Vai al contenuto

Situazione impossibile?

SNAI

Messaggi raccomandati

Dottore questa è la mia storia tricologica se avrà la pazienza e la gentilezza di leggerla. Gradirei davvero molto un suo parere.

Ho effettuato una visita dermatologica a Giugno e mi è stata diagnostica AGA. Pur avendo piena fiducia nella dottoressa, ora ho molti ma molti dubbi sulla sua diagnosi dato che:

- è da ottobre 2006 che ho una caduta molto abbondante mai arrestata (che ho fatto presente alla dottoressa)

- non ho avuto arretramento dell'attaccatura dei capelli almeno negli ultimi 2 anni (forse qualche milimetro in + di stempiatura ma non ne sono sicuro)

- le analisi del sangue specifiche effettuate ad aprile 2007 non mostrano carenze

- posso dire di non avere avuto situazioni di particolare stress, non sono ansioso e non ho subito interventi chirurgici

- attualmente (dopo 3 mesi di finasteride e lozione antiandrogena) ho caduta di capelli elevatissima (ho provato un wash test intorno al 20 agosto, ho lavato i capelli dopo 7 giorni e ho avuto una caduta di almeno 500 capelli nel lavaggio e 60-70 nell'asciugatura). Quando li lavo 2 o 3 giorni a settimana ne perdo almeno 200 nel lavaggio e 50 nell'asciugatura.

- i capelli caduti sono molto vari in lunghezza. Lo spessore è normale tranne in un 10%/15% di capelli che sembrano molto corti e fini

- ho un diradamento generale, maggiore nella parte superiore del cuoio capelluto (soprattutto riga centrale) ma abbastanza marcato anche appena sopra le orecchie, sulla nuca e vicino al collo

- i capelli non sono grassi. Anche se non li lavo per 5 o 6 giorni non si ungono.

- vedo la formazione di 3-4 foruncoli settimanali sul cuoio capelluto, sia 2 cm dietro all'attaccattura sia nel vertex che sulla nuca, che poi scompaiono da soli in qualche giorno senza formazione di pus

- ho prurito (non forte; comunque sopportabile) su tutto il cuoio capelluto ma soprattutto a 3 o 4 cm dall'attaccatura e nel vertex e ho rossore su alcuni punti del cuoio capelluto. Ultimamente avverto anche una sensazione di caldo al cuoio capelluto.

Ad Ottobre ho la visita di controllo e farò presente tutto questo e cercherò anche un secondo parere. Per il momento però desidererei davvero molto sapere se secondo lei potrebbe esserci qualcos'altro oltre all'aga (che in realtà non mi sembra esserci). Io mi sto convincendo di avere effluvio (gia lo pensavo) ma non riesco a capirne le cause. Hai mai avuto casi simili? Grazie infinite della pazienza.

Modificato da SNAI
Link al commento
Condividi su altri siti

Situazione davvero strana ma nemmeno troppo in fin dei conti. manifesti una situazione similare alla mia quando ero in pieno effluvio. cure per l'Aga inutili (fina), seborrea in eccesso e pruriti. a differenza tua io ero inguaiato come analisi (ferritina, zinchemia, vit.b12, acido folico sotto i livelli di guardia). tuttavia posso dirti che mi sono creato una convinzione su questi fenomeni non legati a Dht. io credo che abbiamo una componente psicoliga in grado di scatenare effluvi anche se di base non ci sono carenze ne evidenti stati d'ansia, malattie o shok particolari.

a me l'effluvio si è ripetuto anche dopo le opportune integrazioni, non soffrivo d'ansia: ero semplicemente preoccupato in modo fobico dei miei capelli.

ricordo le parole del medico che mi ha salvato: se ci pensi instauri in ciclo senza fine e fu così che in parte guarii, quando iniziai a fregarmene letteralmente.

io ero fobico forse lo sei anche tu (ipotizzo). in pratica li condavo tutti, ero arrivato al timore di farmi uno shampo, di pettinarli, di fare un tuffo a mare eppure non avevo ansia.

voglio dire che se sei messo come ero messo io col terrore di diventar calvo allora è un buon motivo per scatenare un ansia strisciante, non caratterizaata da attacchi di panico ma da una paura latente che ti colpisce proprio li dove sei preoccupato.

è come quando ebbi una gastrite paurosa, io mi preoccupavo di tutto, bevevo un caffè e mi afceva male, mi faceva male anche un bicchier d'acqua, da quando ho preso a fregarmene si è aggiustato tutto.

magari ho torto ma volevo riportarti la mia esperienza. la psiche ha un potere immenso che nemmeno immaginiamo.

io lavorerei molto su quella e ti auguro di risolvere perchp capisco il tuo stato d'animo.

non mollare mai! ricresceranno più forti di prima, magari ci vorrà del tempo ma ricresceranno fidati. io sono pieno di capelli, non faccio piu alcuna cura, se immagino com'ero diradato fino a 3 anni fa quasi non ci credo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie castano! Effettivamente quella per i capelli è ormai una mia fissa. Non esiste giorno in cui non mi capita di pensare a sti capelli malefici e la tua opinione mi sembra + che plausibile. E' anche vero però che grazie a toppik e dermatch sono piu che presentabile e non mi capitano affatto situazioni di tristezza o ansia che leggo da altri utenti di questo forum; insomma mi sembra quasi che mi sia abituato a questa cosa e non saprei nemmeno in che altro modo aiutare e distogliere la mia mente (pazzoide :D ). Buona serata! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille della disponibilità!

1) Se così fosse e la causa del mio effluvio fosse l'AGA, con la finasteride (se fosse efficace in me) si dovrebbe arrestare anche l'effluvio? O dovrei contrastare l'effluvio in altro modo?

2) E i capelli caduti per effluvio (anche vicino alle orecchie e vicino al collo) posso recuperarli o la loro caduta definitiva fa parte di questo tipo di AGA?

3) In meno di un anno ho perso molti capelli; ha mai avuto un caso simile con AGA + forte effluvio? Che risultati hanno avuto con le cure?

Link al commento
Condividi su altri siti

1) si dovrebbe migliorare

2) dovebbero essere recuperati

3)impopsibile da dire a distanza enza conoascere la sua situazione

Non prenda per oro colato le mie affermazioni sono solo ipotesi , a distanza impossibile fare diagnosi e tantomeno terapia

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti