Vai al contenuto

Salve a tutti, Potrei chiedere qualche consiglio?


Mush

Messaggi raccomandati

Salve a tutti signori, premetto che sono rimasto molto soddisfatto (e sollevato) nell'aver scoperto questa community, per cui porgo a tutti gli amministratori e gli utenti i miei più sentiti complimenti.

In ogni caso, se sono qui, è per un motivo che credo risulti abbastanza ovvio, tanto a me quanto a parecchie altre persone che scrivono su queste boards, ebbene. . .ho problemi coi miei capelli!

Vi faccio una breve recensione della mia condizione, in modo da darvi un'idea "grandi linee" della mia situazione, e poi vi porgo qualche domanda sperando nella vostra gentilissima risposta.

Cominciando con ordine :D . . . da bambino mia madre mi racconta che avevo una capigliatura così folta da non riuscire a vedere il cuoio nemmeno passando con la mano sui capelli. . .il che era di sollievo, dal momento che provengo da una famiglia, sia dal lato materno che da quello paterno, di persone fondamentalmente calve fatta eccezione per mio padre che ai suoi cinquantadue anni può vantare una capigliatura un po sfolta e spigliata, ma comunque perdurante (ha sempre tenuto una maniacale cura per i suoi capelli). In ogni caso, verso le scuole medie- inizio liceo la mia folta chioma ha cominciato a sfoltirsi notevolmente rispetto a ciò che era in precedenza, fino a raggiungere poi una situazione semistazionaria. . .verso i 17-18 anni. Attualmente la situazione è sensibilmente peggiorata, il 19 marzo farò il mio ventesimo compleanno, ma comunque sembra essere stabile. . .

I miei capelli, da tagliati, crescono abbastanza velocemente, si direbbe ad una velocità anche un po superiore alla norma. . .inoltre sono una persona abbastanza villosa per la mia età. . .e questa è un'altra delle questioni che mi incuriosisce dal momento che l'intera peluria del mio corpo, seppur folta e veloce a riformarsi, è parecchio fragile (per porre un esempio un po bizzarro, non provo dolore a strapparmi peli dalle gambe), concentrandosi in maniera specifica sui capelli, ci sono periodi durante i quali dopo uno shampoo mi ritrovavo la mano ricoperta di capelli, ed altri dove nemmeno a strofinare ne veniva via uno, di conseguenza sperimento periodi di capigliatura (sensibilmente) più folta, ed altri (sensibilmente) più sfolta, anche se fondamentalmente ho pochi capelli rispetto a parecchi dei miei coetanei.

In parole molto semplici, mi rendo conto che geneticamente sono predisposto alla perdita, ma non ci posso far nulla. . .quella di perdere i capelli ad un età così giovane per me è un'enorme fobia. . .e se ci sono metodi per rinforzare, rinfoltire, e chi più ne ha più ne metta li accolgo tutti a braccia aperte, il problema è che fondamentalmente mi trovo disorientato.

Un paio d'anni fa comprai un pacco di fiale crescina, ed ebbi un risultato (apparentemente) soddisfacente. . .ricomprai lo stesso prodotto in seguito (anche ultimamente) anche se, oltre ad un sensibile rinforzamento del capello, non ho avuto lo stesso risultato di prima, ma mi sembra d'aver capito che crescina, nell'ambiente, non è vista di buon occhio. . .

Mio padre invece, ha sempre utilizzato il Neril, una lozione per capelli, ma mi pare non proponga alcun "effetto ricrescita" che era anche ciò che cercavo. . .

Per questo chiedo voi cosa usare, se ci sono prodotti, seppur costosi come crescina, effettivamente buoni.

Inoltre vorrei sottoporre la mia capigliatura al controllo di uno specialista, possibilmente nella mia città (Napoli) ma, ripeto, non saprei proprio come orientarmi.

 

Spero di aver dato un numero sufficiente di informazioni, se vi serve qualsiasi cosa fatemi sapere. Vi prego di rispondere alle mie domande, e spero di trovare qualche risposta rincuorante. . .poichè in tutta onestà resto parecchio scettico sul fatto che sia possibile evitare di perdere i capelli.

 

A presto, Marco :supersorriso:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao marco, il primo consiglio è quello di andare da un dermatologo esperto in tricologia...sarà lui a dirti cos'hai e a darti la cura del caso...

per la calvazie attualmente le soluzioni reali sono due Finasteride e Minoxidil...se si inizia a prendere questi due farmaci precocemente(cioè prima che la calvazie abbia fatto tabula rasa)e se si riesce ad essere costanti, i risultati potrebbero essere molto soddisfacenti...

lascia stare la crescina, ovviamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio tantissimo per la risposta, avrei solo due domande a questo punto:

 

E' consigliabile cominciare ad assumere i farmaci che mi hai consigliato senza prescrizione e supervisione alcuna? Se si quali sono le metodiche?

 

Esiste qualche importante centro specializzato in tricologia per trovare un corrispondente nella mia città? Il GITRI e' qualcosa di affidabile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, nn è mai consigliabile prendere farmaci senza visite mediche. Nn so qual'è la tua città, ma ci sono sezioni qui nel forum in cui sono indicati dermatologi x regione.

:fiorellino:

quoto quanto detto da boyRM76...

senza visita specialistica è meglio non muoversi...

per cercare un buon dermatologo nella tua città cerca nella cartella del forum più in basso...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

ciao caro, si la prima cosa da fare è farsi vedere da uno specialista cosi non perdi tempo e denaro dietro inutili speranze.

I periodi in cui cadono molti piu capelli specialmente nel lavaggio sono comunissimi a tutti soprattutto nelc ambio di stagione.

Io per farti un esempio adesso ho un effluvio che mi mette un'ansia!!!Il dermatologo ti dira di farti analisi del sangue ma intanto puopi prendere degli integratori che male non fanno, poi lui stesso ti indicherà la cura adatta, o propecia o minoxidil o altro vedrai che qualcosa risolvi. il fatto che crescano velocemente secondo me è segno positivo vuol dir che hai i bulbi attivi, ma controlla lo spessore del capello quello è importante anche per determinare un aga o meno.

Ciao ciao :supersorriso:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...