Kronos Inviato: 12 Luglio 2007 Segnala Share Inviato: 12 Luglio 2007 Salve, sono "nuovo" del forum, nel senso che capito qui a periodi alterni (quando mi demoralizzo guardandomi allo specchio insomma :P ) Sono entrato in cura a..mh..21 anni (adesso ne ho 26) per un diradamento della riga centrale (porto i capelli lunghi), sotto consiglio di un amico (io non ci avrei mai pensato, mi vedevo normale, adesso lo benedico). La mia prima cura, portata avanti fino allo scorso anno, è stata: Tricoxidil 2% 1ml la mattina/1ml la sera Bidien Lozione poco prima di lavarmi i capelli Ecoval Scalp Fluid dopo essermi lavato i capelli T-Gel Forte come shampoo Anakeral Complex quale integratore Diciamo che è andato tutto bene, di finasteride neppure si parlava, nonostante io mi vedessi già al tempo adatto alla terapia. Fatto sta che recentemente ho cambiato dermatologo, che mi ha prescritto una lozione a base di minoxidil 2% + antiandrogeni topici, alla quale affiancare finasteride (propecia). Il problema è che sia la lozione che il propecia mi è stato detto di assumerli a giorni alterni. Adesso, fin da quando sono un "infante" dell'AGA mi è stato insegnato che Tricoxidil -> capelli Niente più tricoxidil -> niente più capelli Comunque da 5 anni a questa parte il diradamento è LEGGERMENTE peggiorato, niente di preoccupante, ma da quando faccio questa nuova cura vedo un ulteriore peggioramento, che non vorrei fosse imputabile proprio alla "sospensione" del tricoxidil. Tra i dermatologi presenti nel forum, oppure anche tra gli utenti, c'è qualcuno che ha prescritto/avuto una terapia simile ed ha riscontrato i miei stessi problemi? Il fatto è che vedo i capelli sempre meno pigmentati e fini, cosa che prima c'era sì, ma quasi solamente localizzata al centro della testa, adesso si sta estendendo! Sulle tempie non credo di avere problemi, ho sempre avuto fin da piccolo una attaccatura a V, che non mi pare (eccessivamente) peggiorata dall'inizio della cura (anche se per sicurezza è sempre stata innaffiata di tricoxidil, si sa mai). Tra l'altro pensavo di comprare il Revivogen Shampoo, ne ho sentito parlare bene riguardo all'aumento di volume dei capelli, e poi se non sbaglio è delicato (io ormai li lavo tutti i giorni), cosa ne pensate? Vabbè, ricapitolando (per chi non avesse voglia di leggere tutto il post :P ) Lozione minoxidil 2% base + antiandrogeni topici + finasteride a GIORNI ALTERNI dopo 5 anni di terapia con tricoxidil 2% 1ml mattina ed 1ml la sera. Pareri! Grazie a tutti! Spero in qualche risposta prima che mi venga la voglia di andare a comprare una bacinella piena di Minoxidil 5% ed infilarci la testa per un paio di mesi, mentre sgranocchio barrette alla finasteride. (do not try this at home!) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kronos Inviato: 18 Luglio 2007 Autore Segnala Share Inviato: 18 Luglio 2007 Salve di nuovo a tutti :) ! Scusate se mando di nuovo up il post, ma sarei curioso di sapere se c'è qualcun altro che sta utilizzando propecia 1mg a giorni alterni, magari con minoxidil sempre a giorni alterni! Magari mi piacerebbe sapere se qualcuno che fa una cura simile alla mia ha visto risultati dovuti alla finasteride nel medesimo tempo in cui li vedono gli utilizzatori di 1mg al giorno :) Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca4313 Inviato: 18 Luglio 2007 Segnala Share Inviato: 18 Luglio 2007 (modificato) il minoxidil addirittura i dermatologi rigorosi lo raccomandano di usarlo DUE VOLTE AL GIORNO figuriamoci solo 3 volte la setimana In realtà comunque ti sei accorto tu stesso di aver avuto più beneficio con il solo minoxidil al 2% appliccato quotidianamente (2 volte al giorno) cioè con la vecchia cura del vecchio dermatologo che con il minoxidil e gli antiandrogeni che appunto non servono a niente (tu stesso hai detto che con la nuova cura sei peggiorato) questi antiandrogeni topici possono fare anche male come sostengono appunto molti medici e dermatologi Modificato 18 Luglio 2007 da luca4313 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kronos Inviato: 18 Luglio 2007 Autore Segnala Share Inviato: 18 Luglio 2007 Ti ringrazio per la risposta! Bè, è vero che probabilmente sono peggiorato, ma forse è solo una cosa temporanea, volevo appunto sapere se qualche altra persona ha avuto un decorso simile al mio utilizzando questa cura, o meglio, passando da una cura tutti-i-giorni ad una a giorni alterni. Sinceramente credo che la fiducia nel medico curante sia fondamentale, quindi per ora proseguirò nella cura! Spero di non peggiorare ancora, non vorrei veramente ricorrere in seguito ad una "terapia d'urto" aumentando la dose giornaliera di finasteride ad 1mg e utilizzando magari un prodotto con più alta percentuale di minoxidil. Per quanto riguarda gli antiandrogeni topici non so quanto possano danneggiare il mio organismo, credo che come ho letto da svariate parti il loro assorbimento sia localizzato e non influenzi dunque il livello ormonale in corpo :) ! Comunque se non altro rappresentano una variante alla cura che ho seguito per anni utilizzando solo il minox, così come anche la fina la rappresenta. Grazie comunque per la risposta :) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati