roberta72 Inviato: 6 Ottobre 2007 Segnala Share Inviato: 6 Ottobre 2007 In seguito ad un periodo di caduta di capelli più sostenuta del solito, ho iniziato (dopo visita dermatologica) una terapia con aloxidil (minoxidil al 2%). Dopo circa 2 settimane di trattamento ho notato un notevole incremento della caduta. Ho interrotto il trattamento. La caduta sta continuando. E' possibile che solo 2 settimane di minox abbiano determinato una caduta indotta ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Juno Inviato: 8 Ottobre 2007 Segnala Share Inviato: 8 Ottobre 2007 a parte che il minoxidil usato per curare una forte caduta mi lascia un pò perplessa, se non associato ad altri farmaci (come il locoidon). insomma, da una sincronizzazione del ciclo del capello, che è già, in caso di effluvio, sincronizzato di suo sul "tutti giù per terra". in ogni caso la caduta indotta dovrebbe essere dopo una trentina di giorni di uso, anche se è vero che ognuno fà caso a sè la normalità è questa: il tempo di iniziare a fare effetto. siamo però in un periodo di effluvio stagionale, quindi nulla di più facile che sia questo il motivo dell'accentuarsi della caduta :fiorellino: un bacio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberta72 Inviato: 9 Ottobre 2007 Autore Segnala Share Inviato: 9 Ottobre 2007 Ciao, grazie mille per avermi risposto perché mi sento proprio depressa e disperata ed ho bisogno di parlarne con qualcuno. Nel precedente messaggio sono stata un po' frettolosa, vorrei esprimervi meglio la mia situazione nella speranza che qualcuno mi possa rispondere, consigliare o anche solo per parlarne.... Non ho mai avuto tanti capelli ma non ho neanche mai avuto problemi di caduta fino a poco tempo fa; infatti, è da 4 o 5 mesi che ho notato questa caduta a mio avviso eccessiva. I primi di settembre ho consultato un dermatologo che, guardandomi appena, e senza nemmeno considerare le analisi del sangue, mi ha prescritto la lozione aloxidil al 2% diagnosticandomi una alopecia androgenetica. Purtroppo mi sono fidata ed ho inziato il trattamento. Dopo soltanto qualche giorno mi sentivo la cute particolarmente irritata con un gran prurito dapperttutto. Dopo circa 2 settimane ho interrotto il trattamento perchè la caduta è aumentata di almeno 4 volte coinvolgendo anche i capelli più corti che prima non avevo mai visto cadere!!! E sta continuando!!! I miei capelli sono già molto diradati, ma quanto dura ancora se fosse questa maledetta caduta indotta da minox?? Maledico quel giorno che sono andata da questo dermatologo che di capelli probabilmente non ci capiva tanto!! Leggendo quà e là su internet ho trovato il nome del dott. Marliani e sono stata anche da lui, nel suo caso la diagnosi è stata di telogen effluvio. Guardando le analisi mi ha detto di avere la ferritina bassa (a 10) e mi ha prescritto ferrograd e una lozione da preparare in farmacia a base di melatonina, estrone e idrocortisone. In ogni caso la caduta continua sostenuta e queste domande mi assillano continuamente: quanto continueranno ancora i miei capelli a cadere così tanto ?? Se fosse un effluvio e non un'alopecia androgenetica, ricresceranno ?? Ricresceranno anche avendo usato il minox per due settimane?? Un'ultima domanda. Potrebbe aiutarmi in qualche modo una pillola contraccettiva? Ad esempio sentivo parlare di Diane... Dimenticavo, per un periodo di tempo esattamente da novembre dell'anno scorso ad agosto di quest'anno ho preso la pillola yasminelle per un problema di menorragia. Grazie per avermi dedicato un po' di tempo! Baci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Juno Inviato: 10 Ottobre 2007 Segnala Share Inviato: 10 Ottobre 2007 la caduta indotta dura circa un mesetto. il fatto che in sti giorni continui copiosa potrebbe essere un effetto congiunto di minoxidil e effluvio stagionale (a quello non c'è scampo tocca a tutti :ph34r: ) , tempo un paio di settimane e se è quello la situazione si stabilizzerà. se è un effluvio , recupererai tutto. tieni conto che il minoxidil non è un "promotore della caduta" ma della ricrescita. nell'effluvio peggiora la situazione a causa della caduta indotta e della sincronizzazione del ciclo del capello, ma una volta cessata ala caduta perchè risolti i problemi di effluvio, può essere anche dato come aiuto per accelerare la ricrescita (il problema è nell'usarlo mentre sei in pieno effluvio con caduta già abbondante) . quindi tranquilla, il minox non influirà certo negativamente sul recupero dei capelli caudti :mago: la pillola serve in caso di androgenetica, soprattutto il diane, che è molto forte , in caso di effluvio, a meno che non sia causato da squilibri ormonali non fa molto. Se la vuoi prendere solo per i capelli lascia stare :fiorellino: un bacio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberta72 Inviato: 11 Ottobre 2007 Autore Segnala Share Inviato: 11 Ottobre 2007 grazie ancora per le esaustive e tempestive risposte. continuo con i miei sfoghi.. Fino ad adesso ho sempre usato il 'se', 'se fosse questo', 'se fosse quest'altro' Vediamo se riesco a prendere il toro per le corna considerando l'ipotesi che più mi spaventa: ok, potrebbe veramente essere alopecia androgenetica (ho sempre evitato di pensarci seriamente). Da quello che ho letto sul forum e da altre parti mi sembra di aver capito che l'unica 'cura' per l'a.a. sia il minox ma sembra anche che questo medicinale provochi vari problemi come cadute indotte, dipendenza, i capelli che ricrescono sono piccolini ecc. ecc. Quindi Ok, posso anche accettare l'a.a. e curarmi con il minox ma prima di iniziare vorrei essere sicura di avere l'a.a., da qui la domanda: Come si fa a diagnosticare in modo sicuro l'a.a. ? o viceversa esistono indizi che permettano di escluderla in modo certo ? non so se chiedo cose impossibili, la medicina non è mai una certezza.. bacioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Juno Inviato: 11 Ottobre 2007 Segnala Share Inviato: 11 Ottobre 2007 iniziamo con alcune cose :fiorellino: il minoxidil: 1- la caduta indotta è si un problema ma è irrilevante una volta che arrivano i risultati, vale la pena superare il mese. non è un problema che si ripresenta altre volte durante la cura. 2- la dipendenza: non è tanto di dipendenza che si deve parlare quanto di effetto limitato al proseguimento dell'applicazione. non è il capello che diventa dipendente dal minox e una volta cessato ne sente la mancanza e ne soffre. smeplicemente senza il minox quel capello non sarebbe lì. è lui che li fà rinascere , senza la sua applicazione questo non accade più. 3 - i capellini si nascono piccoli, ma a parte il fatto che già la loro presenza "piccola" è meglio del diradamento (a mi parere eh :fiorellino: ) , con il tempo e la cura si rafforzano sempre di più. i miei "novellini" in un anno da piccoli sono diventati belli e lunghi una spanna :fiorellino: fai bene a voler avere una certezza sulla tua situazione, è indispensabile per sapere che cura fare. la sicurezza però te la può dare solo un dermatologo specializzato in questi problemi :ph34r: ci sono degli indizi, ma non sempre colgono tutta la situazione. ad esempio. l'androgenetica si manifesta non con cadute abbondanti , bensì con impercettibile assottigliamento del capello, a un certo punto non nasce più. non ti trovi masse di capelli tra le dita insomma. in noi donne in genere parte dalla linea frontale (diamine!!), subito dietro la frangia per intendersi. per poi estendersi gradualmente e lentamente (almeno questo) alla sommità della testa in area sempre più larga. si trovano in genere, caduti, capelli corti rispetto agli altri, sottili, un pò sbiaditi (i cosidetti vellus). dicono debba esserci almeno qualche caso femminile in famiglia ma su questo mi permetto di dissentire: sono l'unica sfxxxta del mio albero genealogico :angry: le mie nonne a 93 anni sono più folte di un gatto :blink: mia mamma è a posto anche dopo la menopausa :sudato: beata lei :sudato: inidizio ad esempio di un effluvio possono essere la caduta abbondante anche in periodi diversi da questo (per effluvio stagionale perdiamo tutti più capelli che peli i gatti di casa in estate :sudato: ), con una leggera trazione di una ciocca di capelli dovrebbero restartene in mano 7 o 8 insomma. in più l'effluvio è diffuso su tutta la testa quindi lo sfoltimento è generalizzato, non si creano buchi localizzati. tieni però conto che le due cose , accidenti a loro, possono tranquillamente coesistere, spesso e volentieri. in questo caso la cura dovrà tamponare da un lato la caduta e dall'altro contrastare l'androgenetica favorendo la ripresa vitale dei bulbi colpiti. insomma ci vuole una cura precisa ad hoc per il caso specifico. un bacio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati