Vai al contenuto

guaina (per dott. marliani

tilda

Messaggi raccomandati

Gentile dott. Mraliani, visitando il suo sito ho letto :

b) Se i capelli che si staccano sono anagen che portano con sé la guaina epiteliale interna, indice inequivocabile di un danno a livello del clivaggio fra le guaine, porremo diagnosi di defluvio in anagen: LED, lichen, pseudo area etc.

Ho notato che talvolta il bulbo dei miei capelli che cadono è circondato da una guaina.

Le premetto che sono una donna di 30 anni cui è stato diagnosticato un telogen effluvio e alopecia androgenetica in cura con minoxidil al 5% e progesterone 1%. Normalmente la sera prima di lavarli uso invece locoidon.

Dopo tre mesi di cure costanti ancora non ho raggiunto i risultati sperati, ma solo una lieve diminuzione della caduta, che peraltro persiste.

Avevo attribuito questa "guaina" al fatto che la cute è un po' irritata, c'è un pò di forfora.

Cosa può dirmi al riguardo?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

E' difficile risponderti così ma i capelli NON devono cadere con la guaina.

Se questo succede significa che c'è un danno alle guaine, forse di natura genetica, alimentare, immunitaria.

Non sono (ovviamente) in grado di fare una valutazione "postale".

Se ti è possibile dovresti fare un esame detto TRICOANALISI (costo, credo, euro 100).

Lo puoi fare dal dr Gigli presso gli ambulatori Ragionieri a Sestofiorentino

via Gramsci 368, su appuntamento, tel 055 4489084, uscita Calenzano della Autosole.

Il dr Gigli non mancherà di darti anche qualche indicazione di terapia.

Link al commento
Condividi su altri siti