Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

curiosando sul sito di Cole ho visto nella area topicals sancire la inefficacia del minoxidil applicato una sola volta!!!! so rimasto interdetto.

mi chiedo a sto punto usando il rogaine foam se dopo 10 dall'applicazione anche una semplice pettinata annulli il suo effetto.).

...."Rogaine also must be used twice a day; once a day application has been clearly shown to be ineffective......

allora non e vero che 2 ml in una botta so uguali?

non voglio fare nomi quando chiesi alla mia dermatologa se potevo utilizzarlo una sola volta la sera mi guardo' storto.

e mi disse pure che tra una applicazione e l'altra devono passare almeno 6 ore....

quasi quasi chiedo lumi al dr Gigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che mi chiedo è: se davvero è così, cosa ne verrebbe ad alcuni dermatologi nel dire di metterlo una volta sola? :blink: forse molti spingono per farlo mettere 2 volte così almeno una su due viene effettivamente messo :sudato:

un bacio

Link al commento
Condividi su altri siti

difatti penso anche io che Gigli o altri doc non abbiano interesse a dire una cosa non fondata soprattutto se suffragata da evidenze.

bho io sul sito del dr cole che e uno dei chirurghi bravi ho letto questo.

le istruzioni di rogaine e il mio derma affermano che la corretta applicazione e di 2 volte al giorno e adistanza di 4-6 ore come minimo.

non so che dire.........

sarebbe comodo metterlo solo la sera, ma non credo d'altra parte che vogliono prescrivere 2 appl. cosi per farci stare impiastricciati tutto il giorno.

do sta la verita'?

Link al commento
Condividi su altri siti

lì si che un interesse può esserci.

se l'interesse a cui ti riferisci e quello commerciale non credo che 2ml una volta o 2 volte cambi.

del resto viene anche sottolineato che una dose maggiore non produce risultati maggiori.

cmq il punto in questi casi (visto che del minox non si sa come agisca) e quello della evidenza.

chi ha avuto risultati con 2ml in una applicazione alzi la mano!!!

non so che dirti. quando ci ritorno dal dematologo gli chiedo perche 2 volte.

se ti vien in mente qualcosa altro dimmelo.

pensavo pero che il fatto di spezzare la dose fosse dovuta a possibili cause di ipersensibilita al prodotto.

mi chiedo : forse perche ha un suo ciclo e tempo di attivita'.

sara questo? cio vorrebbe dire che 1 ml di minox ha una attivita' per 12 ore....

si puo sapere con certezza per quanto tempo e efficace il minox?

bho che ne so non ho studiato farmacologia.

Link al commento
Condividi su altri siti

la prima volta che ho usato il minox l'ho fatto con costanza due volte a giorno. ed ha funzionato bene, adesso sto provando (dopo una sospensione di circa 1 anno per vari motivi) con 1 volta sola alla sera. tra qualche mese ti dico se funziona :sudato: di certo è più gestibile, dovendo andare a lavoro non mi và di uscire con i capelli che per un'oretta sembrano sporchi e unti :mellow: nè di certo ho tempo di aspettare ogni mattina che si assorba per un paio di ore e lavarli :mellow:

mi piacerebbe chiedere ai dermatologi che prescrivono 1 volta sola a dì perchè sono di idea diversa dai loro colleghi :blink: in effetti se lo consigliano forse hanno avuto esperienza di buon funzionamento anche così

un bacio

Link al commento
Condividi su altri siti

questa cosa fa imapazzire anche me. ero al telefono con la dottoressa proprio poco fa e mi ha confermato che devo metterlo solo la sera, due-tre ml. un motivo sensato per doverlo mettere due volte dovrebbe essere il "tempo di smaltimento", che se è breve lascia l'organismo "scoperto" fino all'applicazione successiva.. solo che non si capisce davvero il perchè di due diverse scuole. sicuro metterlo due volte al giorno è un macello.. (già tengo tre peli se me li unge pure sai che spettacolo la mattina!) ma se una volta non è efficace allora che senso ha? qualcuno ci illumini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che gli studi sul minox (almeno i primi) siano stati fatti con 2 applicazioni da 1 ml, quindi questo sarebbe il comportamento "da manuale".

Magari alcuni derma si sono resi conto che è ugualmente efficace 1 volta al dì e quindi prescrivono una sola applicazione, mentre altri basandosi solo sugli studi sull'efficacia continuano a prescrivere 2 applicazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

la dottoressa Ioculano, mi riferivo a lei con la telefonata e l'applicazione giornaliera. invece la "mia", delmio paese e conoscente dei miei, mi aveva detto due applicazioni al giorno da 1 ml (aloxidil 2%).

ho voluto vedere un altro medico perchè avevo due pareri diversi e nell'indecisione sono andata dalla Ioculano.

ma il dubbio permane. ahinoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 7 months later...

allora il minoxidil ha un'emivita di 48h, il che vuol dire che una volta penetrato nell'organismo la sua efficacia dura quel periodo di tempo, per farla breve è come la pillola anticoncezionale, hai 24 h per riprenderla, dopodichè ti lascia scoperto

Volendo si potrebbe metterlo anche un giorno si e un giorno no, ma in casi di alopecia conclamata è prefribile applicare una dose più massiccia.

Quindi 2-3ml ogni 24h oppure 1ml ogni 12 è la stessa cosa, stessa dose, stesso effetto.

Il tempo di assorbimento, entrata in circolo, produzione di effetti è la stessa.

Si potrebbe cmq fare lo stesso esempio con gli antibiotici: emivita 12h,passate le quali l'effetto svanisce e devi ricominciare.

Alcuni antibiotici esempio zitromax emivita 24h (basta 1cps al dì)

Link al commento
Condividi su altri siti