Vai al contenuto

ovaio policistico


penelope

Messaggi raccomandati

salve amiche

vi scrivo perchè vorrei sapere se con il dosaggio ormanale inizierò a vedere miglioramenti ai miei capelli... frown.gif

qualcuna di voi ha il mio stesso problema?(ovaio policistico?)

Vi prego se sapete qualcosa illuminatemi perchè la mia ansia aumenta attimo per attimo

frown.gif

bacini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Penelope e benvenuta..non ho capito la domanda..i dosaggi ormonali servono per la diagnosi ..?Se ci dici qualcosa in più sulla tua storia cercheremo di aiutarti.

Che terapia stai seguendo?

tu sei sicura di avere l'ovaio policistico

 

La policistosi ovarica o PCO é una sindrome che viene così definita: "associazione di iperandrogenismo con anovulazione cronica in donne senza sottostanti disturbi a livelli ipofisario o surrenalico". In parole povere deve essere presente una situazione di anovularietà (cicli senza ovulazione), ed iperandrogenismo, ossia eccesso di ormoni maschili (da documentare con esami del sangue "dosaggi ormonali").In realtà la vera PCO é una sindrome relativamente rara, e dovuta ad un serio disturbo dell'asse ipotalamo-ipofisi, ossia relativa ad un disturbo nel "quartier generale" del controllo della funzionalità ormonale.Molto più frequente é la constatazione di un ovaio "multifollicolare", ossia con più follicoli (i progenitori della zona dell'ovaio che dovrà espellere la cellula uovo), dovuti a distrubi funzionali molto comuni in età giovanile, soprattutto dove esistano altri squilibri funzionali.

In quest'ultimo caso la patologia viene risolta molto semplicemente con l'assunzione di estro-progestinici (pillola) a basso dosaggio, mentre nel caso dell vera e propria PCO é necessario ricorrere o a pillole antiandrogeniche o a pillole a basso dosaggio associate a farmaci antiandrogenici.

 

Un bacio e in bocca al lupo

Giulia

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille per la risposta.

Dunque la mia storia è la seguente. Allarmata da un'acne e da una perdita di capelli mi sono rivolta dal dermatologo che m'ha prescritto una terapia topica ma mi ha detto di fare le analisi perchè temeva che i miei sintomi (acne, caduta di capelli, aumento di peli) derivassero da cause interne. Infatti ho fatto l'ecografia da cuiè risultyto che ho l'ovaio policistico quindi dovrò fare una cura ormonale.

Mi chiedo se i capelli dopo la cura (pillola ecc.) continueranno a cadere...

mi sento triste frown.gif

bacini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Penelope. Secondo me dovresti rivolgerti ad un endocrinologo : è il medico che si occupa degli ormoni e sicuramente in caso di ovaio policistico è la figura di riferimento. Hai notato anche un aumento di peso?

Se la terapia è giusta dovresti vedere miglioramenti in qualche mese, ma devi avere pazienza ci vuole tempo e costanza.

Facci sapere come va

Baci

Giulia wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...