Vai al contenuto

diane

tilda

Messaggi raccomandati

uso diane da due anni ormai. non credo abbia effetti evidenti sui capelli, sto attraversando un periodo brutto... vorrei avere testimonianze di ragazze che usano o hanno usato diane:

1. per quanto tempo?

2. alla sospensione hanno avuto un telogen effluvium?

3. quali gli effetti positivi?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tilda, ho usato diane ad intervalli di tempo per un periodo di tre anni e ho sospeso la sua assunzione un mese fa. Cosa dire, mi avevano detto che fosse un prodotto eccellente per la cura dei capelli, ma onestamente io non ho potuto notare risultati soddisfacenti. I capelli continuano a cadere! So che il diane viene adoperato nella cura dell'alopecia androgenetica ma, in caso di telogen effluvio non so quanto possa essere indicato. Se è vero che il telogen è derminato da altri fattori gli ormoni servono a ben poco. Chiaramente questa è la mia opinione! Spero di esserti stata utile.

P.S.: ti consiglierei cmq di fare degli esami ormonali prima di assumere diane, per accertare se ci sono realmente delle disfunzioni

Emy

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho assunto il Diane, però so' di persone che l'hanno usato e sono riuscite a mantenere una discreta capigliatura...il problema è che quando si smette, c'è caduta...perchè naturalmente perdi il supporto antiandrogeno che ha il Diane...Però, per esempio..una mia amica, non ha avuto questo problema, perchè prendendo la fina, è come se fosse stata coperta...e probabilmente col Minoxidil, ha anche impedito l'effluvio..dovuto in ogni caso ad uno sbalzo ormonale...

Avanzo ipotesi avallate da ragionamento..... non pareri medici.

Per Emy: da quello che so' io, l'effluvio può derivare anche da sbalzi ormonali...però non serve il diane per un effluvio, ma una qualunque pillola anticoncezionale basta per regolarizzare la situazione ed allontanarti dalle tempeste ormonali (se queste sono la causa dell'effluvio però).

Spero di esservi stata utile, e se qualcuno non si troverà d'accordo..beh...in caso avessi sbagliato perdonatemi, però come sempre...ho detto quello che so' in merito.Però non sono un medico, quindi abbiate cmq il beneficio del dubbio.

Un saluto smile.gif

Manuela

Link al commento
Condividi su altri siti

X Manuela:

Si sono daccordo con te. Uno sbalzo ormonale può provocare caduta di capelli, assumendo gli ormoni in alcuni casi si può risolvere! Forse mi sono spiegata male, intendevo dire che il diane è poco indicata nel momento in cui l'effluvio dipendesse da altre cause. Anche a me è successo di avere alcuni problemi ginecologici, che, a detta del mio ginecologo possono essere anche determinati da situazioni di forte stress, ma, il diane non mi ha risolto nulla. Ribadisco che individuare bene la causa è molto importante perchè alle lunghe assumere terapie inutili può provocare altri tipi di problemi.

Un abbraccio

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che mi interessava sapere e che mi preoccupa è se smettendo di prendere diane si ha un aumento della caduta dei capelli, indotta dall'interruzione.

per emy: tu hai smesso di assumerla dopo tre anni consecutivi se ho capito bene. il tipo di caduta di capelli che hai ora, ti sembra condizionato dal fatto che hai smesso di assumere diane?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tilda,

ho assunto diane per tre anni intervallati da periodi di ferma. Dopo la sospensione non ho avuto alcuna reazione. La caduta era iniziata già durante l'assunzione. Il mio però è un caso di telogen, non so se questo possa valere anche per l'alopecia androgenetica.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Tilda,

penso di avertelo detto già tempo fa in un messaggio privato, cmq io la diane l'ho presa per tre volte nell'arco di più di 10 anni, le prima volta l'ho assunta per un anno e la caduta dopo la sospensione è stata modesta e oltretutto molto graduale,la seconda volta l'ho presa per più di tre anni e gli effetti sono rimasti invariati ancora per molti mesi dalla sospensione, l'ultima volta invece ad aprile,dopo averla presa per due anni gli effetti dell'interruzione sono stati tragici, l'effluvio si è scatenato subito il mese successivo alla sospensione, per 3-4 mesi ne ho persi 150, 200 al giorno arrivando anche a 300 nel lavaggio, poi credo grazie a locoidon e lozione di ciproterone, estradiolo e progesterone l'effluvio si è interrotto verso ottobre, ora me ne cadono pochissimi, ancora meno di quando ero sotto terapia col diane...ho aggiunto il minoxidil e alcuni capelli sono anche ricresciuti ...che dirti, se non hai visto effetti significativi col diane forse non è la terapia adatta e rischi di imbottirti di ormoni inutilmente,a me la pillola bloccava la caduta ma di ricrescita non se ne parlava proprio, in più tutti i dermatologi consultati sono contrari in quanto la pillola porta alla sincronizzazione del ciclo vitale del capello...magari potresti provare con dei topici se già non li usi...

spero di esserti stata utile, ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mio trovo col commento di Alex68, e cioè...ho letto che il Daine contiene ciproterone acetato(antiandrogeno) e la sua funzione sembrerebbe piuttosto balnda quanto a ricrescita, ma serve piuttosto a mantenere ciò che si ha in testa.

La mia amica che l'aveva assunta, mi ha detto che quando l'ha smessa, ha avuto una caduta allucinanete, però come si evince dal racconto di Alex68 la cosa può essere soggettiva, quindi non partire che per forza vai male...

Ciao smile.gif

Manuela

Link al commento
Condividi su altri siti

per alex 68:

riguardo l'ultima sospensione che ha avuto effetti così drammatici:

- per quanto tempo l'avevi presa?

- pensi di non poter imputare ad altra causa il tuo effluvio?

scusa se faccio tante domande, ma vorrei capire, poi penso sia una curiosità di noi tutte.

Tilda

Link al commento
Condividi su altri siti

per alex 68:

riguardo l'ultima sospensione che ha avuto effetti così drammatici:

- pensi di non poter imputare ad altra causa il tuo effluvio?

- usavi contemporaneamente dei topici?

scusa se faccio tante domande, ma vorrei capire, poi penso sia una curiosità di noi tutte.

Tilda

Link al commento
Condividi su altri siti

x Tilda:

l'ultima volta la stavo prendendo da circa due anni ma anni fa l'ho presa addirittura per tre anni e gli effetti della sospensione erano stati decisamente meno rilevanti...credo proprio di non poter imputare ad altre cause l'effluvio , è stato troppo immediato alla sospensione della pillola, era passato poco più di un mese e all'improvviso sono passata da una caduta di 30,40 capelli al giorno a 150, 200 come ti ho detto, senza gradualità, di botto eek.gif oltretutto mi sono ritrovata immediatamente con i capelli e la pelle più grassi, sono uscite piccole pustoline sul viso e sulle spalle, insomma tutte le classiche conseguenze post pillola.

cmq in quel periodo stavo già usando la lozione di estradiolo ciproterone e progesterone, per la precisione ho iniziato ad usarla proprio nel momento in cui ho deciso di smettere la pillola, come alternativa ...naturalmente non potevo aspettarmi un risultato immediato, infatti non ha potuto contrastare l'effluvio, allora oltre ad insistere con la lozione ho utilizzato anche il locoidon e il minoxidil e solo dopo 4-5 mesi l'effluvio si è farmato, anche in questo caso quasi all'improvviso, la caduta si è ridotta a 20, 30 capelli e qualcosa sta anche ricrescendo...certo ne ho persi tantissimi , il diradamento è aumentato ancora rispetto a prima ma devo essere già soddisfatta di aver bloccato la caduta...

se hai altre domande chiedi pure wink.gif ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Claudia

Secondo me dipende anche da che grado di sbalzo ormonale si ha. La Diane è molto forte (io non la posso prendere). Pur avendo il ciclo molto regolare, avevo sintomi di sbalzi ormonali (acne prima delle mestruazioni, fibrocisti ecc). Ho risolto con delle pastiglie di agnocasto, il prodotto qui in Germania si chiama Agnolyt, ma sono sicura che basta chiedere in farmacia. Il vantaggio è che è omeopatico, quindi con zero effetti collaterali, e inoltre regola solo gli ormoni, invece di far sospendere alle ovaie il loro lavoro....

Ovviamente non è un anticoncezionale... Ripeto, ho avuto ottimi risultati, la pelle è migliorata tantissimo, fibrocisti zero e quasi nulla PMS....

Baci

Claudia

Link al commento
Condividi su altri siti