Vai al contenuto

TELOGEN EFFLUVIUM?

Messaggi raccomandati

inanzitutto, ciao a tutti!! io sono Alex, 23 anni.

due parole brevemente: a gennaio mi accorgo che i miei capelli si sono diradati nella zona centrale della testa, seconda una traettoria: dalla parte centrale (riga in mezzo) a scendere verso le tempie. E in effetti mi accorgo di perdere un po' di capelli. vado dal dermatologo, mi dice che forse è un effluvio dovuto ad un medicinale che ultimamente prendevo molto spesso, il difmetrè un medicinale per il mal di testa che ho assunto per più di un anno circa una volta a settimana. In effetti vado a controllare e il difmetrè contiene una di quelle sostanze catalogate come potenziali causa di alopecia. mi prescrive aloxidil 2% e degli integratori per 3 mesi. cosi faccio. non credo che la caduta si sia arresta, in ogni caso mi pare che la cosa vada un po' meglio così smetto tutto. questo circa ad aprile.

da cica due settimane mi sono accorto però che si è rifatta vivo quel diradamento e perdo un po' più doi capelli: in linea di massima direi capelli sani, nel senso che la maggior parte sono neri e grossi, e qualche capelli un po' più sottile. quasi tutti comunque hanno quella famosa "pallina binaca" o insomma un pallino alla fine, acnhe se io a sta storia dei capelli con il pallino bianco non è che ci creda molto, è naturale che se si staccano dal cuoio capelluto portino con se una specie di "radice" diciamo!.

Ah, nonni e papà con capelli....

voi che ne dite?

post-11766-1185972139_thumb.jpg

post-11766-1185972243_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

e la cura castano che sarebbe?(avevamo parlato qlc gg fà, e anche se ora sono rasato la mia situazione è questa di ed4..........

maledizione, e dire che non assumo farmaci e non ho carenze alimentari

maledizione, attaccatura tempie intatta e vertex non in piazza :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

si, direi che il vertice è intatto e le tempie sembra che non stiano arretrando, si stanno diradando quello si, però una "diradazione" che dalla tempia continua nella parte centrale....non so, è un diradamento un po' strano....perchè non è proprio omogeneo, e un telogen effluvium da quanto ho letto lo dovrebbe essere...ad esempio il "ciufetto" sul davanti che resta solitamente in una androgenetica molto avanzata, mi sembra di averlo meno diradato del resto.....

i miei capelli sono molto fini....

non so...la cosa che mi preoccupa un po' adesso è anche il tempo...saranno ormai 8 mesi...

grazie per la risposta castanoscuro, dici che dovrei iniziare con l'idrocortisone? è un farmaco a vendita libera? mi consigli ancora una visita dal dermatologo?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta castanoscuro, dici che dovrei iniziare con l'idrocortisone? è un farmaco a vendita libera? mi consigli ancora una visita dal dermatologo?

Il locoidon (idrocortisone) di solito lo danno senza ricetta nelle farmacie, cmq va usato sotto parere medico poichè può dare sides cutanei (a me ha generato un'irritazione paurosa) ma cmq negli effluvi funziona nel desincronizzare i follicoli.

io di visite ne ho fatte varie, un solo parere può non bastare soprattutto in situazioni difficili come la tua. di sicuro se il medico è un luminare allora basta una sola diagnosi.

non mi sento di consigliarti locoidon dovrebbe farlo cmq il medico.

dalla ultima foto vado ancora piu in crisi e non so esprimermi. potrebbe essere (dalla situazione delle tempie) un'aga associata a un effluvio ma anche una psicogena della quale si sa ancora poco e che sarebbe da quanto ho capito un'aga con forte associazione di stress o ansie.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi escludi un TE? tieni presente che la linea frontale non è arretrata e nemmeno le tempie...la foto potrebbe forse ingannare perchè ero proprio sotto una luce...

E come si fa ad escludere un T.E.? siamo a fare anghingo? purtroppo la tua situazione è complessa, tu pensa che nella mia, meno complicata della tua, io ho avuto 3 diagnosi di Aga e alla fine l'effluvio cronico e niente aga.

vedi, purtroppo alcune situazioni ingannano e non sarebbe serio fare ipotesi basandosi su delle foto.

il mio parere se proprio devo darlo è o un effluvio cronico di quelli tosti oppure un misto aga/effluvio ma come ti dicevo ora si inizia a parlare anche di psicogena.

non credo che tu possa titare le somme dalle nostre osservazioni poichè se fosse TE magari il minox sarebbe controindicato ma se c'è anche aga magari in bassa% col locoidon e la fina darebbe risultati.

io ti consiglio di effettuare una visita da un medico 'luminare' (Gigli, Campo, Marliani, Cappio) e poi lavorare solo su quella diagnosi. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...