mariacri Inviato: 9 Marzo 2003 Segnala Share Inviato: 9 Marzo 2003 Sono stata visitata da 2 dermatologi e un endocrinologo. La diagnosi, condivisa da tutti, è che soffro di alopecia androgenetica ma le terapie consigliate sono tutte differenti. a) Primo dermatologo (IDI): minoxidil+pillola anticoncezionale b) Secondo dermatologo: finasteride (1/4 di proscar)a vita [terapia già sperimentata per due anni con risultato di blocco caduta e leggero miglioramento qualità] d) Endocrinologo: eulixin 1/2 compressa A chi debbo dare retta? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Morena Inviato: 9 Marzo 2003 Segnala Share Inviato: 9 Marzo 2003 Ciao mariacri Quello che hai scritto non è per niente incoraggiante.Immagino la tua confusione....e mi fa venire in mente un film di Moretti. Ma hai problemi ormonali?Come mai sei stata anche da un endocrinologo? Per quanto riguarda la finasteride ho letto + volte su questo sito che per la donna è inutile oltre che dannosa. Per quanto riguarda la pillola anticoncezionale dovrebbe essere presa quando ci sono anche problemi di ciclo irregolare...se ho capito bene......per cui... Non so cosa sia l'eulixin. Come mai i dottori sono convinti che sia un'androgenetica? Ti cadono molti capelli piccoli al lavaggio? A te sono radi un po' dappertutto o solo sulla parte alta della testa? Cmq spero che i dottori del sito ti chiariscano le idee. Ciaoo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marliani Inviato: 10 Marzo 2003 Segnala Share Inviato: 10 Marzo 2003 Ancora una volta brava Morena ! L'eulexin è un antiandrogeno recettoriale piuttosto pesante. Per mariacri: fai gli esami: Emocromo, ves, colesterolo tot, sideremia, magnesiemia, cupremia, zinchemia, ferritina, ft4, TSH, vit Bl2, ac folico. Fai il test diagnostico proposto su http://www.sitri.it/viadiag.html. Fammi avere i risultati, trascritti su e-mail anche se sono normali e regolari. [email protected] Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariacri Inviato: 11 Marzo 2003 Autore Segnala Share Inviato: 11 Marzo 2003 Per Morena: sono stata dall'endocrinologo per vedere se avevo problemi ormonali ma "purtroppo" sono sanissima e con ciclo super regolare. Lui mi ha prescritto eulixin visto che la finesteride aveva dato qualche risultato.... ma io non ho avuto il coraggio di prenderlo. I dottori sono convinti che si tratti di alopecia androgenetica per i seguenti motivi: il tipo di diradamento, perchè sono 15 anni che mi cadono, perchè in famiglia tutti ne soffrono,perchè tutte le analisi ( anche quelle indicate dal Dott Marliani) sono perfette e perchè di caduta di capelli femminile si sa poco e si spende poco per capirla di più. Comunque visto che ho provato la finesteride per 2 anni voglio dire a tutti che con me, donna perfettamente sana e 37enne ha funzionato come dovrebbe funzionare per gli uomini: blocco caduta, leggero miglioramento qualità capello, abassamento notevole della libido e quando ho smesso ripresa della caduta!! Vorrei darmi alla fitoterapia ma non so a chi rivolgermi, qualche idea? Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Morena Inviato: 11 Marzo 2003 Segnala Share Inviato: 11 Marzo 2003 Grazie della risposta mariacri. Per quanto mi riguarda non ho ancora una diagnosi certa.....ma inizio a farmi un'idea di quello che mi aspetta. Anche la mia caduta dura da un po' di anni.....anche se in alcuni periodi è impercettibile...e questo mi fa sospettare molto.Ad esempio in questo periodo è minima.....se non fosse x quei capelli piccoli che cadono. E' triste quello che dici,ma immagino sia vero....forse x le donne la caduta di capelli è + rara,per cui meno studiata. Se si tratta di androgenetica non mi sembra si abbiano molte speranze a meno che non si decida di dipendere a vita da medicinali tutt'altro che leggeri e privi di rischio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marliani Inviato: 19 Marzo 2003 Segnala Share Inviato: 19 Marzo 2003 Le alopecie della donna sono effettivanente un pò meno prese in considerazione ed un pò meno conosciute dall'insieme dei colleghi ... per questo sono spesso confuse con i quadri maschili MOLTO diversi ... per questo la prossima riunione della SITri avrà come teme le alopecia della donna ... per questo io mi sto occupando di rispondere a voi ed il dr Gigli ai maschietti ... e vi dico che l'androgenetica VERA nella donna è MOLTO molto rara. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati