castano_chiaro Inviato: 12 Luglio 2007 Segnala Share Inviato: 12 Luglio 2007 Dopo la fine della 2 conflitto mondiale sembrava che tutti guardassero alle guerre come un orrore, sembrava che quella guerra ci avesse cambiati tutti e ci avesse insegnato molte cose. tempo fa ne discutevo con mio nonno e la questione slittò sul nazismo. ricordo che lui mi disse: ciò che proprio non posso capire è come un solo uomo (hitler) possa coinvolgere così tanta gente nel commettere certi orrori. lo stesso si è ripetuto anni dopo in bosnia. riporto il ragionamento ai giorni nostri perchè stavo pensando all'iraq dove in nome della pace sono già morte migliaia e migliaia di persone per farvi questa domanda: come mai la storia non insegna mai nulla? come mai gli uomini sono così condizionabili? pare ci siano attualmente oltre 21 conflitti nel mondo dei quali ne conosciamo solo quei 4-5 più famosi... pare che la storia si ripeta sempre (in negativo), bush come hitler, bin laden come hitler, uomini che hanno la facoltà di influire così negativamente sugli altri, di annullare le loro coscienze, di far si che l'odio trionfi sull'amore e la fratellanza tra i popoli. ricordo che un giornalista in iraq disse una frase che mi rimase impressa: se l'inferno esiste è sulla terra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gin Fizz Inviato: 12 Luglio 2007 Segnala Share Inviato: 12 Luglio 2007 (modificato) secondo me se hitler avesse vinto la guerra non sarebbe cambiato un cazzò Modificato 12 Luglio 2007 da Gin Fizz Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 13 Luglio 2007 Autore Segnala Share Inviato: 13 Luglio 2007 ma noi forse non ci saremmo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati