firma per mantenere la mia situazione per 10 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendiamoci, 10 anni o giù di lì son tanti...però l'amaro in bocca resta.

Voglio dire, che senso ha avuto tutta la terapia se comunque, alla fine, il risultato è stato SOLO quello di ritardare il peggio di 4-5 anni?

Forse il mio approccio è stato sbagliato, cioè io non volevo ritardare, io volevo vincere 'sta cosa! <_<

Spendere tutti quei milioni (perchè facendo due rapidi calcoli così è) per non aver risolto nulla.

Che presa per il cxxx.

Se avessi saputo a quest'ora mi sarei messo l'animo in pace da un pezzo.

Dovrebbero scrivere sulla scatolina della pasticchina carina carina " cura temporanea per ritardare l'alopecia", sarebbe quantomeno + onesto; certo poi chi la comprerebe più?

Altrimenti se te la senti e riesci a procurartela potresti provare con la duta che è più potente di fina. Inoltre supponendo che ci sia statta assuefazione a fina, cambiare molecola potrebbe essere la soluzione

Come faccio a procurarmi duta?Sempre che non abbia lo stesso inconveniente(leggi inefficacia a lunga durata) di fina......e poi a quanto ne so io non causa grossi problemi?

E cosa intendi quando dici di cambiare molecola? :blink:

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma io ne ho 32...non 40...eppoi è brutto lo stesso se fino a poco tempo fa li avevi "quasi" tutti....e d'un tratto...cominci a perderne e per giunta in modo tutt'altro che graduale.

scusa 5 o 10 anni?

Intendevo dire che è quasi 10 anni che la prendo...ma che se probabilmente non l'avessi mai presa avrei avuto già da 5 anni la mia bella situazione definitiva(pelata)............forse.

Dovrei forse rassegnarmi alla cosa perchè è buono essere arrivati fino a questo punto?

Il problema non è stato risolto...ma solo rimandato.

Link al commento
Condividi su altri siti

se non sbaglio nessuno ha mai detto che la fina riesce a sconfiggere definitivamente l'aga..e credo che questo lo sanno anche gli indiani!

non capisco perche' rimani perplesso del fatto che sospendendo la terapia i capelli cominciano a cadere in modo esponenziale il tuo

dermatologo non te l'ha mai detto?

e' chiaro che molti scelgono l'alternativa al trapianto con il sistema farmacologico...ma i risultati sono ben diversi.

Link al commento
Condividi su altri siti

il laser che cerchi tu si chiama laser haircomb e viene venduto per un prezzo di 560 euro

ci sono due tipi di laser e si differenziano per il numero degli elementi se non sbaglio da 6 a 12 e questo

giustifica la differenza di prezzo tra i due.

cmq a titolo informativo i laser vengono molto usati come terapie a luce fredda dopo un trapianto..per

velocizzare la riscrescita...ma non combattono l'aga!!

valuta tu!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io non ho mai sospeso la fina... :mellow: ....infatti la prendo ancora adesso.

Forse mi sono espresso male:sto dicendo che dopo un tot di tempo (seppur lungo) non ha più alcun effetto, è come prendere una zigulì (ma quest'ultima è più buona ;) ), e si ritorna all'origine del problema, che è stato solo rimandato.

se non sbaglio nessuno ha mai detto che la fina riesce a sconfiggere definitivamente l'aga..

Sarà ma non ho nemmeno mai letto nè sentito che la sua efficacia sia limitata ad un periodo + o - preciso di tempo...invece si parla di arresto caduta, percentuale di capelli in ricrescita, miglioramento della condizione generale della capa ecc...

Probabilmente allo stato attuale delle cose non si hanno ancora statistiche certe alla mano, visto che il farmaco è relativamente giovane, io o son sfxxxto...o, dopo quasi 10 anni, credo di essere un buon testimone di 'sta pilloletta, visto che su di me aveva pure avuto i suoi benefici ( non al 100%, ma 'nzomma!).

Secondo me nel 2450 si dirà:" ...e poi fu la volta di propecia, che però non risolveva affatto il problema, riuscendo solo a ritardarlo di 7-8 anni...."

Ma forse allora il problema sarà risolto :mago:

Link al commento
Condividi su altri siti

vedi il problema e' cosi vasto che poterlo spiegare in parole povere come siamo abituati a sentire che l'aga sia causata dalla 5-alfa reduttasi

non ci dice un gran che.

in effetti il farmaco non e' stato studiato per'aga ma e' stata una conseguenza di chi lo assumeva avendo problemi con la prostata....si vedeva

bloccare o mantenere la salute del capello e addirittura riscrescita la dove i bulbi erano ancora sani.

anche il minoxidil studiato come ipertensivo si notava che faceva riscrescere la peluria...e poi lo hanno usato come terapia da abbinare

alla fina...

cmq nelle statistiche e' scritto che i risultati della fina non sono per tutti euguali..in effetti si parla di pazienti che hanno avuto pochi

benefici..e altri che ne hanno avuti...quindi in sostanza bisogna capire che ogi individuo risponde in maniera diversa al farmaco...

e' chiaro come tutte le sostanze introdotte nell'organismo hanno una reazione che porta il corpo a prendere contromisure..e questo

vale per qualsiasi altro medicinale.

un esempio pratico sulle pandemia del colera..tubercolosi e altre malattie simili oggi sono piu' forti che mai perche la popolazione

globalmente parlando ha fatto un uso spropositato di medicinali e hanno permesso ha questi ceppi di virus di sviluppare una reazione

tale da diminuire di molto l'efficacia del farmaco usato in questione.

quindi non mi sorprende sapere che anche un farmaco come la fina potesse dare problemi di assuefazione dopo anni di terapia.

Link al commento
Condividi su altri siti

si tutto chiaro...magari era preventivabile che potesse non avere più alcun effetto alla lunga, anche se nessuno l'ha mai specificato.

Speravo anche che in questi 10 anni qualche progresso si potesse fare.

Cavolo l'autotrapianto di capelli esiste dagli anni '50 (almeno in america) , sicuramente non sofisticato come oggi...naturalmente, eppure gira che tirigira per contrastare sto "male" son sempre le solite 4 cose...che alla fine non risolvono mai al 100% ( ma nemmeno al 60%) .

Quindi secondo te (o voi) io che dovrei fare? M'attacco? :cry:

Cosa intende Berto82 quando dice di cambiare molecola?

E se decidessi di assumere duta ( nella speranza che non mi spuntino 2 belle ciocce :sudato: )...mi pare che in commercio non ci sia ancora: "sotto" quale farmaco è disponibile e che prezzo ha?....

Grazie xxxxx!

Ci si sente un po' meno soli (e sfxxxti) a scrivere di sìfatti problemi!

:okboy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendevo dire che se fina non agisce più a causa dell'assuefazione del tuo corpo alla fina potresti provare a prendere dutasteride che ovviamente è una molecola diversa alla quale il tuo organismo non è ancora assuefatto.

Purtroppo, comunque, non credo che il fatto che la fina non dia più risultati sia dovuto ad assuefazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

lascia perdere xxxxx e simili rubasoldi!!

cmq dutasteride e' piu potente di fina ma dovresti leggerti i prospetti informativi da quanto so non e' una panacea per il fegato

ma e' meglio che ti informi tu!!

pero' tieni conto che non sempre si hanno gli stessi risultati per tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao stefo, no no scherzavo per quanto riguarda il xxx nazionale:

trattasi infatti di parruccones !!! Ormai lo sanno tutti...pure io :okboy: .

Per quanto riguarda duta...non so...mi pare si brancoli ancora un po' nel buio.

E se poi tra 2 o 3 anno non funziona più neppure questa, che faccio? Ne prendo un'altra ancora più potente?(sempre che ci sia).Alla fine mi spappolo il fegato, se non peggio, per dei risultati che potrebbero essere solo momentanei...e se funziona come fina lo saranno di certo, perchè il corpo si abituerà anche a duta e troverà le sue contromisure, col tempo!

Pensavo piuttosto al laser ( laser comb?):anche se non facesse ricrescere i capelli ma blocasse la caduta e irrobustisse quelli presenti,sarebbe già un'ottima cosa, visto che al momento non sono ancora proprio come kojack.......ancora :34: .

Purtroppo anche su questo non si hanno molte informazioni.

A proposito...e qui ci sarebbe da ridere di brutto.

Anni fa, su un canale commerciale tipo rete 37 o quello con l'elefantino, vidi tale televenditore Baffo da Crema... quello che si faceva venire un'enfisema per venderti qualcosa, cercare di vendere un casco verde da metterti in testa che MIRACOLOSAMENTE grazie a non so quali proprietà ( di luce, elettriche, bhò) faceva indovinate un po'? Esatto! Ricrescere i nostri beneamati capelli.

Naturalmente vidi quella assurda pubblicità 1 sola volta...probabilmente l'avevano tolta di mezzo...e arrestato il tipo!

Ecco non vorrei che il nostro nuovo laser fosse una boiata di quella risma...roba da tristi imbonitori e santoni de noartri!

Link al commento
Condividi su altri siti